venerdì 30 maggio 2014

In extremis


Ricostruito non senza difficoltà il pistoncino by-pass dell'elettropompa,passo al collaudo,tutto gira e l'acqua esce ma non c'è pressione,ma cosa hai che non funziona figlio di un cane?
Calma...può essere il polmone,smonto il polmone,orrore!!La membrana è rotta.
E ora cosa faccio?Non posso costruirla al tornio come il pistoncino...
un momento,qualche anno fa ho comprato dei ricambi e dovrebbe esserci anche la membrana,ho rovistato anche sotto il letto e l'ho trovata,ancora sigillata,volevo baciarla.
Ho ripulito le sedi del polmone,un filo di pasta rossa sigillante e ho fissato il tutto.
Aspetto una mezzora e metto in pressione a 1.5 bar,accendo e tutto funziona...evviva!!Però che tribolazione.
Domani potrò dare il trattamento se non piove.

martedì 27 maggio 2014

La storia infinita


Sarà stato il sapone di Vera,oppure le spezie di Renato,sarà che ho praticamente affogato il melograno con il trattamento delle viti,sta di fatto che gli afidi sono quasi scomparsi e il melograno ringrazia con i suoi bellissimi fiori.
Tutto bene?Macchè,ci mancherebbe,oggi pomeriggio mi sono accorto con orrore che alcune foglie del pesco sono diventate giallo-rosse, tre giorni fa erano sanissime,ma insomma basta!

domenica 25 maggio 2014

Rotture,ritorni e raccolti


Almeno ha avuto la decenza di rompersi a fine lavoro,parlo della pompa elettrica che uso per dare il trattamento alle viti,si è rotto il pistoncino della valvola che regola la pressione e adesso sono cavoli miei,la macchina ha più di trent'anni e non sarà facile trovare i ricambi,nuova costa sulle 300 euro porca malora,proverò a fare il pistoncino al tornio ma la vedo dura.
Come non bastasse è ritornata dalle ferie la signora talpa e non ne sentivo la mancanza,non si sono ancora cicatrizzate le ferite sul giardino e già ricomincia.
Per consolarmi sono andato sull'orto e tra una fragola e l'altra ho raccolto qualcosuccia,qui almeno le cose vanno benone.

mercoledì 21 maggio 2014

Le femmine non mi ascoltano


Che io non sia ascoltato dalle donne della famiglia è oramai appurato,ma anche dalla cagne...
La Trilly quando le ordino di andare a cuccia mi ringhia dietro e va a rifugiarsi sotto al tasso incazzata,la Pesca si rifugia tra le braccia di mia figlia...e si addormenta pure,sich!


lunedì 19 maggio 2014

La faccenda si fa seria


Anche il melograno mi hanno attaccato,gli afidi si sono evoluti e sono neri,appiccicosi ed odiosi,ho paura che la cura di sapone di Marsiglia che mi ha suggerito la tuttologa Vera non basti,qui ci vuole qualcosa di più aggressivo che non sia quella di tagliare il melograno da sotto,naturalmente.Help!

domenica 18 maggio 2014

Fragole,ciliegie&lamponi


Le mie poche fragole non le ho mai curate,anche perchè non ne sono capace:-(,giusto pacciamate con le cortecce delle vigne morte per mancanza di paglia,eppure ogni anno rispuntano belle rosse e sempre più numerose anche,se questo non è culo...
Il grande ciliegio è in ritardo come sua abitudine però è colmo di frutti tanto da piegare alcuni rami che quasi toccano i pali dei pomodori,in autunno dovrei potarlo ma ho sentito non so dove che i ciliegi non vanno potati,ma forse me lo sono inventato.
La pianta di lamponi è una nuova entrata,è il primo anno che fruttifica,possiedo questa pianta per merito del gentile e simpatico nonché ottimo fotografo Davide che un paio di anni fa mi ha regalato alcuni insetti stecco che vanno ghiotti di foglie di lampone,ora purtroppo li insetti stecco sono...stecchiti ma la pianta è viva e vegeta e stracolma di lamponi di cui vado matto.

mercoledì 14 maggio 2014

Un consiglio dalla mamma


''Ma tu sai veramente coltivare i pomodori?''Mi fa la mamma che ha una lingua più tagliente di un rasoio affilato e guardandomi come fossi un mentecatto''Non vedi che è tempo di togliere i succhioni?''
''Si ehh!fammi vedere tu come fai allora!''
Mi ha fatto vedere,si togliono i getti laterali e quando spuntano i primi frutti devi cimare le piante''Così si fa poi tu fai quello che vuoi''

Sarà,io non l'ho mai fatto,anche perchè non mi sono mai applicato tanto,e pomodori ne ho sempre raccolti,ma ho seguito il suo consiglio una volta tanto.

domenica 11 maggio 2014

Afidi??


Mentre l'albicocco è in convalescenza adesso ci si mette anche il melo ad ammalarsi,due giorni fa stava benissimo e ora tutte le foglie sono piene di afidi,almeno credo,ma porcaccia...
Di veleni neanche a parlarne devo cercare una soluzione più naturale che esista,a parte tagliare la pianta da sotto,naturalmente...

venerdì 9 maggio 2014

Misticanza


Sulla bustina leggo che contiene una decina di varietà di lattughe...a me sembra che ne siano cresciute solo un paio.
Va bene lo stesso perchè cresce benone ed è ottima...però che razza di nome:-(

mercoledì 7 maggio 2014

Fiori di zucca


A me le zucchine non mi sono mai piaciute,giusto nel minestrone...
...Ma i suoi fiori,non dovrei dirlo ma lo dico lo stesso,come li fa mia mamma indorati con le uova e formaggio...ECCEZZIONALI!

sabato 3 maggio 2014

Prove di coltivazione


Avete mai piantato pomodori a radici nude?
Io si,le piantine me le ha passate lo zione,li semina a spaglio direttamente sul terreno mischiati con semi di basilico,la varietà"solita quelli grossi"metterli a dimora è facile,si prende un manico di scopa,gli si fa la punta e si praticano dei fori sul terreno profondi circa 10 cm,le radici devono stare in verticale,un pò d'acqua.
Questo è il metodo seguito dallo zione da 160 anni a questa parte e si è sempre trovato bene,se i primi giorni le piantine sembrano appassire non ci si deve preoccupare,poi si riprendono...
...Sarà io ho provato con cinque piantine e due sono morte ma a caval donato...