sabato 23 settembre 2017

Buon compleanno

Non lo so,ma in questa era digitale ogni tanto sfogliare un quotidiano fresco di stampa è un vero piacere.

mercoledì 20 settembre 2017

Progettino

Troppo bagnato per seminare le rosoline,tanto vale fiondarsi nel garage-officina per tentare di realizzare un progettino che ho in mente.
Serve:Apparecchio radio sintonizzato su radio 1...
...Trapano a colonna,traforo elettrico...
...Mini tornio,avvitatore,smerigliatrice fatta in casa,un pezzetto di compensato,un'asse del solito bancale e un pò di manualità.
Trattorino con rimorchio in legno,da regalare a un bambino più sfortunato di me magari.


domenica 10 settembre 2017

Tre anni dopo



Non so come ma ero riuscito a fare morire la mia pianta di rafano,provate anche voi se ce la fate,ovviamente ne ho piantate altre due e appunto dopo tre anni ne ho raccolto le radici,bisognerebbe averle raccolte verso il tardo autunno ma le foglie si stavano seccando e allora...
Il gas che sprigiona è veramente forte e gli occhi bruciano,ottimo segnale.
Tra un mesetto sarà pronto,slurp!!

mercoledì 6 settembre 2017

Vendemmia con novità


 La giornata era ottima ne caldo e ne freddo quindi via alla vendemmia,certo se veniva almeno la metà dei mitici Mogotes andava bene,anche la metà più brutta andava bene e allora era perfetto.
Quest'anno una novità,ho preso in appalto i vigneti del fu zione,praticamente abbiamo vendemmiato noi e noi ci teniamo tutta l'uva,non male se non ci fosse un piccolo problema.
In sintesi i vigneti erano infestati dal famelico bruco e mio cugino ha pensato bene di trattarli con l'insetticida ''reldan22''mai sentito,questo una ventina di giorni fa.
Ora il bruco è debellato ma l'uva???
Mi sono informato e quel insetticida ha un intervallo di sicurezza di 15 giorni quindi dovrebbe essere tutto ok,ma io non mi fido e l'uva trattata l'ho messa in un tino a parte non si sa mai che potrebbe essere il mio ultimo post?
             Qua si scherza ma neanche tanto se qualcuno ha qualche consiglio è ovviamente bene accettato. 
La stupenda pergola di kiwi e uva vicino all'orto,miracolosamente risparmiata dal famelico bruco.

lunedì 4 settembre 2017

Innesto a gemma

Sembrerebbe che la pianta del fico sia una delle poche che si possono innestare nel periodo della fruttificazione,bene,avendo una pianticella di fico selvatico io c'ho provato con l'innesto a gemma mai fatto in vita mia.
Ho visionato alcuni video sul tubo e uno mi ha lasciato perplesso, hanno prelevato la gemma con la sola corteccia,in un altro video hanno preso la gemma,la corteccia e un pò di legno,io le ho provate entrambe con un pochetto di difficoltà tipo tagliarsi un paio di dita.
Il secondo mi è riuscito meglio
la prossima primavera vedremo i risultati,buoni spero

venerdì 1 settembre 2017

Fine di un ciclo

Parlo dei pomodori che quest'anno sono andati alla grande e quindi fatto una buona scorta di passata,e indovinate a chi è toccato a girare la manovella della macchinetta,che tra l'altro non l'avevo fissata bene e mi è arrivata su un piede combinando un disastro?A momenti mia moglie mi ammazzava.
Ora si deve pensare alla vendemmia,l'uva non è classificabile,tanti grappoli sono quasi maturi...
...ma qualcuno presenta ancora acini verdi e io dico che neanche matureranno.
Comunque si aspetta una settimana minimo per la vendemmia,qualcuno che magari legge può regolarsi.