domenica 30 marzo 2014
sabato 29 marzo 2014
Nero su giallo
L'innesto l'ho eseguito 34 giorni fa...
...la tecnica non è perfettamente collaudata...infatti la marza non combacia perfettamente,ma mica è facile almeno per me...
martedì 25 marzo 2014
patate e cipolle
E allora,chi ha piantato le patate?Io le ho messe giù sabato prima che si mettesse a piovere,sempre la solita ventina di tuberi e sempre sotto le viti,alcune in compagnia delle cipolle...sperando che non facciano a botte...
giovedì 20 marzo 2014
mercoledì 19 marzo 2014
Miele dipendente
Dico subito che di api e di miele quel poco che so l'ho appreso dagli ottimi TroppoBarba e Harlok,però mi piace e sono ormai quasi due anni che lo metto sul caffellatte al mattino,ne ho assaggiato tantissimi gusti(ma quanti ce ne sono?),tutti con il suo aroma(si dice così?)il suo colore e la sua consistenza,ad esempio sto consumando in questi giorni il miele di eucalipto,che lo devi tagliare con il martello e scalpello da quanto è consistente,e quello di acacia molto più liquido.
Mia moglie ha comprato altri vasetti,al castagno,tiglio,erica,melata di bosco...mamma mia.
Adesso passerò sicuramente da c******e ma una domanda mi sorge spontanea,ammesso e non concesso che io piazzi un paio di arnie vicino sul mio vigneto e poco distante ci sono parecchi meli e ancora vigneti,che''gusto''di miele ne uscirebbe??
venerdì 14 marzo 2014
Chi se la ricorda?
Le piante in questione le trovavo lungo i profondi fossi lungo le fittissime''siese di selgari''quando ero bambino mooooltissimi anni fa.
Non le ho più riviste ma le ho cercate tanto,poi è bastata una parolina su San google e le ho ritrovate,o meglio ho comprato i semi sul sito ''Tutto semi'',due bustine con sei semi cadauna e in omaggio una bustina di ''ruchetta''con seicentotrentasettemila semi.
domenica 9 marzo 2014
Ho sbagliato ancora
A tredici giorni dalla semina qualcosa si muove,il basilico,quasi tutti i pomodori,le zucchine,le zucche destinate alla riririprova innesto con l'anguria,delle zinnie delle donne ancora niente ma chissenef..,niente peperoncini e niente angurie almeno per ora.
A proposito delle ultime,ho commesso lo stesso errore di un paio di anni fa,le angurie hanno un tempo di crescita più lento delle zucche e probabilmente mi ritroverò con delle piantine non proporzionate,sempre se nascono,staremo un pò a vedere.
A proposito delle ultime,ho commesso lo stesso errore di un paio di anni fa,le angurie hanno un tempo di crescita più lento delle zucche e probabilmente mi ritroverò con delle piantine non proporzionate,sempre se nascono,staremo un pò a vedere.
Grosso lavoro e grossa dimenticanza
Finalmente sull'orto,il terreno era accettabile,buttato il letame e vangato tutto sotto e se qualcuno ancora non lo sa,vangare è un lavoro semplice e ripetitivo ma anche faticoso però date le splendide giornate è stato veramente un piacere scaldarsi finalmente i muscoli.
Non contento su una proda che ero riuscito a preparare tempo fa ho seminato carote,ravanelli e insalatina da taglio,quest'ultima è stata una vera rivelazione,è ottima e cresce praticamente tutto l'anno,l'ultima porzione me la sono pappata una settimana fa e l'avevo seminata a novembre.
Concentrato com'ero mi sono ricordato solo ieri pomeriggio e sul tardi che era la giornata delle donne,a parte il fatto che secondo me è tutto l'anno la giornata delle donne,per farmi perdonare ho finalmente rinvasato una specie di cactus a cui tengono molto e che io credevo fosse di plastica.
Pessima idea,nel tirarlo su mi è quasi rimasto in mano una fogliolona,ahi!ahi e adesso chi le sente??
Non ho trovato di meglio di fissarla ad un'altra foglia con la rafia sperando che si cicatrizzi,altro non saprei che fare...in attesa che vengano a chiedermi spiegazioni:-((((
sabato 1 marzo 2014
Quanto sono vecchi i vostri orti?
Si stava parlando con lo zione dell'impoverimento del terreno''Quando ero bambino e non era tutto recintato io,con tuo padre e tuo nonno,ogni tot di anni cambiavamo la destinazione dell'orto per non sfruttare troppo il terreno,ora purtroppo non si può più fare...''
Ecco un argomento che mi interessa,di cambiare la destinazione del mio orticello è impensabile e lo sfruttamento più o meno selvaggio di circa 35 anni non è stata buona cosa.
Lo zione afferma che'' Il letame e le rotazione degli ortaggi oramai non basta,il terreno è malato,pieno di animaletti cattivi''
Che fare?
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di usare un concime azotato da spargere sul terreno con il letame prima di vangare,lo zione lo usa da un paio di anni e afferma di vedere un miglioramento.
Ma!non lo so,qualcuno ha mai provato?e quanto sono vecchi i vostri orti?
Iscriviti a:
Post (Atom)