sabato 26 dicembre 2009

progetto orto

Navigando a caso sono approdato in un simpatico sito che,tra le altre cose,ti permette di realizzare un orto su misura,basta indicare il numero di persone e gli ortaggi che vuoi mettere a dimora.

Questo è il mio orto quasi ideale,ci mancano le erbe aromatiche e le angurie ma ho messo i cardi che non ho mai piantato(dicono che i gambi fritti sono ottimi?).

Buon orto.

giovedì 24 dicembre 2009

raccolta cavolini

Mamma mia,tra neve e pioggia non ne posso più,io sono un animale da lavoro e questa forzata inattività mi sta uccidendo.Cos’ì stamane ho indossato la muta da sub e ho nuotato verso quello che rimane del mio orticello,seguito da un’occhiataccia da parte del mio vecchio zio,e ho raccolto i cavolini dalle quattro piante messe a dimora.

Secondo me sono ancora piccoli ma avevo la netta sensazione che non sarebbero cresciuti di più, non lo so,stasera li assaggio e vi dirò.

Se non ci sentiamo più nei prossimi giorni cercatemi all’ospedale reparto neurointossicati.Beh buoni cavoli a tutti,pardon,buone feste a tutti ragazzi.

Alla prossima.


sabato 19 dicembre 2009

anche qui

Risveglio con la neve anche sul padovano, circa 7 centimetri sono bastati per mandare in tilt le nostre povere stradine di campagna e continua a nevicare anche adesso che sono davanti al pc.

Stamattina appena chiaro ho inforcato doposci,pastrano e la fidata mignon e me ne sono andato a fare un giro,non amo particolarmente la neve,ma mi piace camminare per la campagna in un silenzio irreale che solo una bella nevicata mi può regalare.

Che altro potevo fare.

Alla prossima.

neve neve1 neve2

giovedì 17 dicembre 2009

orto didattico

Vivendo in campagna quasi tutte le famiglie coltivano un orto, piccolo o grande che sia,anche gli alunni della terza “C”dove milita mia figlia e hanno pensato bene di disegnare un orto personale a testa.Lodevole iniziativa.

Questo é il mio,visto con gli occhi di mia figlia.

sabato 12 dicembre 2009

sul vigneto

Mattinata a meno 3 gradi impegnata sul vigneto a togliere le vigne passate a miglior vita,non so se avete idea di cosa andate incontro(io non lo sapevo ,adesso si),piccone e badile selvaggio.

Le radici delle piante vecchie di circa 20 anni non sono molto profonde ma si propagano a ventaglio anche per più di mezzo metro in varie direzioni e quindi bisogna tagliarle a suon di picconate,sudore accompagnate da alcune colorite espressioni.

Insomma un lavoraccio,anche perchè per mettere a dimora le nuove piantine si deve ottenere una buca di 50x50 centimetri di lato e di profondità????.

Ohi la mia povera schiena.


Due delle sette piante sradicate,un vantaggio in tutta questa faccenda è che la vigna è ottima per cucinare la carne alla brace.

Alla prossima.

venerdì 11 dicembre 2009

brina

Prima brinata come si deve di questo tardo autunno,va bene per le verze e soprattutto per le mie amate rosoline che hanno bisogno del secondo e ultimo sfalcio
rosoline

Ritornando al discorso clima,ieri nel primo pomeriggio ho visto una farfalla intenta a scaldarsi al sole in cortile,ora io non so niente di farfalle ma secondo me non è mica tanto normale, boh.

farfalla

domenica 6 dicembre 2009

non sono cavoli miei

Un mio amico,anche lui ortolano in”erba”,mi domanda come mai le sue piante di cavolfiore non fanno il frutto(proprio a me lo domanda),le piante mi sembrano in buona salute e sono enormi circa 70 centimetri di altezza ma di frutti neppure l’ombra.

Ho indagato un pò e scopro che anche mio zio ha lo stesso problema,dice che quest’anno va cos’ì,bella spiegazione.

Ma sono cavolfiori?

sabato 5 dicembre 2009

ispezione tunnel

Dopo la solita razione di pioggia,il mio povero orto è diventato una palude quasi impraticabile,mi sono fatto coraggio e ho affrontato le sabbie mobili.

