domenica 28 agosto 2016

Esperimenti con radicchi precoci

Ne ho piantati alcuni anche se giugno non era il periodo giusto,vicini per non fare la fatica di legarli...
Non sono grandissimi però sono brutti esternamente...
...non sono granchè neanche una volta puliti,infatti non hanno preso il classico colore rosso,ci vuole il freddo non c'è niente da fare... 
Però alla griglia si sono difesi benone,un pò duretti magari...

martedì 23 agosto 2016

Non ci credevo molto ma sbagliavo


E' stata mia moglie ad accorgersene mentre tagliava l'erba sul vigneto figuriamoci,faceva capolino tra le foglie,splendida e unica...
Sembra che il mio innesto di susino nero su pianta a frutti gialli abbia funzionato,ora forse per qualcuno non è importante ma per me lo è moltissimo,sarà perchè sono una persona semplice magari.

La tecnica degli innesti e delle talee mi sta sempre più prendendo e visto l'incoraggiante risultato quando sarà il periodo giusto proverò anche altre maniere di innestare,una strage voglio fare...
PS:La bromba era buonossima^-^

domenica 21 agosto 2016

I colori della taverna


Stavo spaccando la legna per il caminetto con occhio e mano precisi,si insomma più o meno,quando mia moglie.
''Beh,si può sapere quando ti decidi di pitturare la taverna che è tutta affumicata e l'intonaco in varie parti ci sta cadendo in testa?''
''Ohibò,la faccenda non mi sembrava così grave e poi la taverna è più bella con l'aria vissuta''
Una debole ed inutile protesta.
Portare fuori il poco mobilio è stato facile se escludiamo la cucina economica che pesa quanto un caterpillar,mentre passare soffitto e pareti con la spatola metallica poi con carta vetrata grana 80 è stato un inferno,è strano da terra si è scomodi grattare il soffitto,fai un gradino sulla scala e si è ancora più scomodi,e mia mamma entrando:
''Mariavergine cosè tutta questa polvere?''Grrr!

Una mano di antimuffa e due di una tinta dalle tonalità di cui almeno in questo non sono responsabile.
Contente le donne contenti tutti dico io!

sabato 20 agosto 2016

venerdì 19 agosto 2016

Yucanchio!


Graditissimi regali degli amici Mogotes,due bellissime e attesissime piantine di yuca che hanno preso posto vicino alla bella poinciana,così quando viene il freddo le copro tutte assieme,sembro scemo...
...non parliamo poi delle mozzarelle fatte da loro,eccezionali a dire poco,ma le mozzarelle dei supermercati le fanno con il latte in polvere??
Il tutto condito con un filino d'olio sempre regalato...
...senza parole,meglio mangiare.

martedì 16 agosto 2016

Parliamo di fichi


Ho il leggero sospetto che il mio vecchio fico abbia dei problemi,infatti tre o quattro rami si sono improvvisamente seccati con i frutti quasi maturi per giunta.
Va bene che io praticamente l'ho sempre visto sul vigneto quindi è vecchio però un pò mi rompe perchè non ne capisco il motivo,frutti però ce ne sono di più di quelli che riesca a raccogliere e va bene così.
Ho messo comunque le mani avanti e ho sradicato un pollone con le radici e l'ho trapiantato,per ora tiene botta e poi non so neanche se va bene trapiantare un pollone,male che vada ci farò un bonsai*-*
Sempre a proposito di fichi mia moglie mi ha ricordato che dobbiamo ancora assaggiare i fichi seccati al sole lo scorso anno,beh!pensavo meglio sono dolci ma coriacei magari ci vuole un procedimento diverso.
A breve sentirò il parere di due tipi che bazzicano attorno al Lago di Garda.

mercoledì 10 agosto 2016

Collaudo impianto ok

E'stato un lavoraccio piazzare gli uggelli su quasi tutto l'orto,tutto funziona egregiamente direi,poi ho costruito un supporto per uggelli a pioggia,quest'ultimo non mi convince molto dovrei trovare degli uggelli con più portata d'acqua,comunque il risparmio di acqua e tempo è una realtà su questo non ci piove.

domenica 7 agosto 2016

Personalità contorta

Riuscirò mai a produrre carote normali??
...Forse si adattano alla personatità dell'ortolano:-)
...Però sono ottime.


sabato 6 agosto 2016

Gilgamesh l'immortale


Per la precisione uruk gnu/linux 1.0 gilgamesh,trattasi di una distribuzione irachena con ambiente grafico"mate" basata su ubuntu 16.04 ma non sono sicuro,certo che questi ragazzi tra attentati,bombe e pallottole che vagano ad altezza uomo hanno il tempo di farsi una loro distribuzione.
Io parlo sempre per me e da umile utilizzatore di linux,comunque ottima distro,reattiva con tutti i programmi base,libreoffice,vlc,gimp ecc...,bellissimo il tema grafico,pulito,semplice senza fronzoli inutili e indovinate anche le icone le''masalla-uruk".
Unico neo se così si può dire,la traduzione non perfetta,già conosco poco l'italiano figuriamoci inglese misto arabo smanettando con le lingue e un paio di moccoli e riavvii si risolve al 95 per cento.
Che altro dire,bravi ragazzi iracheni.

lunedì 1 agosto 2016

Senza paragoni


Non sono certo come quelle degli scaffali,infatti parecchie hanno qualche difettuccio...
...Ma quanto al sapore non c'è paragone lasciatemelo dire.