sabato 26 dicembre 2009

progetto orto

Navigando a caso sono approdato in un simpatico sito che,tra le altre cose,ti permette di realizzare un orto su misura,basta indicare il numero di persone e gli ortaggi che vuoi mettere a dimora.

Questo è il mio orto quasi ideale,ci mancano le erbe aromatiche e le angurie ma ho messo i cardi che non ho mai piantato(dicono che i gambi fritti sono ottimi?).

Buon orto.

giovedì 24 dicembre 2009

raccolta cavolini

Mamma mia,tra neve e pioggia non ne posso più,io sono un animale da lavoro e questa forzata inattività mi sta uccidendo.Cos’ì stamane ho indossato la muta da sub e ho nuotato verso quello che rimane del mio orticello,seguito da un’occhiataccia da parte del mio vecchio zio,e ho raccolto i cavolini dalle quattro piante messe a dimora.

Secondo me sono ancora piccoli ma avevo la netta sensazione che non sarebbero cresciuti di più, non lo so,stasera li assaggio e vi dirò.

Se non ci sentiamo più nei prossimi giorni cercatemi all’ospedale reparto neurointossicati.Beh buoni cavoli a tutti,pardon,buone feste a tutti ragazzi.

Alla prossima.


sabato 19 dicembre 2009

anche qui

Risveglio con la neve anche sul padovano, circa 7 centimetri sono bastati per mandare in tilt le nostre povere stradine di campagna e continua a nevicare anche adesso che sono davanti al pc.

Stamattina appena chiaro ho inforcato doposci,pastrano e la fidata mignon e me ne sono andato a fare un giro,non amo particolarmente la neve,ma mi piace camminare per la campagna in un silenzio irreale che solo una bella nevicata mi può regalare.

Che altro potevo fare.

Alla prossima.

neve neve1 neve2

giovedì 17 dicembre 2009

orto didattico

Vivendo in campagna quasi tutte le famiglie coltivano un orto, piccolo o grande che sia,anche gli alunni della terza “C”dove milita mia figlia e hanno pensato bene di disegnare un orto personale a testa.Lodevole iniziativa.

Questo é il mio,visto con gli occhi di mia figlia.

sabato 12 dicembre 2009

sul vigneto

Mattinata a meno 3 gradi impegnata sul vigneto a togliere le vigne passate a miglior vita,non so se avete idea di cosa andate incontro(io non lo sapevo ,adesso si),piccone e badile selvaggio.

Le radici delle piante vecchie di circa 20 anni non sono molto profonde ma si propagano a ventaglio anche per più di mezzo metro in varie direzioni e quindi bisogna tagliarle a suon di picconate,sudore accompagnate da alcune colorite espressioni.

Insomma un lavoraccio,anche perchè per mettere a dimora le nuove piantine si deve ottenere una buca di 50x50 centimetri di lato e di profondità????.

Ohi la mia povera schiena.


Due delle sette piante sradicate,un vantaggio in tutta questa faccenda è che la vigna è ottima per cucinare la carne alla brace.

Alla prossima.

venerdì 11 dicembre 2009

brina

Prima brinata come si deve di questo tardo autunno,va bene per le verze e soprattutto per le mie amate rosoline che hanno bisogno del secondo e ultimo sfalcio
rosoline

Ritornando al discorso clima,ieri nel primo pomeriggio ho visto una farfalla intenta a scaldarsi al sole in cortile,ora io non so niente di farfalle ma secondo me non è mica tanto normale, boh.

farfalla

domenica 6 dicembre 2009

non sono cavoli miei

Un mio amico,anche lui ortolano in”erba”,mi domanda come mai le sue piante di cavolfiore non fanno il frutto(proprio a me lo domanda),le piante mi sembrano in buona salute e sono enormi circa 70 centimetri di altezza ma di frutti neppure l’ombra.

Ho indagato un pò e scopro che anche mio zio ha lo stesso problema,dice che quest’anno va cos’ì,bella spiegazione.

Ma sono cavolfiori?

sabato 5 dicembre 2009

ispezione tunnel

Dopo la solita razione di pioggia,il mio povero orto è diventato una palude quasi impraticabile,mi sono fatto coraggio e ho affrontato le sabbie mobili.

Sotto il tunnel la vista non è malaccio,le due varietà di ravanelli crescono che è un piacere e sono spuntate alcune piantine di bietole molto belle a mio parere.Malissimo le carote,solo qualche piantina ma forse bisogna aspettare,dopo tutto è solo un esperimento e io non ho fretta.



venerdì 4 dicembre 2009

amici

Venerdi sera,piove a dirotto,le mie donne sono andate a mangiare una pizza,mia mamma la sento ciabattare in cucina e io ,dopo una doccia a 785 gradi, davanti al pc con a fianco un bicchiere di vino a gironzolare per i blog di voi amici(e all'antivirus che mi chiede di aggiornarlo).
Sto finendo il vino,e mi domando:riempire di nuovo il bicchiere o cominciare a leggere "il vero giardiniere non si arrende".
Alla prossima.