sabato 28 giugno 2014

Aiutiamo lo zione?


Stamane all'alba lo zione visibilmente alterato''Caro nipotastro puoi venire a dare un'occhiata ad una roba?''
''Ma certo ziastro!mi sono alzato presto apposta''
E mi mostra questo.

E' un albero di pero di circa sei anni,quasi tutti i frutti sono spaccati in più parti,non ha preso la grandine e ci sono altri peri nelle vicinanze che sono perfetti.
''Non ho mai visto in tanti anni una roba del genere,puoi informarti dai tuoi amici esperti di cosa si tratti?''
Chi mi dà una mano ad aiutare lo zione?

venerdì 27 giugno 2014

Catalogne


Messo a dimora una trentina di piantine di catalogna,le sue foglie sono ottime bollite e mischiate con le verze e spinaci,io le adoro con il bollito misto e il cren,da consumarsi preferibilmente in inverno.
Sicuramente lo sapete ma io lo dico lo stesso,le piantine di catalogna vanno cimate di un quarto prima di metterle a dimora,crescono più forti e vigorose...buon bollito misto invernale.

martedì 24 giugno 2014

Il giorno di san giovanni


''Ma lo sai che giorno è oggi?''mi fa la Mamma"Certo è il 24 di giugno ore...''Spiritoso è San Giovanni e non hai raccolto l'aglio Mai lasciare morire una tradizione tuo padre lo avrebbe raccolto bla bla bla..''
Già ma l'aglio è ancora indietro e si dovrà aspettare almeno una decina di giorni,perchè raccoglierlo per forza?
Comunque sia,chi ha raccolto l'aglio il giorno di San Giovanni?

domenica 22 giugno 2014

Pp&p

I primi a diventare rossi sono i pomodorini,io li adoro e cosa c'è di più bello di papparsene un paio al mattino presto direttamente dalla pianta mentre di da' acqua all'orto...e si viene sbranati da insettacci di ogni tipo.
Le piante di peperoni non si sono sviluppate tantissimo,non ho messo neanche i tutori ma i frutti non sono malaccio e tra un paio di giorni si potrà raccogliere.
Gli habanero al contrario,piante alte quasi come i cugini ma pochi frutti per ora,ma qua bisogna avere pazienza.
E le pere?non tantissime e tutte concentrate in pochi rami chissà poi perchè,forse le dovevo diradare ma ora mi sa che è troppo tardi,staremo un pò a vedere...

venerdì 20 giugno 2014

Incredibile!

Ma è pazzesco,sembrerebbe che tutte le dannate malattie di questo mondo si siano accanite sul mio povero frutteto,ora è toccato al mio bel pero innestato con tre varietà di pere che,con tante prove fallite buttava alla grande,questa non ci voleva proprio e mi sarei anche stufato.

Sembrerebbe il bruco americano,non so se vi ricordate anni fa andava di moda,ho tagliato i rami infetti e li ho bruciati,speriamo bene perchè le pere per ora sono veramente belle.

giovedì 19 giugno 2014

Mano grande?

Non sono belle e grosse come quelle dell'inarrivabile Troppobarba e Luby che non ho ancora visto le foto di quest'ultima...mi illudo che sia la mia manaccia troppo grande,io mi accontento e me le magno.


martedì 17 giugno 2014

Rispondo a Vera

Allora:
Si circa 170 piante ne ho contate 9 con il problema.
In tanti anni mai accaduto una roba del genere.
Da tempo immemorabile il trattamento lo do' una volta alla settimana,da fine aprile alla prima settimana di agosto più o meno,insomma.
Il trattamento anche questo da sempre,quantum r rame 3,5 hg per 100 litri di acqua,mischiato con zolvis 80 zolfo bagnabile 3 hg per 100 litri.
Escludo la peronospora,la conosco,le foglie sembrano come scottate da qualcosa che non capisco,forse dosi troppo cariche?ma allora sarebbero tutte le foglie compromesse,insomma non lo so. 

lunedì 16 giugno 2014

Era logico


Ora è il turno delle viti,non poteva essere altrimenti:-(
Da un paio di giorni da alcune piante le foglie si stanno seccando in maniera orribile,i grappoli però non sembrano soffrirne,ho dato il ramato regolarmente e di acqua ne hanno preso alla bisogna,cosa diavolaccio hanno preso?

