sabato 27 aprile 2013

Qualcosa si muove


Le belle giornate di questi ultimi giorni ha dato i suoi frutti(anche se adesso sta piovendo e fa pure freschetto sigh!).

Infatti le viti stanno buttando i primi graspetti...
...Le patate stanno spuntando...
...E dalla mia unica pianta di pesco piantata tre anni fa conto ben ventisette piccole pesche?
Ora,dato che l’albero è ancora piccolo e ventisette frutti mi sembrano troppi,mi domandavo se sia il caso di diradarli adesso e quanti toglierne,ecco un dubbio che non mi farà dormire alla notte!  

Ubuntu 13.04

Scaricato,installato,aggiornato,tutto benissimo,tutto riconosciuto,velocissimo,consigliatissimo!

sabato 20 aprile 2013

Piove ma va bene così


Bene per le patate messe a dimora una settimana fa,
il terreno si stava già pericolosamente seccando,meno bene per il proseguo dei lavori sull'orto bloccati un'altra volta.

Comunque in settimana sono riuscito a fare qual cosuccia,messo a dimora i finocchi,cavoli cappucci,qualche gamba di sedano,di insalata e quattro piante di zucchina tra le vigne.

Quello che mi fa pensare sono le carote e i pomodori,le prime stentano a crescere,è la prima volta che mi succede, dopo un mese solo qualche ciuffetto al contrario dell'insalata da taglio,il prezzemolo e le cime di rapa che crescono benone,non avrò mica comprato una busta scaduta??

I pomodori poi,va bene che siamo in ritardo ma crescono con una lentezza esasperante.
Non mi sembra di avere sbagliato niente,ho fatto tutto come gli scorsi anni,stesse modalità,penso che mio malgrado mi toccherà comprare qualche pianta e terrò un po' di terreno libero per quando le mie saranno pronte,non voglio perdere questa varietà con la quale mi sono sempre trovato bene...


lunedì 15 aprile 2013

Favorevoli condizioni


In altre parole il terreno era asciutto al punto giusto per seminare le patate,la temperatura al suolo era sconosciuta ma gradevole,seminato come lo scorso anno una fila singola e sullo stesso terreno,21 tuberi di medie dimensioni alla distanza di 25 cm uno dall’altro a una profondità di circa 10 cm.
Questo è il secondo test e se va benone come l’anno scorso aumenterò il terreno coltivabile,sempre tra le vigne del vigneto a ovest.

sabato 13 aprile 2013

Questo non me lo dovevano fare


Allora,le talpe sono dei simpatici animaletti e a me personalmente non mi hanno mai creato grossi danni,abbiamo sempre convissuto senza problemi sin che si cuccavano qualche gamba di insalata, ma ravanarmi le barbatelle messe giù quest'anno proprio non va bene,con tutto lo spazio che hanno tra l'altro.
Per adesso solo due piante e già mi rompe,capirete che ci vogliono tre anni perchè possano fruttificare.
Io sono una persona mite e non farei male ad una mosca e non voglio ricorrere a certi discutibili e pericolosi sistemi.
Ma possibile che non si sia trovato ancora un sistema per fare sloggiare questi animaletti in maniera pacifica???

mercoledì 10 aprile 2013

Tutto rimandato

Io ero pronto,le patate con il butto anche...
Il terreno quasi,bastava una passatina di fresa....
Invece niente,anche ieri sera ha piovuto e ha continuato per tutta la notte tra l’altro (------).
Si parlava con lo zione sul da farsi quando inevitabilmente il discorso cade sulla maniera di piantare ste patate,”Sono 63 anni che io le taglio a tocchetti e ho sempre fatto patate”,”E’ un anno che le pianto intere e le ho fatte anch’io”
Alla fine la differenza non l’ho mai capita...


...E naturalmente poteva mancare la ormai famosa e temuta domanda?
“Dato che non pianti le patate puoi benissimo mettere a dimora il centinaio di fiori che abbiamo acquistato”
Già io li piantavo e le cagne dietro a levarli così si sono beccate un paio di pedate sul culo a testa,non impareranno mai...


sabato 6 aprile 2013

Finito l'inverno?


Può essere,ma intanto le viti danno pochi segni di vita,con tutto quel che c’ho lavorato poi..
L’anno scorso c’erano già alcune foglie e qualche graspetto sigh!

Con i pomodori stendo un velo pietoso,sono quasi tutti spuntati ma non crescono,due tre centimetri e due foglioline a testa,stai a vedere che mi tocca comprare alcune piantine in vivaio?Orrore!!

Quasi quasi faccio una nuova semina...

Con i kiwi si va meglio,i getti aumentano di giorno in giorno e mi chiedo sempre come faccia questa pergola a produrre tanti frutti ogni anno malgrado le mie potature,essere esposta a nord avendo sole un’ora al mattino e una alla sera..
Intanto anche oggi sarà una bella giornata,speriamo in una lunga continuazione che c’è tanto lavoro arretrato da fare...

lunedì 1 aprile 2013

Un pò di sereno

Finalmente si è potuto aprire i tunnel e subito una novità,i ravanelli sono spuntati,non hanno un bel colore ad essere sinceri,quasi sicuramente dovuto al maipresosoledaquandolihoseminati,almeno mi auguro,perchè se comincio ad avere problemi anche con i ravanelli sono fregato.
Giro lo sguardo verso l’aiuola delle aromatiche,mi cascano le braccia,è un inferno di erbe spontanee,erbacce di tutti i tipi,fiori appassiti,foglie morte,forse potrei cominciare a fare un pò di ordine ma il terreno è troppo inzuppato e poi c’è lo zione che mi chiama.
“Dimmi zione,cosa succede?”E mi ha mostrato l’innesto di susino su pesca noce,ve lo ricordate?
Una roba da rotolare a terra,bellissimo,inarrivabile e per fortuna si era dimenticato di metterci il cicatrizzante...