mercoledì 26 febbraio 2014

Ad un passo dal metano


Mettere d'accordo un muratore con relativa escavatrice,due idraulici,un elettricista e Giove Pluvio non è stato facile credetemi,ma lunedì mattina ore 8.05 me li sono trovati tutti sul cortile di casa pronti a dare battaglia per l'impianto della nuova caldaia a metano.
Talmente sorpreso che gli inevitabili imprevisti capitati nel corso della giornata,tombini sconosciuti,cavi elettrici che portavano da nessuna parte e tre fori diametro 5 cm sul cemento armato spesso 30 cm,sono passati in secondo piano.
Ora la mano passa alla burocrazia purtroppo,devono arrivare le cartacce dall'azienda del metano,e che gli idraulici devono compilare per effettuare il collaudo,speriamo bbbbene!

lunedì 24 febbraio 2014

Si semina


Sembra sia scoppiata la primavera,infatti la mia ''forzizia''o come si chiama sta buttando i suoi fiori gialli e si è svegliato anche il finocchietto selvatico,si vocifera che la stagione è in anticipo di almeno un mese,salvo magari beccarci qualche ferocissima brinata e polverizzare tutto.

Comunque se la stagione è in anticipo, ma allora sono io in ritardo con le semine perbacco!
Quindi oggi si è seminato:Pomodori soliti,zucchine,zinnie per le donne,habanero,basilico.
Volevo seminare qualche cavolo cappuccio ma sembra che nella mia zona i semi siano introvabili,poi guardando il blog di amici dell'orto due con i suoi innesti mi è tornata la voglia di riprovarci con l'innesto della zucca-anguria,i semi dell'anguria sono gli stessi degli scorsi anni ma ho cambiato varietà di zucca,ho scelto la butternut,chissà mai che sia la volta buona.

venerdì 21 febbraio 2014

Vedremo a novembre

Finalmente qua si è riuscito a potare i kiwi.
Osservando la pergola dall'alto mi sono domandato come ho fatto a non finire impiccato tra i tralci(e nei giorni scorsi sono riuscito a sfoltirne un pò) e poi mi sono reso conto che non possiedo ancora la sicurezza che ho ad esempio per le viti.
Tutto sta nel tagliare i rami che hanno prodotto frutti l'anno precedente,già,ma come riconoscerli?
Ok, il ramo è legato ed è più grosso degli altri ma io so per certo che alcuni rami legati l'anno scorso non hanno dato frutti e quindi?
Ancora,il ramo in questione ha buttato nuovi tralci,quali tenere e a quale distanza dalla pianta madre tagliare il ramo legato l'anno scorso?
In rete ho trovato tantissimi pseudo consigli ma non è che ci abbia capito molto e allora ho seguito quel poco di occhio e buonsenso che possiedo e a novembre staremo a vedere.

domenica 16 febbraio 2014

Modifica banchetto riscaldato


Pioviggina e fa quasi caldo,la giornata ideale per rintanarmi nel mio garage-officina a modificare il banchetto.
All'inizio ci avevo costruito sopra un ''baldacchino''in pvc per mantenere il calore ma faceva parecchia condensa,e poi questa estate alcuni gattacci ci hanno giocato nella baracca degli attrezzi rompendo il pvc e poi non mi piaceva.
Con quattro assi di un vecchio pallet ho rialzato i bordi del banchetto di una quindicina di cm e chiuso con un coperchio di plexiglass con due cerniere.

PS:Mai fissare il plexiglass a qualcosa con dei rivetti!si crepa!io lo sapevo ma me l'ero scordato:-(((

Una volta finito gli ho dato una mano di vernice con l'unico colore che avevo e naturalmente poteva mancare una osservazione femminile?
''Che brutto tutto nero,perchè non ci fai una scritta con dei pezzetti di legno?''
Ecco,quella mancava per rendere il tutto funzionante....
Nel pomeriggio splende il sole e 20 gradi al suolo,posizionato il banchetto nella serretta e collegato il termostato,incredibilmente tutto funziona mancano solo i vasetti con i semi...
...Quando si semina??

mercoledì 12 febbraio 2014

Mattonelle combustibili


Chi come il sottoscritto usa la cucina economica da sempre,sa che è un'ottima produttrice di calore,ma sa anche che è una vera mangia legna.
Il problema si pone ad esempio quando te ne esci di casa per un paio di orette e al ritorno trovi il fuoco spento e allora vai di diavolina e pezzetti di legna per riaccenderlo.
Per sopperire al problema,da tempo immemorabile,ho usato le ''mattonelle di graspe d'uva pressate,se ne gettava una o due sul fuoco vivo e si era a posto.
Per qualche oscuro motivo queste ultime non si trovano più in commercio quindi sino a un mesetto fa ho usato quelle di carbone,ottime,ma la combustione emette un leggero ma sgradevole odore.
Da poco,almeno dalle mie parti,si trovano delle mattonelle di ulivo,per la precisione''Di sansa di oliva disoleata'',tengono il fuoco quasi come il carbone ma non emettono alcun odore,costano meno e sono prodotte in Italia, mentre quelle in carbone in Germania.
Chissà se qualcun altro le usa poi...
Mattonelle in carbone
Una confezione,10 kg,18 pezzi euro 4.50
Mattonelle in sansa di oliva
Una confezione,10 kg,15 pezzi euro 3.80

sabato 8 febbraio 2014

Può essere?


