A me le giuggiole non piacciono tantissimo ma l'albero è una bella pianta,con un bel colore nocciola,la corteccia liscia e dalle spine micidiali,quando potavo le piante dello zione ho adocchiato dei bellissimi polloni,stamattina li ho prelevati e messi a dimora nell'aiuola fronte casa,l'intenzione sarebbe di tirarlo su a cespuglio.
Naturalmente mia mamma ci deve mettere del suo"Guarda che il giuggiolo è una pianta che cresce alta non so se quello che stai facendo vada bene"
Nell'attimo in cui non riesco a controllare una misera piantina mi vado a ricoverare....in geriatria...
venerdì 23 marzo 2018
lunedì 19 marzo 2018
martedì 13 marzo 2018
Perchè non riprovarci?
Forte del buon esito dell'innesto del susino di un paio di anni fa,c'ho riprovato su un'altro ramo...
...e già che ero in vena ho innestato anche il melo,speriamo di non venire insultato da qualche esperto....
...poi ho proseguito con una misera raccolta di cavoletti in mezzo alla palude che è diventato l'orto...
...e infine seminato qualche pisello su un terreno coperto precedentemente,questa si chiama previdenza amici miei...
...e infine per oggi mi sembra sufficiente....
venerdì 9 marzo 2018
Potare...
Penso di avere un pò sottovalutato il lavoro da svolgere sul terreno dello zione,infatti già è stato un bel lavoraccio potare i due vigneti,una volta finito mi sono guardato attorno,gli alberi da frutto sono di più di quelli che pensavo,per non parlare dei rosai,ben 46 piante senza potatura da due anni,c'erano dei rami grossi come un manico di badile,le spine che non mi sono beccato sulle mani che un puntaspilli arrossirebbe,non posto una foto dei miei poveri arti perchè qualcuno potrebbe impressionarsi,e mi resta da potare i due melograni e una altissima pianta di giuggiole tutte piene di dannate spine...due mani di ricambio sarebbero utili...
martedì 6 marzo 2018
Un aiutino?
C'è qualcuno che conosce questa pianta?
Sono una decina e dovrei potarle,mi sembra che in primavera facciano fiori violetta ma non sono sicuro,non vorrei rovinarle con una eventuale potatura sbagliata.
Confido da i miei due o tre lettori,grazzzzzie!
domenica 4 marzo 2018
Non pensavo così tante
Mai capito sino in fondo la differenza tra potatura a guyot e cordone speronato,e perchè nella mia zona quasi tutti potano a guyot.
Al sottoscritto piace sperimentare e quindi un paio di filari di viti del vigneto dello zione le abbiamo potate a cordone,che tra l'altro si fa anche prima perchè non si devono legare i tralci.
E edesso vedrò con i miei occhi la differenza,piuttosto non mi aspettavo così tante piante morte,ne avevo viste alcune ma ne abbiamo sradicato almeno una trentina,sich!
Al sottoscritto piace sperimentare e quindi un paio di filari di viti del vigneto dello zione le abbiamo potate a cordone,che tra l'altro si fa anche prima perchè non si devono legare i tralci.
E edesso vedrò con i miei occhi la differenza,piuttosto non mi aspettavo così tante piante morte,ne avevo viste alcune ma ne abbiamo sradicato almeno una trentina,sich!
Però non tutti i mali vengono per nuocere,avrò dell'ottima e profumata legna per le mie grigliate,eh!
giovedì 1 marzo 2018
Budgie
Nevica e si raccomanda di non uscire di casa,questo l'ho aggiunto io,effettivamente sono uscito solo per portare mia figlia al pullman,i lavori esterni sono ovviamente sospesi e io mi sto rompendo di brutto.
Due possibili soluzioni:
Tentare di fare la ciotola con il tornio oppure provare una distribuzione linux,dato le temperature siberiane opto per la seconda.
Postazione cucina economica a palla,portatile obsoleto e la iso di ubuntu budgie 17.04 ultima nata della famiglia ubuntu.
L'avvio da chiavetta è veloce ma subito dopo si blocca il mouse esterno,come può essere?
Può essere con la batteria scarica,ho furegato su 26 cassetti per trovare una batteria nuova sempre per la serie''si raccomanda di non uscire di casa''
L'installazione dura circa un quarto d'ora e al riavvio eccolo qua.
La dock è a sinistra e l'ho messa subito sotto,cliccando sull'ultima icona in alto a destra c'è il pannello ''raven''con il calendario,audio e personalizzazioni varie,devo dire che non mi dispiace neanche.
Il pannello di controllo con tutti i programmi è ottimamente organizzato e il gestore dei file velocissimo e pulito come piace a me,per browser c'è chromium preinstallato,ottima scelta,infine il tema di default mi piace così come le icone,di solito io stravolgo tutto ma in questo caso mi va tutto a pennello.
Che altro dire,mi piace e lo dico e vedremo in aprile con le versioni lts cosa ci sarà di bello.
PS:Come al solito io parlo da semplice utilizzatore di linux.
Iscriviti a:
Post (Atom)