giovedì 29 marzo 2012

C P=Losmogotes


Della simpatia,cordialità,intelligenza,arguzia e modestia dei Losmogotes ne avevo già parlato e oggi lo confermo.
Giornata splendida passata in loro compagnia sul loro incredibile orto,posizionato su un paio di terrazzamenti,patate,cipolle,girasoli,spinaci,i piselli... la cronica mancanza di acqua,il pranzo tra gli ulivi e una chiacchierata sulle nostre miserie,mi sono sentito bene.
PS:Grazie dei doni buttati in maniera subdola nella nostra macchinetta.

martedì 27 marzo 2012

Pissacane

Il tarassaco,dente di leone o come volete chiamarlo non è solo il bel fiore giallo che in questo periodo imperversa sui nostri campi,le sue foglie sono commestibili(ovviamente lo sapete già),basta raccoglierle prima che spuntino i fiori,così non sono troppo amare, almeno così dice mia mamma,lavarle bene,sbollentarle,passarle in padella con aglio e olio e fare una ottima frittata.
Con scaglie di formaggio grana poi,divine!
Cibo a costo quasi zero e schiena un pò indolenzita,quella di mia moglie questa volta.


domenica 25 marzo 2012

Parliamo di innesti


Stamattina io e lo zione stavamo osservando il mio pero di prova di innesto''quest'anno il tuo innesto ti dovrebbe regalare un paio di pere,forse''.
Consolante considerando che è l'unico innesto che mi è riuscito,il c**o del principiante?
Il mio innesto è quello al centro,gli altri due sono fatti dallo zione due anni fa

 
Poi siamo andati sul suo frutteto ad osservare i suoi tanti innesti,mi sono sentito piccolo piccolo,secondo me è un maestro,tra i tanti,due mi hanno colpito:due marze del mio grande ciliegio innestate su un alberello di melograno''beh!cosa c'è di strano,sono tutti e due frutti a scorza dura e hanno dei semi all'interno,dovrebbe funzionare e comunque perchè non provare?''
Senza parole mi avvicino al secondo innesto:due marze di susino bianco su portainnesto quasi morto di pesconoce giallo,''Le marze stanno buttando appena,ma sono fiducioso,staremo a vedere''
Passione,manualità,esperienza e voglia di provare ecco cosa ci vuole,a 89 anni.
Però si è dimenticato di fare un'operazione su uno dei due innesti,e glielo ho fatto notare...



sabato 24 marzo 2012

Beati gli ultimi


Mentre nella serretta i pomodori,melanzane,peperoncini e i nuovi entrati meloni crescono benone....
...Non posso dire lo stesso per gli alberi da frutto,fioriscono sempre in ritardo in confronto ai frutteti dei vicini,non capisco sta cosa,fiori appena accennati,mentre gli altri in piena fioritura e lo zione che sogghigna malefico,il nervoso che mi viene.
Tolto definitivamente i tunnel dall'orto,oramai non dovrebbero esserci più rischio di gelate,almeno spero,mentre stavo sistemando i mattoni che servivano per tenere fissato il telo dei tunnel mi è venuta un'idea(capita anche a me ogni tanto),perchè non utilizzare alcuni di quei mattoni perfarne dei semenzai?
Ho provato con un mattone,ho riempito i fori con del terriccio e ci ho seminato delle zinnie e dei nasturzi,adesso staremo a vedere,se funziona la prova si potrebbe interrare per tre quarti alcuni mattoni per farci delle aiuole,sarà una buona idea?  

 


martedì 20 marzo 2012

21 marzo


Oggi niente post orticoli,16 anni fa veniva al mondo la cosa più bella della nostra vita,nostra figlia.
Tanti auguri da mamma e papà,piccola mia.

domenica 18 marzo 2012

Aiuola sperimentale


Dopo una lunga e penosa trattativa,sono riuscito a strappare dalle grinfie delle donne una porzione di aiuola del giardino di fronte all'orto,50 cm per 4 mt.''E'anche troppo per le tue stramberie''
Non capisco,avere un pò di terra per mettere a dimora le piantine di scarzonera e di carota violetta(seguiranno una pianta di melone,bietola,melanzana,spero)comprate a Barcellona sarebbe una stramberia?

Intanto nella serretta sono spuntate anche le melanzane rigate,i meloni e le barbabietole,tutto made in Spagna,piccole ma ci sono,incredibile.
Delle zucche neanche l'ombra,ma dovrebbero essere già nate,che mi abbiano rifilato semi difettosi?

martedì 13 marzo 2012

Patate anch'io


Alla fine mi sono deciso di seguire il consiglio dei Losmogotes,ho piantato patate,18 per l'esattezza chissà i quintali che produrrò,la consociazione non so se vada bene,patate-cipolle piantate sotto le vecchie viti di cabernet,ma questo è lo spazio di cui dispongo.

Se va tutto bene l'anno prossimo ci saranno ancora  sottofilari di vigna disponibili se la schiena risponde ancora.
Lo Zione''Se devi piantare patate,piantale distanti dall'orto,che almeno se sarai invaso dagli insetti nocivi alle patate non attaccheranno le altre colture''.
Bell' incoraggiamento,comunque appunto per mancanza di spazio le ho piantate distanti dall'orto,ma sarà vero?

sabato 10 marzo 2012

La mia bestia nera


Non c'è niente da fare,non riesco a vedere crescere la salvia,stamattina ho tolto l'ultima pianta che si è miseramente seccata,non capisco,sono ormai quattro anni che metto a dimora qualche piantina cambiando ogni volta di posto,ma niente da fare.
Durante l'estate sembra vada tutto benone,foglie nuove,profumate...questo inverno le ho anche protette con con il tessuto non tessuto,peggio,non gli starò mica antipatico?

Allora ho cambiato,ho acquistato due nuove piantine e le ho messe a dimora rispettivamente su due grossi vasi con ottimo terriccio,le lascerò crescere in vaso e staremo a vedere.
Avete anche voi una bestia nera sull'orto?

mercoledì 7 marzo 2012

Verdecasa

Io ci sarò,forse ci sarà anche Davide,e una bella grigliata a casa mia ci starebbe per tutti.

sabato 3 marzo 2012

Un pomeriggio sull'orto


Con una giornata così bella che altro si poteva fare?
Come al solito ho cominciato dalla proda più grande dove non posso usare la motozappa per colpa del muretto che la circonda,quindi tutto a badile e rastrello,ho cominciato con le fragole,piantine nuove di zecca,le vecchie me le hanno sbranate quelle pesti delle cagne lo scorso settembre,un cane sull'orto fa una strage figuriamoci due,con tutto lo spazio che hanno a disposizione poi.
Dicevo,sei piantine di fragole rifiorenti Gemma e una di fragoline di bosco che non le ho mai provate,bastano e avanzano, tanto in famiglia piacciono solo a me,seminato i ravanelli della stessa varietà che ha seminato quello squinternato di Emilo,so di potermi fidare.
Infine non ho resistito a piantare un paio di vaschette di lattuga brasiliana e qualche cappuccio a punta precoce.
 
Coperto tutto da un tunnel escluse le fragole,dopo un quarto d'ora però ho coperto anche quest'ultime,mi sembravano così indifese,il Gurù delle fragole cosa ne pensa?

venerdì 2 marzo 2012

Quasi ogni giorno

Esclusa la domenica
Portando mia figlia alla fermata dell'autobus ,rallento ogni volta,stamattina mi sono fermato.