Passando velocemente a fianco di questa grande piantagione pensavo fossero vigne...
...Ad uno sguardo più attento mi accorgo che sono piante di kiwi.
Sulla seconda immagine(pessima fatta da telefonino economico)le hanno potate ma senza legare i tralci produttivi,li hanno lasciati liberi a formare un arco in fianco alla pianta.
Si lo so sono tante le cose che non so ma...può essere?
Comunque sia quando faranno i frutti voglio proprio ripassare a vedere...

giovedì 6 febbraio 2014

Chi si ricorda del sole?

Io quasi me lo scordavo,dal terrazzo guardo il vecchio e storto nocciolo in fiore,sul vigneto sono cresciute alcune margherite.


Con il sole la vita è più bella e voglio vedere chi osa dire il contrario.
E la talpa si rifatta viva anche con le trappole...io dico che si è mangiata anche quelle.

mercoledì 5 febbraio 2014

Cronaca di una giornata di pioggia

Certo che in quanto a sfortuna il sottoscritto...

Torno a casa dal lavoro,stanco,infreddolito e con la luna storta''Lo sai che si è aperto una voragine in cortile?'' 
''Ella miseria!Addirittura una voragine!''
Alla luce della fotoelettrica dò un'occhiata,effettivamente il terreno è sprofondato formando una buca di circa 60 cm x 60,cosa sarà successo??
Il giorno dopo decido di indagare,la sotto dovrebbe esserci un pozzetto delle acque bianche,se non avete mai provato a scavare su un terreno con ghiaino,calpestato migliaia di volte dalle auto e mai smosso da trentacinque anni,ve lo dico io,un inferno.

Sotto la solita pioggerellina comincio a dare di piccone e mia mamma dalla cucina,al calduccio e riparata dalla pioggia mi sbraita''Vai piano con quel piccone sciagurato!Che non sai cosa trovi lì sotto!''
Non l'ho neanche badata altrimenti commettevo un madricidio o come si dice. 
Con fatica e qualche bestemmione che anche le cagne sono scappate a cuccia,sono arrivato al dunque,credevo peggio,si è solo rotto il sigillo del pozzetto che si è riempito di detriti,organizzazione moglie,tu vai a comprare un nuovo sigillo e io libero i detriti,a manina.
Mia moglie torna senza sigillo,non sono più in commercio,''perchè non ci metti la base in cemento del vecchio ombrellone a coprire il pozzetto?''
Il genio delle donne,allargo un poco la buca e calza a pennello,ricopro di terra la buca,una passata di ruote dell'auto per premere tutto e ricopro di ghiaino,perfetto.

Sono stanco,fragido,infreddolito e impantanato sino alle orecchie,adesso mi vado a fare le docc...''Alt!non te l'ho detto prima per non farti arrabbiare ancora di più,ma devi prima sistemare il bruciatore''.
''Co,co,come sarebbe sistemare il bruciatore?''
''Vedi che sei rimbambito,avevamo deciso di non riempire la cisterna del gasolio ma usare le taniche sino a quando vengono a fare l'allacciamento del metano'' 
''Nooooooo!Ma non potevi dirmelo un paio di giorni fa?''
''Certo,ma il gasolio della cisterna è finito solo stamattina''
Ma porcaccia di una porcaccia,allora per pescare il gasolio dalle taniche si devono togliere i tubi di mandata e uscita del bruciatore,spurgare la pompa del gasolio e sperare che tutto vada bene che con queste faccende non si sa mai,fatto,accendo il bruciatore,non si accende,perchè non si accende?ah si devo inserire la fotocellula,riaccendo e tutto ok.

Sono stanco,fragido,infreddolito,impantanato e puzzo di gasolio,finalmente mi posso fare una doccia,tutto a posto?Macchè mi sono buscato una mezza influenza.......

sabato 1 febbraio 2014

Crunchbang

Piove e strapiove,il mio super tecnologico pluviometro mi indica che la misura ormai è colma,ma quanto ha piovuto in gennaio???
Si doveva potare i kiwi e almeno cominciare a preparare un pò di orto,ma niente da fare...
...E allora?Allora mi dedico ad un'altra mia passione,provare distro linux sul solito scassato pc di prova con la convinzione che se una distro gira bene su questo pc allora va bene su tutti.
Trattasi di Cruncgbang una distro basata su Debian 6.
L'installazione è praticamente uguale ad Ubuntu e se si sceglie di usare l'intero disco è semplicissimo.
Al primo avvio la scrivania è decisamente deprimente,per accedere ai programmi basta cliccare con il tasto destro su un punto vuoto e si apre openbox.
Dopo avere italianizzato tutto e fatto qualche modifica si presenta decisamente meglio.
Il consumo di ram è bassissimo e ogni operazione è molto veloce,i programmi di base per fare le solite cose ci sono e per navigare si usa Iceweasel,praticamente Firefox,google chrome non sono riuscito ad installarlo neanche prendendo a calci il pc,mentre il mio amato chromium l'ho installato ma non riesco ad aggiornarlo e non posso installare la mia estensione preferita per gestire i feed,un vero peccato,chissà se qualcuno può aiutarmi,ovviamente ho scandagliato la rete ma senza successo,sono sicuro che sbaglio qualcosa ma non so cosa...

In conclusione una bellissima distro,molto personalizzabile,velocissima,peccato per chromium.