domenica 29 aprile 2012

Quando calano le prime ombre della sera....


....Il sottoscritto è stanco ma anche contento,oggi era la giornata ideale per mettere a dimora tutto,nuvoloso e meno caldo di ieri,terreno in ottime condizioni,le prode hanno drenato benone tutta l'acqua venuta giù nei giorni scorsi,anche sul mio dannato terreno argilloso,sarà per il sovescio seminato i primi di febbraio e successivamente vangato sotto,al tatto la terra mi è sembrata,come dire,più grassa ecco,e trovato più lombrichi del solito,ottimo,anche le donne erano calme,stranissimo,super ottimo.

Come dicevo ho piantato di tutto un pochetto,pomodori,peperoni,melanzane,finocchi,ancora sedano,lattuga,radicchio variegato,ho lasciato una proda libera per le angurie innestate con le zucche,saranno tre dato il poco spazio,sarà anche l'ultimo tentativo,questa volta o la va o la spacca.

 
Domani eseguirò l'intervento,le piantine sono pronte,tre piantine di anguria crimson sweet,due piantine con la solita zucca gialla e una con una zucchina del solito zione.
Chi partecipa alla gara?

sabato 28 aprile 2012

Poca roba ma è la mia!


Dal mio piccolo orto non escono grossi quantitativi di verdure purtroppo,con 80 mq scarsi non si può pretendere miracoli benchè stia per attrezzarmi,patate e cipolle sotto le vigne,zucche lungo il confine,sull'orto tutto il misto mare.
Raccolto la prima lattuga,i ravanelli e gli immancabili porretti ricavati dai butti delle cipolle dell'anno scorso e ho assemblato un'insalatona gigante tenera e croccante,ottima.

Anche le fragole crescono benone,sono destinate ad uso fresco(in pratica me le pappo appena mature)dato le poche piante. 
Domani grandi lavori per la messa a dimora di quasi tutto(tempo permettendo).


mercoledì 25 aprile 2012

Fra un bon e un tristo se fa patta


Traduzione:''Tra una buona cosa e una brutta cosa si fa pari'',non è difficile e non sono neanche tanto convinto su questo detto.
Il bon:Da novello novizio sono rimasto sorpreso dalla crescita delle patate,dai germogli di 15 giorni fa a delle bellissime foglie,e crescono anche velocemente,non certo per il caldo che non c'è stato,forse la tanta pioggia?
Riuscirò a fare una discreta figura alla gara?
Passiamo al tristo:Il mio innesto sul pero di prova non va benissimo,le foglie sono malate e non conosco la cura,ho chiesto lumi allo zione''Sembrerebbero sai quelli insetti,come si chiamano...,ma non sono sicuro,porta una foglia al consorzio e vedi cosa ti dicono''
Praticamente non mi ha detto nulla,la ricerca su google mi ha fatto girare la testa e sono più confuso di prima,il bello è che dai due innesti(fatti dallo zione sulla stessa pianta),stanno buttando i primi frutti e le foglie sono sanissime.
Come rimediare con un metodo che sia meno dannoso alla mia salute e quella della pianta?
Guardando la pianta mi sembra un candelabro,tre innesti e quello al centro si sta spegnendo,proprio il mio,sich!


sabato 21 aprile 2012

sempre al lavoro


Non avere da lavorare sull'orto,sui vigneti e sul giardino,non significa avere niente da fare in questa dannata casa,magari!
''Perchè non fai a tocchetti i pezzi di tronco dell'acacia che abbiamo abbattuto così fai spazio sulla legnaia per il prossimo rifornimento?''
Con le parole è facile ma poi tocca a me,al primo colpo di scure già mi pentivo di avere iniziato.
La scure si è conficcata sul ceppo e mi è toccato prenderla a calci per toglierla,quindi sono passato alle maniere forti, con i cunei di acciaio la situazione è migliorata,ma che fatica.

L'ultimo ceppo mi ha fatto letteralmente impazzire così pieno di nodi,alla fine ce l'ho fatta,ora mi rimangono i rami più sottili e in confronto sarà una sagra.


venerdì 20 aprile 2012

Una scemata?


Diciamo che per quanto mi riguarda di acqua ne è venuta abbastanza,va bene,non siamo mai contenti,se piove troppo si marcisce tutto,se non piove si brucia tutto,alla fine si prende quello che arriva.
Tutto questo per dire che,per qualche oscuro motivo,mi ero messo in testa di mettere a dimora sull'orto i pomodori nel fine settimana e invece picche,troppo bagnato e troppo freddo,al mattino e sera in casa si accende ancora la stufa.
Pomodori che quest'anno sono veramente belli e,a questo proposito,si parlava con il solito zione di una mia intenzione di fare meno pomodori ma più grossi,come fare?
''In questo caso la cimatura potrebbe non bastare,invece di fare crescere la pianta la tagli alla misura che ritieni giusta,per me è una scemata,ma cosa ti costa provare qualche pianta?''
Già ma qual'è la misura giusta e soprattutto qual'è il metodo giusto?

sabato 14 aprile 2012

Buon segno?


