mercoledì 29 settembre 2010

Formichina

In attesa che l’orto diventi praticabile,faccio la formichina,nel senso che mi sono fatto portare una trentina di quintali di legna per la cucina economica e per le grigliate,è un misto di faggio,rovere e carpene tagliato su misura,€13.5 al quintale.
Questa legna la consumerò nell’inverno 2011-12,per quest’anno ho già un’altra legnaia bella secca,facendo così mi sono sempre trovato bene,resta il fatto che è sempre un lavoraccio,avanti e indietro attraverso il vigneto con le carriole per accatastare il tutto,se sabato qualcuno non ha di meglio da fare….
legna

sabato 25 settembre 2010

Anche questa è fatta

Travasato il vino,avrei voluto aspettare almeno sino ad oggi,ma la fermentazione si era bloccata e le graspe avevano calato pericolosamente verso il fondo del tino,con il rischio di intorbidire ancora di più il vino e che prendesse un po' di aceto.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è assaggiarlo sto vino:tiepido naturalmente,un po' torbido ma è normale,il colore e il profumo nella norma mi sembra,non credo che raggiunga la gradazione della scorsa stagione,in compenso non ha quel lieve dolcino dell'anno scorso,quanti litri?350 litri;30 più dell'anno scorso,non l'avrei mai creduto.


graspe torchio
graspe torchiate Alcune fasi del travaso,è andato tutto bene nonostante la mia proverbiale sfiga.

venerdì 24 settembre 2010

Primizie

Finalmente il via alle scorpacciate di radicchio trevisano,oggi ho levato i legacci da alcune piante chiuse 15 giorni fa,beh!sono bellissimi vero?

DSC_0002 DSC_0001

Io me li preparo così:tolgo le foglie verdi dal cespo,quelle rosse e bianche le batto lievemente con il battibistecche,inumidisco le foglie con pochissimo olio di oliva extravergine e poi a cuocerle a bassissima brace su una gradella a libro(quelle da pesce,per capirci)in modo di girarle.un pizzico di sale e via alle danze.

mercoledì 22 settembre 2010

fine di un ciclo

Tolto le piante di pomodori,melanzane e peperoni ,fine di un ciclo,per questi tre ortaggi quest’anno non è andata malaccio,un 10+++ ai peperoncini di cayenna,ne ho raccolti tantissimi e stanno ancora andando alla grande,peccato perché non sono molto amante del piccante,al contrario di mia moglie,penso possa dare filo da torcere anche a Troppo Barba.
Nel terreno lasciato libero pianterò dei cavoli neri grazie a “Ortolandia”che mi ha illuminato,cavoli cappucci e radicchi,radicchi e radicchi.
raccolto

A proposito di cavoli,un paio di mesi fa ho piantato 6 piantine di cavolo cinese,il mio vivaista di fiducia vaneggiava che sono buonissimi,crescono in fretta e non subiscono attacchi di nessun genere.Bene,tutto al contrario,tre piantine quasi subito andate sul cumulo,non hanno ancora sviluppato il cuore mentre le altre varietà piantate lo stesso giorno me le sto già pappando.Chi conosce i cavoli cinesi??
cavoli cinesi

martedì 21 settembre 2010

in attesa

Eccoci in autunno,le ultime giornate di sole hanno fatto bene al mosto che sta già fermentando alla grande,forse dovrò anticipare il travaso ma vedremo,bisogna stare attenti a questa fase,ogni 24 ore per 2-3 giorni bisogna buttare giù le graspe in modo che non inacidiscono al contatto con l’aria e,una volta che la fermentazione accenna a diminuire si deve travasare(con la mia varietà di uva 6-7giorni circa).
Importantissimo!Prima di travasare,togliere 5 cm di graspe e gettarle perché poi il tutto si deve torchiare e non vogliamo che vada tutto in aceto,vero?
DSC_0005

domenica 19 settembre 2010

cumul-art

Ancora un anno pessimo per la produzione di mele nella mia zona,poche,piccole e anche malate,cadono una dopo l’altra,non lo dico io ma i miei vicini di orto,piante di melo non ne tengo e,visti i risultati penso che neanche ne pianterò.Mi dispiace per loro,io invece ne ho approfittato per raccoglierne un paio di secchiate per ingrossare il cumulo.
 DSC_0001

