martedì 31 maggio 2016

Oramai è normale


Non per fare il solito lamenta ma un ennesimo tifone spaccatutto si è abbattuto dalle mie parti(alta padovana),e stavolta per poco non ci scappa il morto,e di morte ai piedi del grande ciliegio ce ne sono tante purtroppo,di quelle sui rami perecchie si stanno crepando...
L'unica pianta di habanero fa schifo,sta morendo una pianta di kiwi e come non bastasse due o tre piante di rose non stanno meglio.
Troppo freddo prolungato?Troppa acqua che schiaccia tutto?Una sfiga ignobile?
Bòh!non lo so e nulla posso fare,sole e caldo ci vuole anche per le mie ossa.

domenica 29 maggio 2016

Rose & vigne


Premetto che sono un ignorante molto consapevole,ecco per quale motivo non avevo mai visto delle piante di rose all'inizio a dei filari di viti,e comunque io le ho viste solo nella recente escursione umbra.
All'inizio pensavo fosse solo una questione coreografica ma sapevo di sbagliare,infatti san google mi dice che sono delle sentinelle per le malattie delle viti,se le beccano prima loro,tutto questo mi ha fatto nascere un'ideuccia....

venerdì 27 maggio 2016

Le acacie felici


Dei luoghi visitati della splendida Umbria con la mia amata moglie non voglio neanche parlarne,tanto a parte il sottoscritto tutti li conoscono.
Parlo invece di un B&B in cui abbiamo trascorso l'ultima notte.
Per arrivarci ci si deve arrampicare lungo una stradina in forte pendenza sulle colline di Terni,l'ultimo piccolo tratto mi ha ricordato i sentieri osceni che scalavo con le gare di mountain bike,la vecchia fiat stilo 1900 turbo diesel ha protestato un pochetto e dopo il brevissimo tratto ecco la meraviglia.
Appena scesi dall'auto ci viene incontro la signora Vera la proprietaria,una persona simpatica,colta e informatica,con gli occhi vispi di una ragazzina(più tardi ci racconterà di avere 80 anni ma ne dimostra almeno 10 di meno).


Subito nello splendido salone a sorseggiare un'ottima sangria per conoscersi meglio,il mini appartamento che ci ha assegnato è sobrio,pulito con tutto a disposizione per cui è destinato:passare la notte.
La prima porta a destra era il nostro appartamentino

Nonostante la stanchezza mi armo della fida d50 e vado a fare un giro nei paraggi,ulivi,orti,viti sui pendii e giù all'orizzonte si vede la città di Terni;la casa poi,quasi tutta ricoperta di edera con ampie finestre ad arco,in giardino piante e fiori colorati,due splendidi esemplari di nespolo giapponese.
Vedendo il mio interesse Vera mi ha regalato delle talee del nespolo e alcune di un fiore a cespuglio importato dalla Turchia con fiori viola bellissimi,ovviamente ne ho scordato il nome,magari Vera me lo ricorderà.



Che altro dire,la colazione ottima e abbondante servita personalmente da Vera,ora non pensate di essere in un albergo a 5 stelle,non lo è,ma se amate la natura,la pace e il silenzio come il sottoscritto questo è il posto giusto,almeno per quanto mi riguarda.

http://www.acaciefelici.it/

sabato 21 maggio 2016

Talee miste


Visti i buoni risultati ottenuti con le talee di rosmarino ho voluto provare anche altre piante miste,trattasi di due arbusti.forzizia e chaenomeles superba red joi,melograno,fico e dalia.
Non voglio insegnare niente a nessuno ma io faccio così:taglio dei rametti di 10-15 cm conservando alla base un pezzettino del ramo da dove sono  cresciuti,metto le basi in acqua per un'oretta, attingo le basi nella polvere radicante e invaso la talea per circa 2 cm su vasetti riempiti per trequarti di terriccio per trapianti e un quarto di sabbia tutto mischiato ovviamente.
Un pò d'acqua e tenere sempre il sottovaso con qualche millimetro di acqua,stop.
Con il rosmarino su dieci talee quattro o cinque attecchiscono ma con questa pianta è abbastanza facile.
Tra un mesetto conteremo i morti...

martedì 17 maggio 2016

Ricomincio da una

La prima volta è stato un...fiasco causa la mia dabbenaggine,infatti ho lasciato crescere due pere all'interno della bottiglia e anche troppo vicino al collo,inoltre me ne sono anche dimenticato perchè la bottiglia era seminascosta dai rami,di conseguenza le pere ingrossando sono rimaste incastrate e là sono rimaste ancora ad oggi(incredibile quanto resistono prima di marcire)
Ora ne ho fatto crescere una ovviamente e più in profondità,sarà la grappa buona?
Pardon!la volta buona?

giovedì 12 maggio 2016

Bomba d'acqua

Povero mio orticello stamattina ha subito una dura prova,ma niente paura domani si replica:-(((((

mercoledì 11 maggio 2016

Sigh!

11 maggio e la stufa accesa...
...fuori piove e fa freddo...
...però dentro si sta bene...
...non so se sia normale...
...che faccia così freddo intendo...
...doppio sigh! 

domenica 8 maggio 2016

Si raccoglicchia


Tirato su i profumati porretti ottenuti dalle cipolle con i butti,da mangiare praticamente tutti i giorni...
...Via libera ad insalate e ravanelli...
...questi non sono rape ma ravanelli e pensare che non li ho neanche diradati per mancanza di voglia...
...una nuova entrata ''fragola bianca ananas,varietà antichissima dagli acheni rossi,ottimo e caratteristico il sapore di ananas''questo è quello che c'è scritto sull'etichetta,io non le ho mai viste prima ma è normale e non so neanche cosa pensare,staremo un pò a vedere.

lunedì 2 maggio 2016

Piccole cose


Si andava a pranzo fuori,sulla strada vento e pioggia,alla guida della macchinetta mia figlia,a fianco mia moglie ed io appollaiato dietro,uno dei tergicristalli fa ‘’gnich,gnich’’cambiati la settimana scorsa sich!

All’interno dell’abitacolo un bel calduccio e cerco inutilmente di capire di cosa stiano parlando le donne,mi rilasso sui piccoli sedili pensando alle mie piccole cose,sto bene e son contento,ma un pò scomodo.