sabato 28 febbraio 2015

Ultimo raccolto e prime semine


Raccolto gli ultimi cavoletti di una pessima stagione,quelli della foto sono i più belli quindi immaginatevi gli altri,penso che non li pianterò più...
...Tutto il contrario dell'insalatina da taglio invernale,sotto al tunnel al calduccio è cresciuta benone e tra un pochetto avrò il mio primo raccolto 2015,gnam!
Volevo aspettare ancora ma data la splendida giornata come si poteva,ho tirato fuori il baldacchino e il banchetto riscaldato,posizionato il tutto e seminato pomodori,zucchine,tre zucche dello zione di varietà incerta ma è gialla,tonda e liscia,basilico,qualche seme si girasole,due o tre di poinciana e una nuova entrata,nel vasetto rosa confetto ho seminato sedano,sissignori i semi sono autoprodotti,nascerà mai qualcosa?
 E per non farmi mancare nulla ho seminato in una cassetta alcuni ravanelli piccanti afferma lo zione,così tanto per avere delle primizie forse,ora non resta che aspettare...

domenica 22 febbraio 2015

Expò Vicenza


Piove e quale migliore occasione per andare a visitare l'Expò la fiera dell'elettronica a Vicenza?
Alle nove in punto ero là e per fortuna perchè dopo mezzora c'era un inferno,sugli stand più o meno le solite cose,stavo per comprare un drone con cinepresa incorporata ma poi ho pensato a mia moglie:-(
Fatto due parole con i ragazzi con i ragazzi del LUG Linux di Vicenza e Bassano del Grappa,gente simpatica,cordiale e preparata.
Torno a casa e mia figlia mi comunica che Google mi augura buon compleanno,inquietante.
Continua a piovere e quale migliore occasione per provare la iso del nuovo Lubit 5?,ecco altri bravi ragazzi.

sabato 21 febbraio 2015

L'ultimo filare


Finalmente si è finito di potare tutto ma proprio tutto non senza le solite complicazioni naturalmente,ad esempio si stava finendo l'ultimo filare di viti,quello più corto e l'unico ad non avere le due gettate in cemento in testa per tenere tesi i fili di ferro,quando sentiamo un rumore di legno spezzato,eccolo la,si è rotto uno dei picchetti di testa in legno,che si è marcito con il tempo.
Ecco,picchetti non ne avevo e fare una gettatina di cemento è roba lunga,però con la saldatrice e mola a disco me la cavo e mi è  venuta un'idea.
Non so dove ma ho visto una valida alternativa,ancore le chiamano,rapidissima escursione in rete per farmi un'idea e al lavoro,ecco qua.
Mica una roba professionale,ci voleva una lamiera più spessa per la trivella ma tribolando un pochetto si può fare,girando l'ancora sul terreno ho fatto un foro di circa settanta cm,posizionato l'ancora sul foro con un pò di sabbia,acqua e riempito il tutto con terra.
Stamattina ho fissato il filo di ferro dall'occhiello al palo di testa e questo è tutto,durerà molto di più dei picchetti il legno questo è sicuro.

giovedì 12 febbraio 2015

Lezione di potatura


Oramai potare le viti non è più un problema,io e mia moglie abbiamo raggiunto una notevole esperienza e questo lo dice lo zione,he!mica scherzi.
Quello che ci manca è la potatura delle viti di un anno,due,tre,si perchè come tutte le piante se non si tirano su bene da giovani poi è un problema e sulle viti se si sbaglia si possono perdere tre anni.
Detto questo si è chiesto aiuto al solito zione sempre disponibile.
Alla fine è facile come tutte le cose quando si sanno,alle piante di un anno si devono tagliare tutti i getti secondari e tenere il ramo principale,in genere più sviluppato e cimarlo a circa sessanta centimetri.
Prima

Dopo,da notare i legacci di mia moglie,non saprei fare di meglio:-(

Alle viti di due anni la stessa cosa ma cimare a circa un metro di altezza,quelle di tre anni lasciare di riserva un getto bene sviluppato vicino al punto dove si deve piegare quello principale(questo perchè se piegando si spezza ne abbiamo uno di ricambio)e una volta legato il tutto si taglia il getto di riserva,a questo punto se va bene avremo i primi grappoli,mi gira la testa e sicuramente mi sono spiegato male ma credetemi è più facile a farsi che a dirsi,poi con un maestro come lo zione...

domenica 8 febbraio 2015

Aloe


La piantina di aloe l'hanno portata a casa le donne a fine estate e dopo qualche giorno le foglie sembravano delle carrube.
''Per me è da buttare sul cumulo he,he.''
Mia mamma neanche si è scomposta  e mi ha ordinato di trasferire la pianta in casa sul pianerottolo vicino alla portafinestra,alla luce e al caldo.
Curioso,a distanza di mesi la pianta è rinata,foglie verdi e grasse,è nato anche un pargolo.
''Vuoi scommettere che butterà anche i fiori?''
Mah,io ci credo poco,e con le donne non scommetto più.

martedì 3 febbraio 2015

Modernariato?


Ieri sera rientro a casa e dal tinello sento provenire degli strani rumori,grun,grun,grun....
''E' tua mamma che sta cucendo una protezione per la gabbietta di Cip il canarino''?-?-?-'?
Senza parole.

''E da quando in qua abbiamo una macchina da cucire?''
Mia mamma mi guarda con aria rassegnata''Saranno quarant'anni che ce l'abbiamo,tu l'hai sempre vista chiusa con un vaso sopra,vicino alla credenza''
Beh,io pensavo fosse una cassapanca comunque sono rimasto ad osservare la mamma lavorarci con la bravura di tutte le mamme.
La macchina è un  pezzo di anticaglia azionata con una pedaliera collegata alla puleggia della stessa con una cinghia tonda.
Io sono un tipo curioso ed ho voluto provare.
Grungrungrungrungrun.....
''Vai piano con la pedaliera sciagurato!''
Ero partito a manetta, l'ago sembrava una mitraglia e a momenti mi trapanavo un dito, sembra facile,meglio lasciar perdere.
Resta comunque un bell'oggetto a mio avviso.