lunedì 31 dicembre 2012

Niente ricchi premi e cotillon


E un altro anno è iniziato,speriamo bene per tutti ma proprio tutti,non faccio distinzioni tra ortolani e non.
Fine anno passato in solitaria tra l’altro,mia figlia ad una festa con le amichette,mia moglie su in Folgaria ad aiutare in cucina di Casa Benevola e la mamma a cena dallo zione.
Certo potevo andare da mia moglie,era anche aggratiss,ma con il passare degli anni sono diventato sempre più intollerante alla gente e al casino e quindi me ne sono rimasto a casa davanti alla stufa a leggermi il librone che mi ha portato Babbo Natale,con i nuovi occhiali da lettura(altro segno dell’età che avanza)e all’immancabile gotto di vino a portata di mano naturalmente.
Niente ''ricchi premi e cotillon''….e alle 10 ero già a nanna. 


sabato 29 dicembre 2012

L'orto a fine anno


Complice la splendida brinata con conseguente terreno ghiacciato quindi finalmente calpestabile,sono andato a vedere da vicino la situazione dell'orto.
Bèh insomma,le sei piante di cavoli calabresi?piantati per la prima volta,sembrano in buona salute,ma il cuore è piccolissimo,i porretti nati dai butti delle cipolle vanno benone,il prossimo anno ne devo interrare di più io che vivo di cipolle,meno bene le verze e i cappucci invernali,piccoli,troppo piccoli se paragonati a quelli dello zione,gli darò ancora tempo e aspetto a disperarmi.
Delle insalate e le rosoline meglio non parlare,tanti cespi sono marciti quando erano quasi pronti da raccogliere e i pochi piantati più tardi sono stati allagati più volte dalle recenti piogge,da qui un problema,le prode non sono abbastanza alte rispetto ai camminamenti e l'acqua ristagna,dovrei quindi rialzarle.
Qualcuno ha una camionata di buon terreno??


Va bene ci penserò l'anno prossimo e auguro a tutti un felice 2013!



lunedì 24 dicembre 2012

Un regalo sotto l'albero


Babbo Natale è stato di parola,naturalmente,sotto l'albero ho trovato il librone promesso''Il tuo orto per negati''di Charlie Nardozzi.
Non voglio far commenti sul motivo che mi ha portato questo libro ma scorrendo velocemente alcune pagine mi sembra ben fatto,scritto in maniera semplice in modo che anch'io possa capirci qualcosa,sono sicuro che qualcosina di nuovo imparerò.
All'interno ci sono alcune divertenti vignette,una in particolare calza a pennello con il mio orticello.
Felice Natale e tante belle cose a tutti. 

sabato 22 dicembre 2012

Nebbia,gelo e netbook


Nebbia e gelo non aumenta certo la voglia di fare qualcosa all'esterno,eppure avrei tante cose da fare,potare i kiwi che sono già in ritardo,oppure le vigne ad esempio,le barbatelle comprate giacciono interrate nella sabbia pronte da mettere a dimora ma mi sa che è troppo tardi,eppoi il terreno è troppo ghiacciato al mattino oppure troppo bagnato al pomeriggio,mah!sentirò lo zione cosa ne pensa.

Si continua solo la raccolta dei radicchi precoci ,una decina di cespi alla settimana per la solita grigliata e ho provato anche a non legare qualche cespo ma devo dire che,almeno personalmente mi vengono meglio quelli legati,tutto il contrario di quelli dello zione,sarebbe interessante sentire qualche altra opinione magari.
Meglio stare al calduccio in cucina a smadonnare con l'installazione di Ubuntu su un mitico e vecchissimo netbook acer aspire one avuto ad un prezzo molto conveniente,gratis.

venerdì 14 dicembre 2012

L'ora dei fioi


Un simpatico ortolano,molto più esperto del sottoscritto,tempo fa mi ha suggerito che da dicembre si può cominciare a raccogliere i fioi dei broccoli fiolari,ebbene,ne ho raccolto un paio di piante,le più grandi naturalmente.
Ora da totale inesperto di questi ortaggi mi domandavo''Ma dove sono i fioi??''
Sono andato per logica per quanto mi è possibile,pianta con foglie lunghe e belle larghe,torsolo durissimo grande come un mio pugno e dal torsolo delle foglioline lunghe una quindicina di centimetri con un nervetto al centro di un verde più chiaro delle foglie esterne,devono per forza essere i fioi.
Le mame
i fioi
Lo scarto è veramente tanto o sono commestibili anche i torsoli?
Ecco la mia ricetta personalizzata:spaghetti,cipolla,vino bianco,olio extra vergine,noce moscata,una noce di burro,pezzetti di pancetta perchè non avevo il prosciutto,non ho messo la besciamella perchè non mi piace,sale e pepe e i fioi appena sbollentati.
Da leccarsi i baffi e da ripetere il prima possibile!!!

sabato 8 dicembre 2012

In inverno fa freddo


E' inverno e fa freddo come è giusto che sia,tempo di mutande lunghe e di accendere la cucina economica per aiutare la stufa a pellet a raggiungere i 21-24 gradi ed evitare il congelamento.
Chi ha inventato la cucina economica è stato un genio,caldo asciutto,consuma poco,acqua calda sempre disponibile,si asciugano i panni e si fa da mangiare,mica male vero?
Da parecchi anni ho abbinato la legna con le ''mattonelle''per tenere vive le braci e consumare meno legna.
Trattasi di pezzi di carbone(una volta erano costruite con le graspe dell'uva pigiata quindi pressata e poi essiccata)purtroppo non riesco più a trovarle e quindi vai con il carbone,l'unico inconveniente è che il carbone emana un leggero odore ma qualche scorza di arancia sulla piastra calda risolve benone la questione.
Un'altra cucina economica si trova nella taverna vicino al caminetto,questa è molto più vecchia dell'altra ,l'ho vista in casa sin da bambino quindi è proprio vecchia,funziona ancora benissimo ho solo riparato un supporto del contenitore dell'acqua,è la cucina per tutte le stagioni,solitamente viene usata per cucinare alimenti che emanano un profumo impegnativo se così si può dire.

C'è qualcuno che adopera la cucina economica?
Mi sbaglierò ma,con i tempi che corrono più di qualcuno comincerà ad usarla....Oppure no???





giovedì 6 dicembre 2012

Cosa vi porterà Babbo Natale?


Per vie traverse ho scoperto in anteprima cosa mi porterà Babbo Natale quest'anno,trattasi di questo libro.
Ora io non so se mi sta prendendo per il c**o oppure è in buona fede,io voglio credere alla seconda ipotesi e me lo leggerò molto volentieri.


domenica 2 dicembre 2012

Le verze dello zione


Dire che le verze dello zione sono belle sia riduttivo,sicuramente per produrre ortaggi così deve sapere qualcosa che io non so,piantiamo le stesse varietà,il terreno è più o meno lo stesso,che sia una questione di antipatia verso il sottoscritto?
Per curiosità ho raccolto una verza dal suo orto,una a caso,la più comoda e l'ho pesata:KG 2.268....
Le mie sono la metà,deve sapere qualcosa che non so...