martedì 26 giugno 2012

Moria di pomodori


Lo zione stamane,molto scuro in volto mi fa''Quest'anno con i pomodori vado male,guarda qua che roba si stanno seccando tutti!''
Effettivamente un quarto delle piante si stanno seccando,non certo per mancanza d'acqua,abbiamo indagato,sugli orti vicini ai nostri solo io e un'altro si salvano,per nostra fortuna,tutti gli altri nelle medesime condizioni,un periodo di troppo caldo?Suicidio di massa?E nessun insettaccio sulle piante.

''E' un millennio che adopero la stessa varietà di semi e mi sono sempre trovato bene,non capisco''
Qualcun altro ha questo tipo di problemi?Mai visto lo zione così incazz..


sabato 23 giugno 2012

Prima il piacere dopo il dovere


Oggi si doveva di nuovo tagliare l'erba sulle dannate rive,ma la voglia mancava,molto meglio andare sull'orto a raccogliere qualcosuccia,prima il piacere dopo il dovere,perbacco...
Il motto l'ho aggiustato a modo mio per convenienza,bene,raccolto di finocchi e di sedano,due belle conferme del mio piccolo orto,e naturalmente ho lasciato qualche pianta per il consumo fresco.


Ho raccolto anche l'aglio già che c'ero,ne avevo piantato anche di rosso(che di rosso ha poco o nulla)i frutti sono la metà di quello normale e il gusto  è lo stesso quindi non lo pianterò più così impara.

Tra i finocchi,sedani e agli,che profumo ragazzi,io sono una persona semplice ,mi basta poco ad essere felice.


giovedì 21 giugno 2012

Come vanno le vostre angurie?


Ieri ne sentito una nuova:Lato destro del Brenta,buoni angurie e meloni;lato sinistro ,solo buon vino.
Adesso me lo vanno a dire che sono tre anni che provo con le angurie.
Ovviamente non ci credo e detto questo,come vanno le mie angurie?
A me sembra benone,stanno buttando i primi fiori e ogni pianta ha almeno tre-quattro getti,a questo punto vorrei che mi si chiarisse una cosa una volta per tutte che non mi è ancora chiara:Come,quando si devono cimare ste piante?
Nella mia zona sembra che solo io abbia piantato angurie e io abito sul lato sinistro,naturalmente.

lunedì 18 giugno 2012

i radicchi e la luna


Si stava parlando con lo zione dell'intenzione di seminare i radicchi precoci trevigiani per poi trapiantarli.
''Mi sembra una ottima idea,io lo faccio da sempre,e quando avresti intenzione di seminarli?''
''Beh!Anche adesso,ho giusto un pò di terra libera''
''Incosciente!Non sai che i radicchi si devono seminare in luna calante così crescono più lentamente ma si diminuisce il rischio che vadano in semenza e poi avranno le foglie più compatte,quindi si devono seminare dal 4 luglio in poi''
''Zio,non è scientificamente provato che la luna abbia qualche influenza sulle semine''
''Beh!Io sono cinquanta anni che mi regolo così e ho sempre fatto degli ottimi radicchi''
Ritorno mesto sul mio orto e penso,è vero ha sempre fatto degli ottimi radicchi,ma allora....
Allora ho seminato i radicchi ma sulla metà del terreno disponibile,sull'altra metà li seminerò in luna calante e staremo a vedere.


domenica 17 giugno 2012

Finocchi e peperoncini


Nel penultimo post Patty mi aveva domandato se era ora di finocchi,beh!Si almeno alla mia latitudine e sono belli grossi anche,ottimi a dare un sapore inconfondibile all'insalata,ma anche bolliti non sono male.
Prima raccolta di peperoncini da mettere in vasetto con essenza di aceto,prevedo una ottima produzione se non ci saranno i soliti cataclismi,d'ora in avanti li dovrò raccogliere un giorno si e uno no,crescono velocemente e una volta raccolti si puliscono e subito in vasetto,senza pigiarli troppo,così restano belli croccanti.
Veramente quelli della foto li ho lasciati crescere troppo,ma va bene lo stesso,io sono di bocca buona.

sabato 16 giugno 2012

Stecco anch'io

Incuriosito dai vari post di Davide a riguardo degli insetti stecco,volevo vederli dal vivo e magari portarmene a casa una coppia,così il gentilissimo Davide mi ha invitato a casa sua per il “prelievo”

Sono animaletti straordinari,se ne stanno immobili per ore ma appena li prendi in mano si muovono velocissimi con le lunge zampette,mangiano come pitoni,foglie di rosa,di lampone(ne ho comprato due piante),rovi...vorrei provare con alcune foglie di insalata ma prima devo sentire il parere dell’esperto,non vorrei trovarmeli a pancia in su.

