domenica 29 gennaio 2017

Anni 60-70

 Negli anni 60-70 tutte le famiglie ne possedevano uno di questi apparecchi radio penso...
        In giro per casa ce ne sono due  funzionanti e ci mancherebbe, un terzo in soffitta che giaceva dentro un baule,questo ultimo è il più vecchio e mal ridotto....     
 Per prima cosa una bella soffiatina alla polvere,tolte tutte le valvole e puliti i contatti,poi una spruzzatina di spry per contatti elettrici sul potenziometro del volume e della sintonia,accendo l'apparecchio con un pò di apprensione...             

 Le valvole con calma si accendono e anche il verde occhio magico,evviva!
Il suono dall'enorme altoparlante è un suono di altri tempi quando da bambino  prima di andare a scuola mangiando caffelatte e pane biscottato,si ascoltava''Buon giorno con'',poi''voi e io''un contenitore di attualità,ancora radio Capodistria con il trenino di auguri con sempre le solite canzoni,alto gradimento,gran varietà,supersonic,popoff...mamma mia!             

domenica 22 gennaio 2017

Carabattole assemblate


Ogni tanto mia moglie mi ordina di sistemare le mie carabattole,quasi tutto consiste di pezzi di ricambi di pc rigorosamente obsoleti ma conservati perchè non si sa mai,ad esempio una scheda madre con un pentium 4 ,due bacchette ram da 512 mb cad,un disco fisso sata da 80 mb,un alimentatore con la ventola che fa un rumore sinistro...
Perchè buttare quando si potrebbe assemblare un pc senza troppe pretese?
Dopo avere lubrificato la bronzina dell'alimentatore faccio tutti i collegamenti al volo,butto su una live linux,incredibilmente funziona tutto solo un errore dovuto alla batteria scarica.
Ora il tutto avrebbe bisogno di una casetta che non ho,perchè non farla in legno?
Trovare la giusta posizione dei componenti mica è facile,cavi sempre troppo corti,ma con un pò di pazienza si può fare,magari con qualche saramacca.
Oeh!mica sono un falegname
Eccolo in postazione e in funzione certo non è una scheggia ma insomma...

sabato 14 gennaio 2017

Gli ignoranti


 In questo periodo in cui c'è il nulla da fare,fuori infatti ha nevicato e fa un freddo cane,che c'è di meglio di starsene al calduccio a leggere un libro?
Trattasi de''Gli ignoranti'' titolo dunque adatto al sottoscritto,la storia vera di un fumettista che non sa nulla di vini e di un vignaiolo che non legge fumetti:diventeranno l'uno maestro dell'altro.             
 Bello,bello e ancora bello,si parla di fumetti,potature della vigna,trattamenti biologici e molto altro.
Se mai ne fosse stato bisogno leggere queste tavole mi ha quasi convinto di passare al bio su i miei due piccoli vigneti,quindi solo trattamenti con poltiglia bordolese e zolfo gli unici consentiti per il biologico.
             Ora si tratta di capirne i dosaggi che sul libro non lo dicono,magari il prezioso parere della mia tuttologa preferita...ma anche di altri ci mancherebbe.

sabato 7 gennaio 2017

Oramai è un rito


Raccogliere i radicchi per la grigliata del sabato è un compito che non lascio a nessuno e sempre di buon mattino,poi ci vuole occhio,tatto e sensibilità ma che scherziamo...
Come al solito lo scarto è tanto e quest'anno non sono neanche tanto grandi in più sono un pochetto duri,magari la varietà...
...Ma ho escogitato un trucco,una volta puliti,battuti,si lasciano asciugare e prima di sbatterli sulla griglia a braci moderate,li passo un minuto al microonde,provare per credere,doppio slurp!

domenica 1 gennaio 2017

Progetti


E un'altro anno è iniziato,per me sarà un anno di svolta infatti tra sei sette mesi me ne andrò in pensione,sempre se i Signori Governanti  non cambiano idea.
Tanti i progetti,per primo ricominciare i viaggi con mia moglie che mi mancano tanto...
...Poi le passettare da rifare,una serra riscaldata a pannelli solari di almeno tre metri per tre,mi sto già informando dovrò buttare giù qualche vigna ma chissenefr...,UNA POSTAZIONE INFORMATICA in soffitta fuori dai piedi e dalle donne per i miei esperimenti,ricominciare a studiare che sono tanto ignorante,non è mai troppo tardi sapete.