Giornata passata a sistemare i danni dell’ultimo ignobile nubifragio,è stato un vero lavoraccio,i radicchi trevigiani messi a dimora al posto delle cipolle(tra le vigne)erano disintegrati e mi è toccato reimpiantarli.
Sull’orto è andata meno peggio del previsto,a parte le due piante di peperoni sradicate,qualche pomodoro,crudo ovviamente, il restante,complice il bel sole si è ripreso benone direi,ho dovuto zappettare praticamente tutto perché si era formata la consueta crostaccia ai danni della mia schiena che non è più quella di una volta.
Ci sono anche delle ottime notizie,perdinci!
I peperoncini di cayenna vanno alla grande,hanno assunto un bellissimo colore rosso e aspetto che qualche anima buona mi suggerisca quando raccoglierli e come conservarli,dato che è la mia prima semina.
sabato 31 luglio 2010
Zappettare
giovedì 29 luglio 2010
Ci risiamo
Che dire e cosa pensare?Oggi pomeriggio si è abbattuto un altro diluvio,pioggia di una intensità inaudita a di poco,mi ha letteralmente schiacciato le prode zappettate ieri,sob!
Ora,secondo me tutto questo non è normale,fa freddo e tutto questo non so se vada bene,negli ultimi 10 anni ho visto cose mai viste prima,la stradina davanti casa che porta in aperta campagna tutta allagata ad esempio.
Tutto questo per dire che a farne le spese è ancora il mio povero orto,l’unica pianta di peperoni salvata dall’ultima mini tromba d’aria ha ricevuto l’ultima mazzata,una delle tre piante di peperoncino di cayenna sradicata(stavano diventando rossi porcaccia..)
Per non parlare del caco,già i frutti cadevano di suo.
Va bene domani è un altro giorno.
martedì 27 luglio 2010
pomodoroni
Riconfermo che quest’anno è favorevole ai pomodori,stasera ho raccolto un pomodoro di dimensioni davvero notevole,naturalmente non posso competere con l’amico Don Pedro,ma mi sono avvicinato parecchio.
E’ solo c**o.
bianche,gialle e rosse
Raccolto le cipolle ormai mature per far posto alla messa a dimora dei radicchi trevigiani(da fare alla griglia),le ho contate:50 bianche,95 gialle e 36 le rosse da insalata,per le prime due varietà la pezzatura è modesta,le ultime invece sono belle grosse,che sono le mie preferite,gnam gnam.
Dico che sono abbastanza soddisfatto se consideriamo che l'anno scorso tantissime erano marcite e non ho ancora capito la causa.
Beh,cambiamo discorso.
Primo anno di scassatissimo blog e mia figlia stasera mi ha festeggiato così,con le cipolle.
sabato 24 luglio 2010
due..
Non so se vada bene,ma mi sembra che le le mie due angurie non crescano più,eppure sole e caldo e un po' d'acqua al mattino non mancano,poi c'è la questione di come capire quando sono mature,capirete con due soli frutti non posso permettermi di sbagliare.
Intanto l'innesto vive, ma solo e sempre fiori e foglie,a dire il vero tre giorni fa ho scorto un qualcosa che poteva sembrare un inizio di frutto,piccolissimo circa un centimetro e mezzo,ma stamattina l'ho trovato staccato dalla pianta complice il ventaccio di ieri sera.
Non demordo resterà sull'orto sino alla Befana se necessario.
innesto | era un’anguria? |
mercoledì 21 luglio 2010
Sono peggiorato
Un paio di anni fa non ci facevo caso,ma adesso sono decisamente peggiorato.
Quando raccolgo dall'orto un cespo di insalata,un cappuccio,resta uno spazio vuoto,ecco,non tollero gli spazi vuoti.
E 'per questo che ho sempre qualche piantina di scorta,che so,un paio di porri ,qualche piantina di pan di zucchero al limite una zucca(alla faccia delle consociazioni)
Ditemi,sono malato?
martedì 20 luglio 2010
Pomodori e serra
Finalmente posso affermare che il mio primo tentativo di messa a dimora di piantine autoprodotte di pomodori(piantine di San Marzano),sono una realtà.
Intanto,la raccolta degli altri pomodori continua,non sono tantissimi,ma la pezzatura è molto buona mi sembra e confermo che quest’anno andiamo alla grande con questi ortaggi.
La questione delle piantine autoprodotte mi ha veramente preso,al punto che sto progettando di acquistare o costruire una serra come si deve,diciamo un tre metri per tre,con la possibilità di riscaldarla,anche usata,perché no;naturalmente si accettano consigli dai soliti esperti.
Vorrei piazzarla in questo spazio,è rivolto a sud di fronte alla mia abitazione
sabato 17 luglio 2010
Belle sono belle..
Almeno per ora.
