sabato 29 gennaio 2011

giorno adatto

I giorni della merla un corno,oggi invece è stato un giorno perfetto per vangare l’orto,niente gelate,terreno accettabile e la temperatura anche.
Da tutte le prode ho lasciato solo l’aglio anche perché oramai c’era poco o nulla da raccogliere,giusto qualche radicchio quasi marcio.
Una vera faticaccia,ma che bello ricominciare a sudare per il mio orticello.
vangatura

Technorati Tag:

mercoledì 26 gennaio 2011

Sogno o son desto?

Alle mie latitudini sembra impossibile,con questo freddo pensavo ad una allucinazione,eppure la Magnolia Stellata???(lo afferma la mamma) sta buttando i butti,va bene che è riparata dalla mura di recinzione ma insomma…
butto

Technorati Tag:

sabato 22 gennaio 2011

Bancale riscaldato

Da un suggerimento di Troppo Barba,ho spudoratamente copiato il progetto di come realizzare un bancale riscaldato dal bellissimo blog amici dell’orto.
La costruzione è semplice,serve una tavola di legno per il fondo,qualche asse alta circa 10 cm prelevata da un vecchio bancale,un termostato da 16-32 gradi,5 metri di cavo riscaldante  da 25 watt per terrari ,una decina di passafili per fissare il cavo sul fondo e 35 euro per comprare il tutto.

fondo bancale

Il bancale nel mio caso misura 80x35 cm,una volta fissato il cavo lo si copre con circa 2 cm di sabbia e alla fine si fissa il termostato su un lato esterno di un’asse,da qui un dubbio,questo tipo di termostato non andrà posizionato a contatto della sabbia o va vene così?

termostato Ecco il bancale finito,ci trovano  posto una sessantina di vasetti di varie dimensioni,la mia idea sarebbe di posizionarlo all’interno di una mini serra fredda esposta a sud ovest con il lato a est protetto da una siepe.
A questo punto una domanda:funzionerà?Un dito pesto da una martellata e 35 euro saranno stati spesi bene?
Mi sento come un bambino che non vede l’ora di provare il suo nuovo giocattolo.
bancale finito

Technorati Tag:

sabato 15 gennaio 2011

Verde giallo rosso

Raccolto il primo cespo di radicchio variegato di Castelfranco e mi sa che non ce ne saranno molti altri,la troppa pioggia me ne ha mandati in malora parecchi.

A vederli sull’orto non gli darei un centesimo con quel colore giallo spento-marcio appunto,ma una volta tolto le foglie esterne,troviamo una bella rosa di foglie di un colore verdegiallorosso bellissimo,tenere,croccanti e dal sapore leggermente amaro molto delicato,a mio modesto parere molto più buone delle varietà rosse.

1 2

venerdì 14 gennaio 2011

Potatura distruttiva?

Non ci capisco più niente, il libro mi dice di eseguire le normali pulizie e togliere i polloni,lo zione afferma che il fico si deve potare con parsimonia!!ho interpellato il mio vivaista”potalo come ti pare tanto se non raccogli quest’anno raccogli l’anno prossimo…” Tutte risposte esaurienti ed oculate non c’è che dire.

Così ho dato retta al mio istinto distruttivo,la pianta è troppo alta la devo ridimensionare,non voglio ripetere l’errore dello scorso anno,scala e seghetto ho tagliato i rami più grossi e tenuto qualche ramo giovane che andava più o meno in orizzontale,ho pulito le parti tagliate e ci ho passato una spennellata di cicatrizzante.
Una bella sfoltita non c’è che dire,lo zio mi ha guardato con faccia disgustata dicendomi che se tagliavo la pianta da sotto era meglio.
Io penso che il mio fico è una pianta per bene e spero che non se la sia presa troppo,dite che mi regalerà qualche frutto?

prima dopo

mercoledì 12 gennaio 2011

Pigne con ovetto

Cadute dalla grande magnolia,ne ho raccolte una cassetta strapiena e messe a seccare nella legnaia.
Cosa fare con delle pigne secche?Ad esempio mia moglie ci ha decorato l’albero di Natale,io le butto due o tre alla volta nella cucina economica,tengono ottimamente la braci e fanno un calore continuo,ottimo per cucinarmi un ovetto come faceva la nonna.
Basta porre l’uovo sotto la cenere calda per un paio di minuti, metterlo in una chicchera, dargli una cucchiaiata in cima, togliere un po' di guscio,sale quanto basta,una giratina con uno stecchino e “slurp”Provare per credere.
ovetto  Eppoi sono anche belle da vedere quando sono ancora sulla pianta a fine ottobre,primi di novembre prima che lascino cadere i semi rossi.

mercoledì 5 gennaio 2011

A Befana vien de note con…

Ci contavo,stamattina sulla cappa del camino ho trovato due bei libri.
Innesti e potature nel frutteto(Giunti Demetra)e Mantegna(Rizzoli editore).
Magari leggendo il primo libro quest’anno riesco a non usare la ficarola.

potatura mantegna

Chissà chi ha riferito alla Befana che sono molto scarso in fatto di potature e mi piacciono tanto i quadri di Andrea Mantegna?
PS.Su Mantegna sono di parte,è nato a circa tre km da casa mia.

Technorati Tag: ,,

martedì 4 gennaio 2011

Eclissi parziale da dimenticare

Prima eclissi di sole dell’anno,me ne sono ricordato all’ultimo momento,volevo fotografare l’evento ma la nikon è rimasta a casa e mi sono dovuto arrangiare con la mignon dal negozio,per proteggermi gli occhi una maschera da saldatore presa in officina,quella avevo,e il risultato?
Non si vede l’eclissi e mi sono fotografato sul vetro della maschera.
eclissi

Technorati Tag:

sabato 1 gennaio 2011

Primo raccolto 2011

Primo giorno del nuovo anno e seconda raccolta di cavolini sotto una bellissima brinata.
Brinate che sono un vero toccasana per le amate roselline(e anche per il mio cervello un po' annebbiato),le ho rasate solo una volta a causa delle malefiche piogge dei giorni scorsi,ma penso che basterà perché stanno buttando i primi grumolini,ottimo,qualche altra brinata e finalmente me le potrò pappare.

cavolini roselline

A proposito,ma lo sapete a quanto le vendono dalle mie parti?Dai 10 ai 12 euro al kg........??
Auguroni a tutti!