Su google il solito casino di risultati,uno dice una cosa uno l'altra e non ci capisco nulla...un aiuto?
Magari anche dalla mia tuttologa preferita!

domenica 15 giugno 2014

Perchè non provare?

Chi di voi piace zappettare l'orto alzi la mano...nessuno hee!
L'idea se così si può chiamare mi è venuta al lavoro quando maneggiavo le spazzole stradali,per non piegarle hanno messo dei cilindri di cartone tra una e l'altra.
E' stato un lampo,perchè non provare?

Bisogna smuovere benissimo il terreno,bagnarlo un pochetto ed interrare i cilindri lasciando circa due centimetri di bordo fuori dal terreno,mettere a dimora le piantine alla solita maniera.
Dovrei ottenere due cose,non sradicare la pianta quando zappetto quindi si va più veloci e il bordo del cilindro trattiene l'acqua al suo interno quando  annaffio,che ne dite?
E mentre io cerco di inventarmi  robe per fare meno fatica c'è qualcuno che non ne fa affatto di fatica.

mercoledì 11 giugno 2014

Quasi ogni giorno


Allora,fa un caldo ignobile e oramai bisogna dare acqua all'orto quasi ogni giorno,per fortuna le scuole son finite e non devo più portare alla fermata dell'autobus mia figlia,ho quindi più tempo.
Così stamattina approfittando del terreno bagnato ho raccolto alcune radici,ravanelli e carote,queste ultime come al solito sono tutte deformate e non venitemi a dire che le ho seminate su un terreno sassoso che non è vero niente.

Ed ecco emergere la mia cialtronaggine,con il tubo dell'acqua ho divelto una piantina di peperoni con i peperoni appena nati...
Ho deciso,mi farò un impianto di irrigazione a goccia...e con il timer!

domenica 8 giugno 2014

Orti


Lungo la trafficatissima provinciale che percorro andando al lavoro,negli ultimi tempi vedo un aumento di orti familiari,benone,ma così vicini agli scarichi degli autoveicoli...
Domandina:
Quanto potrà incidere quei micidiali fumi sulla qualità di quegli ortaggi?

venerdì 6 giugno 2014

Muffa bianca?


Quest'anno è un inferno,talpe,lumache,afidi,la bolla,mi mancava la muffa bianca che mi sta sterminando le mie belle piantine di fragole,ne avessi tante poi...
Mi sono informato un pò,solo rimedi chimici purtroppo,ma non sarà contagiosa?
Rimedi alternativi che non sia di strappare le piantine?
Ora mi manca solo la grandine e le cavallette e sono a posto.

mercoledì 4 giugno 2014

Tante,tantissime


Alla fine mi sono stancato di mangiarle,regalarle e soprattutto raccoglierle,contavo sulla presenza di due loschi individui che si ostinano a coltivare un orto sulle colline di Bardolino,mi avrebbero aiutato se non altro a mangiarle,ma sono duri a convincersi;le donne non vogliono farmi la marmellata,dicono che poi mi stufo subito e non la mangio.
Ah si? E io le ciliegie me le metto sotto grappa,per il lungo e freddo inverno.hic!

lunedì 2 giugno 2014

Una dura lotta


L'intenzione era e rimane quella di realizzare una siepe di rosmarino su un'aiuola del giardino,quattro piante le ho messe a dimora l'anno scorso e dato che per un oscuro motivo le talee mi riescono quasi tutte,vorrei portarlo avanti questo progetto,magari togliendo le puzzolenti fittonie che stanno soffocando le quattro piante.
L'opposizione è naturalmente contraria"Oltre il rosmarino hai piantato pomodori,melanzane e peperoni in ogni angolo,vuoi trasformare il giardino in un altro orto?"
Io dico che non ci sarebbe niente di male...sarà una dura lotta.

domenica 1 giugno 2014

Vedo rosso

Da qualche giorno da qualsiasi parte mi giri vedo rosso,ma non sono arrabbiato,tutt'altro!
E me le magno!