Bandiera nerissima per le angurie,foglie,foglie e ancora foglie, le piante sono cresciute a dismisura,ma di frutti manco a parlarne,non me ne intendo di angurie,ma in teoria a questo punto dovrebbero essere grosse come albicocche.Cosa ho sbagliato?Anche L’innesto zucca anguria,nisba,foglie e ancora foglie,non capisco.
mercoledì 30 giugno 2010
due primizie e un fallimento
lunedì 28 giugno 2010
Una solo
Una me ne è rimasta,delle due piante di zucca gialla quintale autoprodotte, una si è seccata misteriosamente,mentre le quattro zucche della seconda pianta,una appena l’ho toccata mi è rimasta in mano,la seconda l’ho maciullata con il taglia erba,la terza è stata rosicchiata dalla dannata Trilly(ora agli arresti domiciliari)la superstite almeno,mi sembra in ottima forma senza la concorrenza,penso che dopotutto la vedrò giungere alla maturazione.
Ci ho messo una tavola sotto per evitare che marcisca,sarà sufficiente o la dovrò appendere ad una vigna e ancora,per la raccolta mi si dice che il picciolo deve diventare giallo e seccarsi,su una zucca completamente gialla???la regola vale per tutte le zucche?
sabato 26 giugno 2010
vampiro avvisato….
Dalle mie parti c’è un detto che dice”l’aglio si pianta nel giorno più corto e si raccoglie nel giorno più lungo all’alba??? oppure a San Giovanni Battista,sembra che in quei giorni sia più profumato”,io non ho rispettato il primo e nemmeno il secondo ma mi sono affidato al poco buonsenso che mi rimane e quindi l’ho raccolto stamattina.
Dissotterrando i bulbi ne ho tagliato uno per sbaglio,mamma mia che profumo!Al contrario la sempre più dispettosa Trilly è scappata via disgustata,una volta lavate le piante le ho stese sul cortile ad asciugare e ci resteranno per un paio di giorni e poi essere appese in soffitta bene intrecciate,i vampiri sono avvisati.
Ora la solita domandina:se aspettavo una quindicina di giorni a raccoglierlo,secondo voi i bulbi diventavano più grossi?
sabato 19 giugno 2010
Fiori
venerdì 18 giugno 2010
Radicchi in semenza
Io e la mia dannata frenesia di piantare tutto e subito,così adesso mi ritrovo con quasi tutte le piantine di radicchio trevisano precoce andate in semenza,peccato,andranno ad ingrassare il cumulo.
Come non bastasse,stamattina ho visto alcuni lumaconi marroni vagare qua e la per l’orto,ora non so se siano nocivi,io per non rischiare,li ho radunati tutti dentro un bussolotto e gettati sull’orto del mio confinante,bella mossa vero??? (mica potevo ucciderli).mercoledì 16 giugno 2010
Prova cimatura
Sopra la piantina innestata,sotto quella non innestata,i cerchi neri indicano la due cimature,degli altri tre apici cosa ne faccio?
domenica 13 giugno 2010
Sedano
sabato 12 giugno 2010
pero innestato
La mia unica pianta di pero non mi ha mai dato grosse soddisfazioni,pochi frutti e quei pochi cadevano quasi tutti prima della maturazione,visti i pessimi risultati il mio vecchio zio mi fa”perché non lo innestiamo con un’altra varietà di pero?”Detto e fatto, l’innesto lo ha fatto mio zio naturalmente,io proprio non saprei da dove iniziare.
Il risultato?Ho contato circa 35 frutti,ancora piccolini ma insomma bisogna accontentarsi.
L’argomento innesto mi affascina parecchio,secondo me è un’arte,discorso che sicuramente riprenderò nelle serate fredde e nebbiose del prossimo inverno.Intanto godiamoci l’estate.
venerdì 11 giugno 2010
Ma sarà vero?
mercoledì 9 giugno 2010
ci vuole pazienza..
lunedì 7 giugno 2010
troppo vicine
Ecco un altro errore dovuto alla mia inesperienza,le piantine della zucca gialla le ho trapiantate troppo vicine e ora si sono intrecciate,sembrano un nido di vipere,adesso non so se ci saranno conseguenze negative(è la mia prima semina da piantine autoprodotte e non prendetemi in giro,è incredibile che da semi relativamente piccoli crescano piante così grandi).