I frutti della mia unica pianta di pero stanno lentamente maturando,come già detto,la pianta è stata innestata con un’altra varietà dal mio vecchio zione,di che varietà si tratta?Non se lo ricorda sic,però sono sane e di un bel colore,ma quando saranno pienamente mature non conoscendo la varietà?Qua non si vede l’ora di addentarle ma,a occhio e croce mi sa che dovrò aspettare una ventina di giorni almeno.
venerdì 16 luglio 2010
Concerto
E 'da quando ho visto nascere la mia prima piantina di zucca dalla miniserra che non provavo una simile emozione,
ieri sera ho assistito al concerto dei mitici Jethro Tull,pochi effetti,volume giusto e due ore di splendida musica;Ian Anderson con il suo flauto traverso mi ha fatto venire la pelle di cappone,instancabile.
Alla fine i pezzi più famosi e a quel punto sono entrato in crisi mistica.
Bravissimi!
mercoledì 14 luglio 2010
nel mio piccolo
In questi ultimi giorni mi alzo alle 5.30 del mattino per annaffiare l’orto,voi vi chiederete”questo è rimbambito”forse,ma a quell'ora è fresco e non ci sono ancora le nidiate di infernali insettacci pronti a divorarmi.Detto questo,sull’orto non va malaccio dai,gli ortaggi che mi danno più soddisfazione sono la melanzane.Dopo una penosa malattia,su l’ennesimo consiglio del barbuto apicoltore,ho dato il ramato delle viti anche alle melanzane,ora,non so se per il ramato o per c___o,non dovrò rinunciare alle ottime melanzane alla parmigiana di mia mamma.
lunedì 12 luglio 2010
Piovono kaki
L’anno scorso ne sono caduti alcuni, quest’anno un po’ troppi per i miei gusti e la mini tromba d’aria dei giorni scorsi ha manco sfiorato la pianta.
Ma non capisco,La pianta sembra a posto,le foglie sono verdi e lucide,i frutti (quelli sulla pianta mi sembrano a posto,e allora??A qualcuno di voi succede la stessa cosa?
domenica 11 luglio 2010
Sua o mia?
Una zucca volante ha osato invadere la mia proprietà, la pianta appartiene a mio zio e tra noi è nata una divertente discussione; la zucca è sua o mia??Naturalmente non ne siamo usciti.
venerdì 9 luglio 2010
Ho tenuto duro
Devo ammettere che il Troppo Barba aveva ragione a suggerirmi di tenere duro.I casi sono due: primo,avevo gli occhi foderati di mortadella e non le ho viste crescere;secondo, crescita sbalorditiva, mi riferisco alle angurie, anche se la voglia di levare le piante era forte,due bellissime angurie ornano il mio povero orto e un’altra sta crescendo.Ora cosa dovrei fare?togliere quella piccolina?
Sentite questa.Ho mostrato le angurie a mio zio(che ha fatto le elementari con Matusalemme) e mi dice”non le avrai mica toccate?”, ”certo che si”rispondo”FOLLIA!!non sai che se le tocchi marciscono?”questa poi!
mercoledì 7 luglio 2010
Le conseguenze
Pomeriggio passato a sistemare il casino di ieri,ho tagliato i rami spezzati della mia amata acacia,naturalmente i rami più in alto con il rischio di rompermi l’osso del collo.
Ieri non me ne sono accorto, ma purtroppo ,il vigneto a ovest si è beccato una grandinata,questa mi mancava porcaccia…..e,con il sole di oggi si vedono le conseguenze.
Peccato,era un’uva così bella.
martedì 6 luglio 2010
oggi pomeriggio…
lunedì 5 luglio 2010
carote e melanzane
Allora,ho raccolto le carote,la pezzatura non è invidiabile ma va bene lo stesso,ho tirato su solo metà del seminato per vedere se il rimanente aumenta di dimensioni,io ci credo poco,seminate troppo fitte e non diradate alla bisogna(credo).
Il mio vecchissimo zio,che ha conosciuto Matusalemme,sostiene che l’estate arriva quando le melanzane cominciano a crescere,voi che ne pensate?
domenica 4 luglio 2010
Un aiuto
Devo essere sincero, mia moglie mi da spesso una mano nei lavori esterni, così stamattina,mentre io svolgevo le solite cose sull’orto, si è cimentata nel tagliare la legna in piccoli pezzi per le grigliate(naturalmente io ho prima diviso a metà i ceppi con la scure).
Non ho resistito ad immortalare la sua”tecnica particolare”.
sabato 3 luglio 2010
Un lavoraccio
Chi ha delle rive da tagliare un paio di volte al mese,lunghe 80 metri,abbastanza ripide,con quel infernale attrezzo,rumoroso e puzzolente del decespugliatore forse lo sa,è un lavoro di m+++a.Se poi ci metti il caldo,i moscerini che ti mangiano vivo,che ti entrano da un orecchio e escono dall’altro,lo spago che finisce sempre un paio di metri prima il quadro è quasi completo;quasi perché poi bisogna pulire la stradina e rastrellare il tutto.Insisto,è un lavoro di m+++a.