domenica 27 settembre 2015

Come ogni anno

Fatto la solita puntatina a "fiori e colori" che si svolge ogni anno al mio paesello...
...Devo dire che ad ogni edizione gli espositori aumentano,mi sembra un buon segno e le piante esposte di tantissime varietà e tutte presentate benone.
E' ovvio che non potevo non comprare qualcosa,10 bulbi di tulipani e due piantine di viti americane da piantare vicino alle rose rampicanti che sono debolucce,il tutto a euro 9.
PS:Ora capisco perchè pago così tante tasse,ci fosse stato un'espositore con il registro di cassa)-:

mercoledì 23 settembre 2015

Meno 80 litri


Ma ci sta,tra le viti morte nel fiore degli anni e le giovani che non sono ancora a pieno regime lo immaginavo,quello che mi rompe è invece che il vino ha una dannata vena di dolce,al contrario dell'anno scorso,stessa sorte al vino dello zione e di un vicino di casa,come mai?
Ebbene lo zione non lo sa,troppo caldo,umido,fermentato poco,troppo,la luna?
Alla luna non ci credo ma ho controllato,l'anno scorso si è vendemmiato in luna calante e travasato in luna crescente e anche quest'anno per pura coincidenza naturalmente,e allora?
Gugle non aiuta e non ci resta che affidarci a san Martino che il mosto diventa vino anche se ci credo poco.

giovedì 17 settembre 2015

L'ultima parola alle donne


L'idea se così si può dire è venuta a mia moglie osservandomi mentre tiravo giù tre girasoli in giardino.
''Non sradicare le piante togli il fiore oramai secco,le foglie e lascia stare il resto,questo è un ordine!''
Ecco qua,per me è una schifezza ma ovviamente a mia moglie piace quindi non li posso togliere speriamo che si secchino in fretta almeno,non ho mai capito poi il motivo per il quale le donne vogliono sempre avere sempre l'ultima parola sich!

L'arte del potare

Come si vede è evidente che non so potare gli alberi da frutto,il melograno è diventato un arbusto deforme mentre del caco non voglio neanche parlarne,però sono tutti e due stracarichi di frutti e allora cosa me ne cala?

lunedì 14 settembre 2015

Ritorno alle origini


Raboso e clinto,dieci secchi di uva mi ha portato un mio amico per trasformarli in vino,peccato che abbiamo già messo via la pigiatrice e allora si ricorre alla vecchia maniera...
...i piedini di mia moglie sono indispensabili,cosa ne verrà fuori?
Ve lo saprò sapere quando travasiamo;-(

domenica 13 settembre 2015

Vendemmia 2015


Il buon Emilio come promesso ce l'ha fatta a trattenere la pioggia sui suoi campi;-)),siamo riusciti a vendemmiare prima del suo annunciato arrivo una volta tanto una  previsione esatta.
Il sottoscritto al lavoro come sempre il più pesante però gli anni e la schiena dolorante aguzzano l'ingegno,ecco qui il nuovo mezzo di trasporto altamente tecnologico per trasportare i secchi d'uva sino alla pigitrice,tre contenitori al posto di due,prima trasportavo i secchi a mano due alla volta ovviamente....
...Come ho fatto a non pensarci prima?:-(((((

giovedì 10 settembre 2015

Nell'attesa


Qua ci si prepara per la vendemmia che si effettuerà domenica,tempo permettendo naturalmente,l'orto autunnale va benone i radicchi precoci tra una quindicina di giorni verranno legati...
...Verze,cavolfiori e altre varietà di radicchi stanno venendo su bene,si attende,si irriga al mattino e si attende che poi stare senza far niente non è malaccio credetemi...
... e si ha tempo di provare anche una distro linux nuova,trattasi di ''uamm'' Ubuntu a modo mio,basata su ubuntu 14.04 lts,praticamente una ubuntu minimale con lxde,c'è solo firefox che odio e subito installato chromium,poi è tutto da personalizzare come ovviamente ho fatto,una cuccagna,sul mio vecchio muletto un pentium 4 con 2,8  e un giga di ram è una favola,un grazie a Vispena del forum majorana.
Viva linux.

venerdì 4 settembre 2015

Poenta e figheti



Ai tempi poenta e figheti secchi e baccalà era il pasto quotidiano,devo essere sincero,poenta e figheti non li ho mai mangiati però ho assaggiato i fichi che ho essiccato,la verità?insomma forse colpa della polenta,ci vorrebbe questa almeno,ma i due sciagurati che ogni tanto me la forniva hanno perso l'appalto,un vero peccato dico io.

martedì 1 settembre 2015

Ma quanto costa?


Allora per concimare un orto ci vorrebbe un buon letame di vacca maturo,che dalle mie parti è quasi introvabile,quasi appunto,io lo avrei trovato,un agricoltore vicino alla mia abitazione sta piantando centinaia di kiwi ed ha un'enorme mucchio di letame,come non domandare se me ne vende qualche carriolata?
L'agricoltore che si chiama Angelo ed è cordialissimo e alla mia richiesta"Mai venduto letame in vita mia''
Da qui il quesito:ma quanto devo pagare una carriolata di letame??