Sotto il tunnel la vista non è malaccio,le due varietà di ravanelli crescono che è un piacere e sono spuntate alcune piantine di bietole molto belle a mio parere.Malissimo le carote,solo qualche piantina ma forse bisogna aspettare,dopo tutto è solo un esperimento e io non ho fretta.



venerdì 4 dicembre 2009

amici

Venerdi sera,piove a dirotto,le mie donne sono andate a mangiare una pizza,mia mamma la sento ciabattare in cucina e io ,dopo una doccia a 785 gradi, davanti al pc con a fianco un bicchiere di vino a gironzolare per i blog di voi amici(e all'antivirus che mi chiede di aggiornarlo).
Sto finendo il vino,e mi domando:riempire di nuovo il bicchiere o cominciare a leggere "il vero giardiniere non si arrende".
Alla prossima.

sabato 28 novembre 2009

broccolarum

Nell'attesa che mi venga la voglia di potare qualcosa,mi faccio un giro per la"tenuta",scopro che l'aglio piantato con largo anticipo sta crescendo,scopro anche che le piantine che avevo messo a dimora in fondo al vigneto non sono cavolfiori ma broccoli,ecco perchè non diventavano bianchi e la dice lunga sulla mia capacità di riconoscere le piantine.

Sembra che dopotutto anch'io possa farmi una scodella di cavoletti.
La voglia di potare non mi è venuta,seguirò il suggerimento di Troppo Barba andandomene a tirare su qualche tonnellata di foglie con animo e rastrello leggero naturalmente.
Alla prossima.

sabato 21 novembre 2009

un sabato in giardino

Sabato mattina.
Quando le donne di casa esordiscono così:"cosa devi fare stamattina?"ed io"manonlosovedremo"
"bene! non hai niente da fare e allora andiamo a comperare fiori e piantine per il giardino,devi venire anche tu perchè ci serve anche la torba e alcuni pesanti vasi!!".
Fregato!!So già che che passerò la mattinata ad incazzarmi domandandomi perchè mi faccio sempre coinvolgere nei loro diabolici acquisti.

Sabato pomeriggio.
Si comincia a piantare i fiori e si comincia male,questo mettilo qua,no più in là,ti sei dimenticato di mettere la torba,ohi ohi.
Si continua più o meno bene cos'ì per un paio di ore,(un lavoro che da solo l'avrei fatto in venti minuti)e si finisce con i bulbi dei tulipani.



PS.Non lasciatevi ingannare dall'espressione indifferente di Trilly,questa cagnetta è peggio della peste bubbonica,in tre minuti è riuscita a dissoterrare metà dei bulbi che avevo piantato,sich.
Alla prossima.

domenica 15 novembre 2009

raccolta cachi

Sotto un cielo grigio,un ramo in un occhio e una quasi caduta dalla scala,ho tirato giù i cachi,raccolto soddisfacente se paragonato allo scorso anno(una decina di frutti).
La mia quasi totale inesperienza in fatto di potatura ha ottenuto il risultato di non riuscire a raccogliere i frutti più in alto con i ringraziamenti degli amici merli,il fatto è che ho sempre paura di tagliare troppi rami e sopratutto tagliare quelli sbagliati.
Quest'anno purtroppo anche con la potatura delle vigne mi devo arrangiare,il mio vecchio zio non ce la fa più,quindi via alla ricerca di manuali del perfetto potatore(Si dice così??).
Alla prossima.
il mio alberello

ecco il bottino


venerdì 13 novembre 2009

un albero senza nome

Sull'orto ormai c'è ben poco da fare,in attesa degli sviluppi dell'orto d'inverno e di raccogliere i caki,posso fermarmi ad osservare questo alberello, piantato circa 20 anni fa da mio papà tra il giardino e l'orto.
Si tratta di un albero alto circa 3 metri a crescita lenta con un diametro del tronco di 15 centimetri,in estate fa dei fiori biancastri con un profumo intensissimo(non troppo gradevole al mio olfatto) mentre in questo periodo si trasformano in bacche nero-blu contornate da 5 foglie rosse,sembrano tante piccole girandole,bellissime.


Qualcuno sa il nome di questa pianta?




martedì 10 novembre 2009

cappuccio

Finalmente il sole dopo il diluvio universale,subito sull'orto per cogliere un cavolo cappuccio di notevoli dimensioni che avevo adocchiato qualche giorno fa.1924 grammi è il mio modesto record,bello vero?
Qualche soddisfazione ogni tanto ci vuole.
Alla prossima.

sabato 7 novembre 2009

hic hic hurrà

Seguendo la ricetta di Alina,ho realizzato l'aperitivo con succo di kiwi,menta e vodka.
Provato ed approvato!!
Ho seguito anche il consiglio di Troppo Barba(aggiungere più vodka),super approvato ,solo che così si è trasformaro in digestivo.hic.

Oggi pomeriggio ho pulito il vino,cosa significa?si tratta di passare il vino da una damigiana piena ad una vuota tenendo il tubo di travaso alzato di un paio di centimetri dal fondo,buttando il deposito ,circa 5-6 litri per damigiana,così facendo si evita che il vino inacidisca.
Lavoro monotono,alleviato però da un cicchetto ogni tanto,naturalmente per controllare che il vino sia a posto.
Per dirla tutta,tra l'aperitivo-digestivo e i vari cicchetti, posso tranquillamente andarmene a nanna,hic.
Alla prossima.

lunedì 2 novembre 2009

PER UN PELO!!