sabato 18 settembre 2010

Campania

Fuori piove,tira un ventaccio infame e fa freddo,machissenefrega,tanto ho tirato giù l’uva ieri.
Sto scherzando naturalmente,mi è venuto in mente”Semola”che diceva di dover assolutamente vendemmiare,speriamo ci riesca lui e tutti gli altri colleghi.
E adesso veniamo al senso di questo post che esula un pochino dal nostro amato argomento.
Come qualcuno forse saprà,ho trascorso qualche giorno in Campania zona Napoli,non conoscevo quei posti,beh!sono rimasto profondamente colpito dalla spontaneità,simpatia,gentilezza e cordialità degli abitanti,ho girato parecchio,Sorrento,Capri,Amalfi,Positano,la stessa Napoli ecc..gente meravigliosa.
Non parlo delle meraviglie di quei posti,è inutile,troppo belle,parlo invece della cucina,semplicemente squisita,la ricotta,la mozzarella,per i pomodori poi non ho parole,li ho assaggiati in tutte le salse,celestiali!Una varietà di pomodori nani quasi tondi mi è particolarmente piaciuta,si tagliano i pomodori a dadetti,si lasciano riposare un’oretta con un po’ di olio e origano e si condiscono con del limone(almeno così ho intuito)mamma mia che buoni.


orto peperoncino

venerdì 17 settembre 2010

vendemmia 2010

Vendemmiato anche quest’anno, veramente volevo farlo domani, ma le previsioni del tempo erano oscene, da qui la decisione, telefonata in negozio con una risposta altrettanto oscena e via ai lavori.
Si procede con buona lena sotto una quasi pioggia, eravamo in cinque e in un tre orette avremmo dovuto farcela; poi quello che è successo poteva capitare solo a me con la mia dannata sfiga,quando le ceste erano piene di uva il mio compito era,tra le altre cose,portarle sino a quell’ammasso di ferraglia della mia pigiatrice,giro l’interruttore,il nulla???Ma cosa succede??Mia mamma se ne viene fuori candidamente”ah si,me l’avevano comunicato,l’ente toglie la corrente per una ora per dei lavori”Ma porcaccia…..
Comunque dopo tutto è andato per il verso giusto,il raccolto più o meno come l’anno scorso,peccato per quella grandinata di qualche tempo fa altrimenti avrei fatto una super produzione,ma una grandinata all’anno devo sempre metterla in conto,purtroppo.
Fra sette giorni si travasa,si torchia e si fanno le somme esatte.

ferraglia grappolo

mercoledì 15 settembre 2010

Guagliò mò sono tornato

Si scrive così?
Tornato a casa,subito ad ispezionare l’orto e cosa ti trovo?A parte l’erbaccia e le prode cementificate dalle piogge,che le mie amate rosoline sono spuntate e anche in un bel ordine(segno che sto imparando a seminare a spaglio) passando al reparto cavoli,una conferma,un grosso cavolo bianco aspetta solo di essere raccolto,bianco per modo di dire dato che presenta delle striature rossicce,che sia la vicinanza con altre verdure? E che dire delle due piante di pomodori cresciuti all’ombra del cumolo e trapiantate sull'orto,sono spuntati i fiori gialli,avrò dei pomodori ad ottobre?
E per finire ecco il primo peperoncino Naga maturato da quando ho messo a dimora la pianta,rosso,turgido,piccolino,mi viene la voglia di assaggiarlo ma non sono tanto incosciente come il nostro amico barbuto.

rosoline cavolo
fiore naga

martedì 7 settembre 2010

domenica 5 settembre 2010

Radicchi e talpe

Molte persone che conosco considerano i radicchi e le varie lattughe poco più di una erbaccia,secondo la mia modesta opinione invece,sono buone e fanno bene alla salute,tanto che ne ho messe a dimora e seminato parecchie piantine di parecchie varietà,tanto a me piacciono tutte.
Tutto questo per dire che stamane ho raccolto il primo cespo di Chioggia precoce,non tanto grande ma io mi accontento di poco,buttato un occhio anche ai trevisani(da fare rigorosamente alla griglia e che sono i miei preferiti),penso che tra una decina di giorni potrò legarli per l’imbianchimento e,se tutto gira per il verso giusto,dopo ulteriori 15 giorni sai che mangiate.

chioggia trevisano

Erano un paio di anni che non le vedevo,e non mi mancavano di certo,le talpe,per ora qualche tana sul vigneto e con che razza di buchi,ma se emigrano sull’orto…Già cosa potrei fare???Ma sono talpe??
talpa

venerdì 3 settembre 2010

Non ho capito niente

Stavo osservando la pianta del melograno in giardino, enorme,in pieno sole e una fioritura arancione bellissima ma,purtroppo nessun frutto,ecco una cosa che mi fa pensare,la pianta in questione mi ha dato sempre regalato dei splendidi frutti negli anni passati.
Cinque anni fa ho messo a dimora due piantine di melograno nano;una sull’orto e l’altra sotto la pergola dei kiwi ,esposta ai venti del  nord e con pochissimo sole,Beh!Quella sull’orto fiori e basta,mentre quella sotto i kiwi ha già due bei melogranini.
Non ho capito niente.
melogranini