martedì 26 febbraio 2013

Ma quanto devono essere grossi?


Messi a dimora a metà settembre per la prima volta e in un'aiuola del giardino per giunta,veramente ero abituato ai broccoli che pianto di solito,quelli bianchi che hanno raggiunto una dimensione considerevole.
Ma quelli della varietà romanesca a quali dimensioni devono essere raccolti?
Dalla foto si vede la grandezza del frutto,come una pallina di ping pong o poco più,le foglie quelle si sono tante porca paletta!
Ho Goooogleato un po',a me sembrano ancora piccoli ma ho paura che se aspetto ancora vadano in semenza,così non li assaggio neanche piccoli.

domenica 24 febbraio 2013

L'ultima buca


Prosegue solo quando ne ho voglia la messa a dimora di nuovi alberi da frutto,questa volta è una pianta di albicocca,la San Castrese per la precisione,comprata a radici nude al costo di 6 euro.
Si lo so il periodo migliore sarebbe in novembre ma avevo scavato una buca in più per le barbatelle e con qualcosa la dovevo pur riempire.
Appena pagata il vivaista mi fa”Lo sai che le piante di albicocco hanno vita breve,anche solo pochi anni?”
L'ho guardato storto e me ne sono andato senza salutare,ma sarà vero poi?O guardandomi in faccia ha deciso di prendermi per il culo?
  

martedì 19 febbraio 2013

Mai finito di imparare

Potare vigne come quella sopra è tutto sommato abbastanza semplice,si tagliano i tralci che hanno fruttificato l'anno scorso,si individuano tre o quattro tralci nuovi,si piegano verso terra e si legano,fine.
La seconda pianta è ancora più semplice,infatti è morta secca e la si deve tagliare da sotto,si esportano le radici,si scava una buca,un po' di letame,si piazza la barbatella e si riempie la buca,fine.
Con la terza pianta la faccenda si complica,infatti ci sono solo due o tre tralci che hanno fruttificato e basta,niente tralci nuovi,che fare dunque?
“Quando la pianta non emette nuovi tralci non è un buon segno,malata o troppo vecchia o ancora chissà come le hai potate l'anno scorso,quante ne hai in queste condizioni, un centinaio? He!he!”Mi fa lo zione.

“Ha!ha!e ancora ha!Invece di dire stupidaggini cosa mi consigli di fare?Comunque ne ho solo tre in quello stato”
“Prova a tagliare i tralci a dieci centimetri dal fusto,accertati che siano belli verdi all'interno e sei a posto,se così si può dire,butteranno lo stesso,un poco meno magari,altrimenti ti tocca tagliarle e piantarle nuove”

Per fortuna tutti i tralci erano buoni,anche perchè alla fine venti dannate buche mi è toccato scavare e per quest'anno mi può bastare.


sabato 16 febbraio 2013

A cosa serve?

Immagino possiate intuire a cosa serve questo oggetto...molto discutibile a dire poco.

venerdì 15 febbraio 2013

Quack!!


L'ho trovata stamattina davanti al cancello dell'edificio in cui lavoro”Quack,quack,che diavolo ci fa un'anatra in una zona artigianale?
Aveva anche fame la poverina,mi ha spazzolato via mezzo panino con salame all'aglio e quasi staccato un dito con il becco.
Nel pomeriggio la ritrovo davanti al cancello,mi riconosce e mi segue”Quack,quack”e un altro mezzo panino che se ne va,sembra persino gli vada a genio malgrado il mio carattere,e stasera all'uscita è ancora davanti al cancello che gironzolava,devo dire che più la osservo più mi è simpatica,quindi che fare?
Me la porto a casa e la libero sul vigneto che poi mi polverizza tutte le vigne,e come sarà la convivenza con le cagne Trilly e Pesca?
Certo,potrei costruire un recinto,comprare altre anatre e avviare un allevamento che mi frutterà un sacco di soldi,mah!
Se lunedì me la ritrovo davanti al cancello prenderò una decisione.


giovedì 14 febbraio 2013

Una carriola nel buio


Siamo rimasti senza legna sulla legnaia in garage,vai tu a prendere un paio di carriolate di legna sulla passettara in fondo al vigneto?”
Ma certo cara,dopo nove ore di lavoro infernale e al freddo è l'unica cosa che mi mancava, ma non potevi andarci tu?”
Fossi matta,con questo freddo e poi è tutto ghiacciato e infine tu sei abituato al freddo e quindi....
No comment

lunedì 11 febbraio 2013

Qui nell'alta padovana nevica di brutto,anche sull'orto...
Stasera si è raggiunto i 15 cm e per quanto mi riguarda è anche troppo,e la bufera si intensifica...
Come va da voi?

domenica 10 febbraio 2013

Verdecasa 2013

L'anno scorso per un motivo e l'altro non ci sono andato,ma quest'anno ci sarò,ci sono un mucchio di cose interessanti da eventualmente comprare a prezzi molto vantaggiosi.
Andrò sabato mattino che c'è meno gente e come dice una mia amica che fa la guida turistica”chi c'è,c'è!” 

sabato 9 febbraio 2013

Provo con la cenere


Ho deciso di seguire il suggerimento di Renato Aru di provare a migliorare il terreno argilloso del mio orticello,ho buttato la cenere su un paio di prode,circa 200 grammi per mq,tempo addietro avevo buttato il letame misto compost,poi ho vangato il tutto grossolanamente.
Fra qualche giorno farò lo stesso trattamento alle restanti prode,quando avrò accumulato abbastanza cenere.
Otterrò qualche risultato?Boh!Non lo so ma ci spero,magari l'anno prossimo dare un'altra passata?
Intanto ben vengano queste ottime giornate,almeno al pomeriggio qualcosa si può fare...finchè dura,da domani sera hanno messo neve anche a basse quote.


martedì 5 febbraio 2013

Lucertole in letargo?


Negli ultimi due tre anni di buche nel terreno,per un motivo o per l'altro,ne ho scavate parecchie,ma trovare lucertole sotto trenta centimetri di terra come te ho trovate ieri,non mi era mai successo.
Purtroppo un paio le ho affettate con il badile ma tre le ho prese in mano e le ho messe sotto il rosmarino,erano bagnate-ghiacciate e si muovevano appena poverine,dopo cinque minute erano già scomparse però,buon segno.
Io non sono tanto studiato e sino ad ora pensavo che le lucertole se ne andassero a dormire tra le crepe delle case,sotto i coppi del tetto...non a trenta centimetri sottoterra.

sabato 2 febbraio 2013

E piove ancora


Di brutto anche,per fortuna ieri ho avuto la bella idea di mettere a dimora alcune barbatelle,otto ne ho piantate e poi la schiena non ha più retto,me ne restano ancora sette e speravo di farlo stamattina ma con tutta l’acqua che sta venendo giù per almeno una settimana non se ne parla purtroppo.
Comunque sia ieri tra una buca e l’altra,lo zione”Si scavicchia ehh?Lo sai che febbraio è il mese adatto per gli innesti,no non lo sai lo sapevo,appena puoi passa da me che ti insegno un paio di trucchetti”
E invece lo sapevo e il mio prossimo innesto sarà da un paio di marze di susina Santa Rosa innestate sulla mia unica pianta di melo di tre anni,aiutato dai trucchetti dello zione naturalmente.

Mi sono attrezzato a puntino mi sembra,coltellino da innesti nuovo di zecca,rafia naturale,il mastice isolante già ce l’avevo e l’abcedario a portata di mano,certo tutti questi elementi non faranno di me un esperto,ma se mai si prova...