Comunque sia la sotto qualcosa sta crescendo;la mia prima zucca???
domenica 6 giugno 2010
E allora ombreggiamo
Che non significa bere qualche ombra di vino,bensì riparare una pianta dal sole troppo intenso.Comunque sia,ho messo in pratica l’ennesimo consiglio del nostro barbuto amico,la piantina zucca –anguria soffre troppo, al mattino è bella dritta ma alla sera la ritrovo in uno stato pietoso,al confronto le altre due piantine non innestate soffrono molto meno.
L’ho protetta con una rete a maglia fine,spero basti,si accettano consigli naturalmente. A proposito di angurie,le avete mai visto queste?Io no.sabato 5 giugno 2010
una giornata così
Ancora con il magone per la faccenda delle melanzane ho fatto il solito trattamento alle viti(siccome è a base di rame ,seguendo il consiglio di Troppo Barba lo estendo anche alle melanzane,tanto peggio di così).
Si prosegue togliendo le solite erbacce,rincalzando finocchi e sedani per poi legare alcuni cespi di radicchio trevisano precoce per farli imbianchire.Sul settore erbe aromatiche c’è un po' di confusione,l’erba menta se ne sta andando per conto suo,quindi l’ho sfoltita un pochettino e legata ad un paletto;zappettato tutto il settore naturalmente.
A dare l’ultimo colpo alla mia povera schiena è stato il l’ennesimo diradamento delle carote,colpa mia,ho la pessima abitudine di seminare troppo fitto,salvo poi subirne le conseguenze.Ok,per finire una bella annaffiata al tutto e poi basta…..non senza la ricompensa però,ecco qua due splendidi cavoli cappucci.
venerdì 4 giugno 2010
emergenza melanzane!!
Già da due o tre giorni tenevo d’occhio la piantine di melanzane,due delle sei messe a dimora mi sembravano sofferenti,stasera un’amara conferma,le foglie si tanno seccando,sono tutte bucherellate,porco cane!!
Ho controllato nei giorni scorsi,nessun segno di insetti,irrigate con acqua a temperatura ambiente senza bagnare la foglie,zappettato e tolto sempre le erbacce,che altro dovrei fare?Non voglio rinunciare al pasticcio al pasticcio di melanzane di mia mamma.giovedì 3 giugno 2010
L’ultima possibilità
Stamattina ho messo a dimora sull’orto l’ultima piantina di zucca-anguria sopravvissuta alla mia inesperienza e ai passati diluvi universali,una settimana fa ho provveduto all’operazione chirurgica e mi sembra che alla fine sia riuscito a fare un buon lavoro,l’innesto sembra bene cicatrizzato,verso sera però la piantina ha calato un po' le foglie,i prossimi giorni saranno decisivi;oramai è una questione di principio e almeno un’anguria vorrei vedere crescere.A questo punto bisogna aver pazienza e anche una buona dose di culo.
mercoledì 2 giugno 2010
viva le cipolle
Adoro le cipolle,i porri e anche l’aglio,le metterei nel caffelatte al mattino,sono ortaggi facili da gestire anche per me,pianti i bulbi o piantine e li lasci praticamente al suo destino,quando le foglie si seccano le raccogli.
Per adesso la produzione(circa trecento piantine)non sembra andare malaccio,speriamo di non avere parlato troppo presto.Solita domandina:a fine marzo ho messo a dimora per la prima volta alcune piantine piantine di “rosse di Tropea”, sono belle sviluppate a mio parere,per metterle crude sull’insalata quale sarà il momento giusto? Prima di ricevere qualche commento spiritoso,sappiate che anche mia moglie adora le cipolle.