L’impatto con le donne di casa?
A mia moglie e alla mamma fanno ribrezzo???A mia figlia piacciono ma non li tocca”sono mollicci”
Come possono fare ribrezzo degli insettucci così belli proprio non lo capisco...

venerdì 15 giugno 2012

Collage


Che io sia un ''ortolano'' nel senso stretto della parola non si può certo dire,mi applico,ecco tutto,certe cose mi vengono bene altre meno e non ne faccio una tragedia,mi diverto a sperimentare,seguendo i consigli dei Grandi.
 
Così mi sono divertito a fare un collage...se così si può dire... e alla faccia delle consociazioni.

martedì 12 giugno 2012

Malumore


Di solito al mattino mi alzo di buon umore,poi peggiora nel corso della giornata di solito,stamane invece mi è passato subito quando ho visto che alcune foglie delle patate si stanno ingiallendo di un giallo che mi piace poco.
I fiori sono caduti tutti,nessun insetto per ora.
Da novellino non me ne intendo,chiedo agli Esperti se mi devo preoccupare oppure è normale?
PS:La voglia di vedere cosa sta accadendo sottoterra è tanta ma mi trattengo per ora.


domenica 10 giugno 2012

Come è possibile?


Stamattina non c'erano questi insettacci sui pomodori,lo giuro.
 
Stasera stavo annaffiando l'orto li ho visti su quasi tutte le piante passeggiando tranquillamente su foglie e rami,spudoratamente.
E' la prima volta che vedo questi insetti sui pomodori e sono un pò contrariato,per non dire di peggio.
Che fare?Potrà andare bene il trattamento delle viti che è a base di rame?

venerdì 8 giugno 2012

Kiwi


Va bene che le piante dei kiwi non hanno bisogno di particolari attenzioni,basta potarle,anche male come faccio io,e qualcosa ne esce sempre.
Ma almeno sfoltire la boscaglia togliendo i polloni eliminando qualche ramo non produttivo,questo bisogna farlo che diamine....
Sotto la boscaglia i frutti stanno crescendo bene,se non ci saranno tragedie quest'anno ne farò una strage,niente diradamento,ma...un momento,cosè questa orrenda puzza?
Non sono i kiwi ovviamente,ho solo pestato una cacca della Trilly porcaccia...


giovedì 7 giugno 2012

Coltivo buone speranze


Mai prodotto mele nel mio piccolo frutteto,ma forse questa è la volta buona,piantato una varietà di mela imperatore due anni fa, siamo alla prima fruttificazione,su una pianta di piccole dimensioni come la mia ne erano cresciuti anche troppi di frutti così ho seguito il consiglio di Troppobarba:diradare il più possibile,taglio netto e senza esitazioni ma con la morte nel cuore.
 
11 frutti ho lasciato e stanno crescendo benone a mio avviso ma forse ne ho lasciati ancora troppi?


martedì 5 giugno 2012

Quiz

Le falene sono ghiotte di miele,come fanno le api a liberarsi di quelle che infestano l'alveare?

1)Le allontanano ronzando.
2)Le ricoprono di propoli.
3)Le pungono sulle ali.

4)Le schiacciano col corpo.
Io l'ho sbagliata naturalmente.

domenica 3 giugno 2012

Ancora rosse


Devo riconoscere la mia incapacità di gestire le fragole,l'unica piantina di fragoline di bosco piantata in mezzo alle altre,dopo un avvio stentato in questi giorni sta buttando frutti a raffica e vanno ad invadere lo spazio delle colleghe,diciamo che per fare una fragola normale ce ne vogliono quattro o cinque,il sapore diverso,meno dolci ma un gusto più deciso.
 
La pianta era più piccola delle''normali'',ma ora è quasi il doppio grande e non butta quell'inferno di polloni delle altre,che non so gestire,mi sa che devo rileggermi i post della Maestra.

sabato 2 giugno 2012

Le rosse anch'io


Purtroppo non possiedo i mezzi della Nasa  come il signor Emilio,scala e arrampicata libera mi tocca,alla fine però i risultati sono gli stessi...
 
Il grande ciliegio fa fatica ad ingranare,ma,come il nocciolo,è un albero di buona creanza....cinque minuti ed ecco un bel cesto.
Da quest'anno cambio tattica,raccolgo solo quello che mangio,speriamo non ci siano effetti collaterali data la quantità di frutti che mi sono pappato.