martedì 31 luglio 2018

Dovevo immaginarlo

Qua si legano i primi cespi di radicchio precoce,da eseguire quando le foglie sono perfettamente asciutte per evitare marciumi malefici,alla sera quindi con un caldo vergognoso...
...già che ci sono tiro su qualcosa...
...poi l'occhio si posa sulle due piante di melanzana di rotonda,eccolo là,sotto una foglia delle allarmanti uova di dorifora...
...e ti pareva,per fortuna c'erano pochissimi predoni e li ho sterminati con facilità,ora però ogni mattina si deve controllare...
...comunque le melanzane non sembrano soffrire...
...intanto mi sono scaricato per tempo il bel ricettario suggerito da Giuseppe

domenica 29 luglio 2018

Lei e io

Trentacinque anni sono passati più quattro o cinque di...apprendistato...
Dicono che dietro un grande uomo ci sia una grande donna,può essere,io non sono un grande ma mia moglie lo è di sicuro.

martedì 24 luglio 2018

Qua si lavoricchia

Due giorni senza pioggia,da non credere,per prima cosa si levano le cipolle...
...Poi con le dovute cautele i primi Scorpion e appesi ad essiccare,presto ne seguiranno altri...
...Seconda potatura verde alle viti con forbice più leggera della precedente poi ultimo trattamento,l'uva sembra maturi benone,salvo grandinate e tifoni vari...
...quando la temperatura lo permette e stamattina lo permetteva questi ultimi lavori li faccio a piedi nudi ,è bellissimo camminare tra l'erba piena di rugiada poi dicono che fa bene per i calli,verruche,reumatismi,non lo so se sia vero ma è piacevolissimo...
...Epppppoi una bella grigliatona con le melanzane appena raccolte dove la mettiamo?

sabato 21 luglio 2018

Madre e figlia

In questi giorni la prima cosa che faccio al mattino appena esco di casa è ammirare la splendida fioritura della "poinciana"in giardino.
Pianta ostica da tirare su quasi sicuramente per mia incapacità, per quella in foto mi ci suno voluti 4 anni di sbagli e imprecazioni varie ed assortite per avere una pianta abbastaza robusta,da cinque semi una ne è nata,in inverno bisogna fare una bella pacciamatura,io uso le scorze delle noci e dei bagigi frantumate e copro la pianta con due strati di tessuto non tessuto sino alla seguente primavera.
In autunno si raccolgono i bacelli contenenti 4-5 semi scuri cadauno più o meno grandi come quelli di anguria,chi ne vuole basta che me lo dica.
Questa è la figlia cioè nata da un seme della pianta della foto sopra,da 4 semi è l'unica sopravissuta,seminata a febbraio e rinvasata un paio di volte,questo inverno la copro e la metto al riparo nella casetta degli attrezzi e in primavera la metto a dimora in piena terra,se tutto va bene naturalmente.

mercoledì 18 luglio 2018

Dopo qualche anno


Ci riprovo con le angurie,niente catastrofici innesti semplicemente seminate e trapiantate,trattasi della varietà "sugar baby"dalla pezzatura di grossi meloni e molto dolci almeno così dicono.

Crescono in fretta,i getti laterali fanno un intrigosissimo groviglio  tanto che cimando i getti ne sono uscito per miracolo.

Producono anche parecchi frutti troppi secondo me,così con la morte nel cuore ne ho levati parecchi lasciandone un paio per pianta,scelta giusta o sbagliata che sia.

Sono parecchio ottimista vuoi vedere che riuscirò a papparmi qualche angurietta?

lunedì 16 luglio 2018

Chi o cosa?

E' evidente che qualcuno o qualcosa ce l'ha con le melanzane di rotonda,chi o cosa può avere osato tanto?
Lumache no di certo,sembra...addentata,porcaccia.
Da qualche parte devo avere una trappola fotografica e una volta individuato il colpevole lo sterminerò.

giovedì 12 luglio 2018

Nuovi piccanti

Personalmente non sono amante del piccante solo un pochetto,mia moglie al contrario ne va pazza,non so come faccia ad ingurgitarne quantità per me assurde.
Tutto questo per dire che ho seminato due varietà di peperoncini mai provate comprate da"tuttosemi"un ottimo sito,lo "scorpion giallo e rosso,il cayenna viola che per ora è ancora verde.
Per la cronaca ho trapiantato una piantina di scorpion giallo in un vaso piuttosto grande ma a differenza da quella messa a dimora in piena terra sta buttando i frutti solo ora e neanche tanto grandi in proporzione,comunque starò a vedere nei prossimi giorni e state sicuri che vi saprò dire qualcosa.

sabato 7 luglio 2018

Finalmente si assaggia!

Raccolto il primo carosello di Manduria e subito tagliato in due quindi assaggiato,come potevo resistere con tutto il tempo che ho aspettato...
Non posso altro che confermare quello che ha scritto Giuseppe in questo bel post,solo la polpa non mi sembra poi tanto molle anzi,ma qua può dipendere dal terreno,le irrigazioni ecc....i semi sono molto dolci e secondo la mia modesta opinione dà il meglio di se insieme a insalata,cipolla,pomodoro,carote e fagioli proprio come ho fatti ieri con la solita grigliata del sabato.

Ora son curioso per le altre varietà di caroselli che stanno venendo su... 

giovedì 5 luglio 2018

Chiedo lumi

Allora,primo carosello di Manduria,ora considerando che ho la manaccia uguale a Gianni Morandi io penso che tra due o tre giorni si potrà raccoglierlo se l'Uomo dei caroselli dice si,poi quale migliore metodo per gustarlo considerando che il sottoscritto non li ha mai assaggiati?
Questi due sotto"dovrebbero"essere il Bianco Leccese ma assomigliano al Manduria,confusione con le etichette...
...e le mie prime melanzane Mormanno calabro rosse(qui sono sicuro)

mercoledì 4 luglio 2018

Sole e pioggia


Due o tre giorni di sole,poi una bella piovetta e ancora sole,così da una ventina di giorni qui da me,mi sto domandando perchè ho comprato  l'irrigazione a goccia,bene quindi niente afa e condizionatore e con questo andazzo la zucca in giardino cresce a vista d'occhio...fa un pò impressione...

...quella in entrata all'orto ha coperto i segnali di divieto e due zucche grosse come meloni stanno crescendo...
....e tantissimi fiori,ottimi fritti come li fa la mia mamma che sono fantastici non per dire,se penso che sino ad due tre anni fa neanche mi piacevano...