domenica 26 giugno 2016

Lieve dimenticanza


La mamma''Sabato era il 24 giugno perchè non hai raccolto l'aglio?Mai lasciare andare una tradizione blablabla..''
A me non è neanche passato per l'anticamera del cervello di raccoglierlo e naturalmente l'ho tirato su oggi,cosa cambierà poi qualche giorno di ritardo.
Che poi non è neanche grosso come gli anni scorsi,però il profumo c'è e questo mi basta.

venerdì 24 giugno 2016

Senza parole

Cioè io le avrei ma non si possono dire,devo starle proprio sulle scatole a quella immonda bestiaccia!

lunedì 20 giugno 2016

Cercare di lavorare di meno


Primo giorno d'estate e qua si dorme ancora con le finestre chiuse e la coperta di ciniglia sino alle orecchie,in compenso sull'orto è un inferno di erbac..,di piante spontanee.
Male per la mia schiena,il poco tempo e pochissima voglia di toglierle,però essendo un precisino tra gli ortaggi le ho tolte ma sui passaggi tra le prode proprio no,che fare?
Un'idea malsana come al solito,perchè non mettere del telo micro forato nero sui passaggi?
Detto e fatto per modo di dire,con la minaccia della pioggia e le cagnacce che si divertivano a rotolarsi proprio dove stavo lavorando,mica è stato facile sapete.
Non sarà il massimo ma almeno non mi devo spaccare la schiena,mica è poco.

Aggiornamento
Care ragazze ho anch'io la mia zona come dire disordinata
Nel reparto aromatiche c'è di tutto,anche varietà aliene,sono tre anni che non ci metto mano ma me piace così...

giovedì 16 giugno 2016

Mi piace pensarlo


Le mie donne sostengono che quest'anno le rose non hanno dato il massimo,bòh a me sembrano bellissime,a parte questo l'importante è che siano sane,secondo i saggi:rose sane vigne sane.
Malgrado questo tempaccio le viti sono sanissime e in piena forma e oggi ho effettuato la potatura verde,lavoraccio noiosissimo quanto importante per dare aria e sole ai grappoli(quando il sole si deciderà a essere costante naturalmente).
Questa faccenda delle rose piantate all'inizio dei filari mi è piaciuta al punto che le ho piantate anch'io,trattasi di rose canine rosse comprate in offerta apposta per me,dite che assolveranno lo stesso allo scopo?
Mi piace crederlo.

venerdì 10 giugno 2016

Varie calamità


In tanti anni,e ne ho tanti, questa non l'avevo mai vista...
...Un disastro,le poche sane non sono buonissime,niente scorpacciate e niente ciliegie sotto grappa,capisco sempre di più a come può sentirsi un agricoltore che deve campare dei frutti della terra...


Come non bastasse ecco il ritorno di due vecchie conoscenze,il bruco e la dannata talpa.
Il primo l'ho polverizzato con il lanciafiamme,mentre per la seconda ho deciso che mi piazzerò all'alba seduto con a fianco un bottiglione di merlot,mezzo pacchetto di sigarette rigorosamente biologiche fatte a manina e il badile pronto per darle una sonora badilata in testa...

martedì 7 giugno 2016

Una bella cosa

Tempo fa avevo scritto questo,sul laghetto avevo avvistato due cigni,la logica direbbe un maschio e una femmina,giusto,ora sono in bella compagnia,ma che razza di carattere,appena mi sono avvicinato si sono incazzati.
Va bene così,sono io l'estraneo...

sabato 4 giugno 2016

Tutto in fretta


Sia per mancanza di tempo sia per le ignobili condizioni meteo,si comincia con il trattamento alle viti,verso le nove perchè le foglie devono asciugarsi,accendo la motopompa e ''fzzzzz'' seguito immediatamente da un''clacch'' del salvavita.
Le donne subito a strepitare,una con l'aspirapolvere e mia figlia che stava stampando non so cosa,una tragedia,mentre io con il motore che non funziona e un temporale che mi gira attorno,piccolezze.
Tester,cacciavite,filo di ferro....realizzo che l'interuttore di accensione è andato in corto,come è possibile?
Niente domande ne ho uno di scorta,non è uguale ma con qualche modifica ce la faccio,perso un'ora abbondante,mentre sto irrorando penso sino a quanto serve dare il trattamento alle viti,il mio povero zione l'anno scorso per vari motivi l'ha dato due o tre volte e l'uva raccolta era bellissima bòh.


Il tempo sembra tenere e decido di sradicare una pianta maschio di kiwi che è passata a miglior vita,radici fitte e poco profonde ho letto da qualche parte,è evidente che quel tizio non ha mai sradicato una pianta di kiwi di circa 45 anni con piccone e badile,una buca da 1metro di diametro mi è toccato scavare,dopo questo penso di non essere più la stessa persona.

Dal mio vivaista decido di acquistate una pianta femmina,ho un altro maschio,''Prendi questa varietà la Hayward''sibila il mio vivaista''Ha si?E perchè mai?'',''Perchè è la più diffusa,attecchisce bene,fa ottimi frutti e perchè ho solo questa''
Compro quella,euro 9,metto a dimora la pianta e la lego al tutore e ora speriamo bene,alla fine non ha neanche piovuto...