Quest'anno il grande ciliegio che fa da quardia all'orto non perde tempo,infatti stanno spuntando già i frutti,e deve ancora perdere gli ultimi fiori, per le mie latitudini dovrebbe essere un buon segno...o no?
Prima semina assoluta di basilico,due varietà,il classico italiano a foglie verdi e una varietà a foglie rosse,queste ultime sono cresciute di più rispetto a basilico verde ma sono anche mooolto meno profumate,ragion per cui seminerò solo quello verde le prossime volte,si prova sempre.
Sul basilico non so praticamente nulla,sino ad ora mi limitavo ad acquistare le piantine,piazzarle sull'orto,togliere i fiori e raccogliere le foglie.
Ora con tre vasetti colmi di piccole piante penso che le dovrò diradare(con le mie manacce poi,ruberò la pinzetta di mia moglie),quante piantine lasciare?In pratica come si fa per ottenere una piantina come quelle che si comprano sui vivai,pronte da mettere a dimora?



mercoledì 11 aprile 2012

Tremors

In realtà sono i germogli delle mie patate,era ora dopo quasi un mese dalla messa sottoterra,mi stavo seriamente preoccupando,troppo profonde,poco profonde,poca acqua,troppa...
Sembra che qualche patata riuscirò a produrre,l'ottimismo del novellino.
Ohè,per quanto riguarda la gara si parla sempre di produzione per pianta spero,altrimenti io e Luby abbiamo già perso in partenza.

martedì 10 aprile 2012

Addio Petra


Era la mia cagnetta preferita,aveva quasi quindici anni,si,era vecchia,ma che dolore ragazzi,quindici anni sono tanti e sempre insieme dietro a me sull'orto a scavare buche pazzesche,non sono mai riuscito a dargli la pedata sul culo che si meritava,perchè  veniva sempre tra la mie braccia a ruffianarsi.
 
Mia figlia piange,mia moglie e la mamma hanno gli occhi rossi,la Trilly continua ad andare avanti e indietro dalla cuccia della sua amica,gli manca di già....e anche a me.


lunedì 9 aprile 2012

Mezza proda


Prima raccolta di qualcosa del 2012,spinaci,subito nata una discussione tra lo zione e mia mamma (il mio parere non conta nulla) sul metodo per la raccolta.
Lo zione''Con le cesoie tagli le foglie ad un paio di centimetri da terra che poi ne cresceranno di nuove per un altro taglio''.
La mamma''Io,con il tuo papà,li raccoglievo con le radici per poi tagliarle a mezzo centimetro dal cespo,così vengono più buoni''.
Ecco,che fare?Ho tagliato la testa al toro,pardon,alla proda,ne ho raccolto la metà con le radici e tra qualche giorno seguirò il consiglio dello zione.
Per non dare torto a nessuno naturalmente,che altro potevo fare?

 
Personalmente sono dalla parte dello zione,ma....come deludere la mamma?

mercoledì 4 aprile 2012

E' arrivata.


Alla fine è arrivata la tanta sospirata pioggia,che bello sentirla battere sul tetto prima di addormentarsi,eppure...c'è qualcosa che non mi convince,qualcosa che mi impedisce di prendere sonno con i consueti 7 secondi...
Poi mi viene in mente,mi sono scordato di scoperchiare il piccolo tunnel dove lunedì ho piantato qualche piantina di sedano,porco cane.
Stamattina ore 6.30 piove ancora anche se con minore intensità,faccio ancora in tempo a rimediare,prima però devo svegliare mia figlia che deve andare a scuola,mossa sbagliatissima''Papàààààà,siamo a casa per le vacanze di Pasqua''Ohi!
Faccio colazione inforco gli stivaloni e mi fiondo sull'orto,apro il tunnel e osservo le piantine,ho avuto l'impressione che volessero dirmi''che rimbambito sei...''

martedì 3 aprile 2012

Una pietosa bugia


Qua si aspetta la pioggia che ancora latita,intanto guardo l'orto,è come dire nudo,troppo presto per fare qualsiasi cosa,le temperature hanno uno sbalzo osceno 7-8 gradi al mattino,18-19 durante il giorno,almeno qui da me.
Comunque sia gli spinaci,ravanelli,insalata e cappucci non vanno malaccio,in particolare modo i ravanelli che mi escono sempre bene,ma non è merito mio,questi semi hanno un forte istinto di sopravvivenza senza dubbio.

Le fragole stanno buttando le prime fragoline,non ho ancora letto dei post in merito dalla ''concorrenza'',quindi non ho un termine di paragone,vanno bene,male?
Mi devo comunque ricordare di proteggerle con la rete,l'anno scorso i volatili mi hanno decimato la poche che avevo.
Mia mamma''Naturalmente ti sei ricordato di seminare il prezzemolo vero??'',Azz !!''Ma certo,naturalmente'',indicando il metro quadrato dove stanno spuntando le carote,in realtà me ne sono clamorosamente scordato,ci avrà creduto?


domenica 1 aprile 2012

Trapianti anticipati?


''Ciao zione!Cosa stai facendo di bello?'',''Sto facendo i bagni di sole...ma non vedi che sto piantando le canne per i pomodori e le melanzane?'',''Alla faccia che razza di carattere,la mia era una domanda così per dire,e non è prestino per piantare le canne,le piantine sono molto indietro'',''Senti chi parla di brutto carattere,poi in settimana pioverà e voglio essere pronto,eppoi saranno le tue piantine ad essere indietro,le mie sono parecchio avanti e se fa bel tempo dal 20 aprile in poi le metterò a dimora,vedremo''
Grrr!Come potrò mai vincere con un individuo del genere?
Torno a casa con le idee confuse più del solito,passando sotto la pergola dei kiwi,porcaccia miseria,ancora quella dannata resina su una pianta,la stessa dell'anno scorso,ma come,le ho potate i primi di febbraio,ancora troppo tardi?
Sarà una coincidenza,ma la resina l'ho vista da quando ho cominciato a potarle personalmente,comunque l'anno scorso non ci sono state conseguenze,anzi.
Non ho chiesto lumi allo zione per timore di essere preso in giro per qualche anno(prima le potava lui).