mercoledì 28 ottobre 2009

cose nuove

Non so voi ma questa io non la sapevo(ma è normale per un principiante come il sottoscritto).
Se avete delle cipolle che sono andate in semenza,da noi si dice andate in "gallo",possiamo fare come ha fatto il mio vecchio zio,le piantate lasciando fuori dalla terra solo il piccolo germoglio,bagnate con un pò, fine.
Dopo circa due mesi avrete dei piccoli e gustosissimi porri da insalata.



Ho provato anch'io e al momento dopo 20 giorni il germoglio si è trasformato in 3-4 piccoli porri di 15 centimetri di altezza per ogni cipolla.Mai finito di imparare.
Alla prossima.




domenica 25 ottobre 2009

magnolia

Grazie ad Alina,ho riscoperto la mia vecchia imponente magnolia che ho sul giardino,ho sempre guardato la pianta in un modo "panoramico"limitandomi ad osservare i bei fiori bianchi e a maledire le pigne(si chiamano cos'ì??)che finivano tra le lame del tosaerba.
Osservandola da vicino ho trovato due nidi di tortora,le pigne poi sono bellissime,alcune si stanno rompendo liberando i grossi semi rossi.
Proverò a piantarli nel mio orto invernale,se son pigne pignoreranno.
Alla prossima.

sabato 24 ottobre 2009

piove

Che schifo di giornata,un poveraccio aspetta il fine settimana per fare qualche lavoruccio,e invece piove,tutto rinviato,avevo aquistato le sementi per il mio esperimento dell'orto sotto tunnel ma pazienza,Giove Pluvio cosa mi combini?
Ecco cosa ho deciso di seminare,vedremo cosa spunterà.
Alla prossima.

sabato 17 ottobre 2009

esperimento

E' da un po che mi ronza per la testa,e leggendo il post di Manu,da Troppo Barba,ho deciso di fare un esperimento.L'orto d'inverno.
Forse ho scoperto l'acqua calda, ma avendo un po' di terra libera,riparata dal vento e in pieno sole,ho deciso di seminarci ravanelli,carote,basilico,ecc..per poi coprire il tutto con un tunnel protettivo.Male che vada vango tutto sotto.
Domani mi metto all'opera tempo permettendo.

Il melograno è una delle mia piante preferite,i fiori arancioni e i frutti sono una delizia per gli occhi(non per il palato a me non piacciono).La pianta adesso è un grosso e intricato cespuglio vorrei tirarlo su ad alberello ma le mie conoscenze in potatura sono nulle,si accettano consigli.Alla prossima.



venerdì 9 ottobre 2009

aiutooooooo!!!!

Ragazzi è incredibile!!!!!stamattina facendo il solito giro di ricognizione mi sono accorto che parecchie piante di radicchi hanno una specie di schiuma bianca,umidiccia sulla base, le foglie marcite.Pazzesco ieri erano sanissime, cosa può essere successo in cos'ì poco tempo???Guardate che roba,porca miseria!!!



giovedì 8 ottobre 2009

storia di radicchi.

La donna del monte ha detto si(mia mamma),il momento è solenne,prima raccolta di radicchi trevigiani piantati in agosto.Io avrei aspettato ancora un po' ma ero ansioso di vedere il risultato.


Desinazione finale,alla griglia cucinati a fuoco lentissimo.

Gnam gnam,sapore ottimo non sono tanto amari come piacciono a me, ma mi accontento.
Alla prossima.

domenica 4 ottobre 2009

primo caco

Primo caco maturo del mio unico alberello provato dalla gradine.Fotografato e subito pappato.



Per quanto riguarda i cavoli di Bruxelles meglio stendere un velo pietoso(e anche qualche badilata).

Delle verze e i finocchi,invece,sono contento,le prime sono belle grosse,i secondi sono alla terza messa a dimora,non so se riuscirò a vederli maturare,fa freddo durante la notte forse dovrei proteggerli.