Sono riuscito a raccogliere i kiwi in tempo,scattato due foto e giù acqua a catinelle accompagnata da un vento freddissimo,i frutti purtroppo sono di taglia medio piccola ma sono i miei kiwi e con l'approssimata potatura di principiante posso ritenermi soddisfatto.


PS.quacuno/a mi può suggerire una ricetta per fare un aperitivo a base di succo di kiwi?
Alla prossima.

mercoledì 28 ottobre 2009

cose nuove

Non so voi ma questa io non la sapevo(ma è normale per un principiante come il sottoscritto).
Se avete delle cipolle che sono andate in semenza,da noi si dice andate in "gallo",possiamo fare come ha fatto il mio vecchio zio,le piantate lasciando fuori dalla terra solo il piccolo germoglio,bagnate con un pò, fine.
Dopo circa due mesi avrete dei piccoli e gustosissimi porri da insalata.



Ho provato anch'io e al momento dopo 20 giorni il germoglio si è trasformato in 3-4 piccoli porri di 15 centimetri di altezza per ogni cipolla.Mai finito di imparare.
Alla prossima.




domenica 25 ottobre 2009

magnolia

Grazie ad Alina,ho riscoperto la mia vecchia imponente magnolia che ho sul giardino,ho sempre guardato la pianta in un modo "panoramico"limitandomi ad osservare i bei fiori bianchi e a maledire le pigne(si chiamano cos'ì??)che finivano tra le lame del tosaerba.
Osservandola da vicino ho trovato due nidi di tortora,le pigne poi sono bellissime,alcune si stanno rompendo liberando i grossi semi rossi.
Proverò a piantarli nel mio orto invernale,se son pigne pignoreranno.
Alla prossima.

sabato 24 ottobre 2009

piove

Che schifo di giornata,un poveraccio aspetta il fine settimana per fare qualche lavoruccio,e invece piove,tutto rinviato,avevo aquistato le sementi per il mio esperimento dell'orto sotto tunnel ma pazienza,Giove Pluvio cosa mi combini?
Ecco cosa ho deciso di seminare,vedremo cosa spunterà.
Alla prossima.

sabato 17 ottobre 2009

esperimento

E' da un po che mi ronza per la testa,e leggendo il post di Manu,da Troppo Barba,ho deciso di fare un esperimento.L'orto d'inverno.
Forse ho scoperto l'acqua calda, ma avendo un po' di terra libera,riparata dal vento e in pieno sole,ho deciso di seminarci ravanelli,carote,basilico,ecc..per poi coprire il tutto con un tunnel protettivo.Male che vada vango tutto sotto.
Domani mi metto all'opera tempo permettendo.

Il melograno è una delle mia piante preferite,i fiori arancioni e i frutti sono una delizia per gli occhi(non per il palato a me non piacciono).La pianta adesso è un grosso e intricato cespuglio vorrei tirarlo su ad alberello ma le mie conoscenze in potatura sono nulle,si accettano consigli.Alla prossima.



venerdì 9 ottobre 2009

aiutooooooo!!!!

Ragazzi è incredibile!!!!!stamattina facendo il solito giro di ricognizione mi sono accorto che parecchie piante di radicchi hanno una specie di schiuma bianca,umidiccia sulla base, le foglie marcite.Pazzesco ieri erano sanissime, cosa può essere successo in cos'ì poco tempo???Guardate che roba,porca miseria!!!



giovedì 8 ottobre 2009

storia di radicchi.

La donna del monte ha detto si(mia mamma),il momento è solenne,prima raccolta di radicchi trevigiani piantati in agosto.Io avrei aspettato ancora un po' ma ero ansioso di vedere il risultato.


Desinazione finale,alla griglia cucinati a fuoco lentissimo.

Gnam gnam,sapore ottimo non sono tanto amari come piacciono a me, ma mi accontento.
Alla prossima.

domenica 4 ottobre 2009

primo caco

Primo caco maturo del mio unico alberello provato dalla gradine.Fotografato e subito pappato.



Per quanto riguarda i cavoli di Bruxelles meglio stendere un velo pietoso(e anche qualche badilata).

Delle verze e i finocchi,invece,sono contento,le prime sono belle grosse,i secondi sono alla terza messa a dimora,non so se riuscirò a vederli maturare,fa freddo durante la notte forse dovrei proteggerli.


venerdì 25 settembre 2009

mezza giornata libera

Oggi al lavoro non avevo voglia di fare un tubo,cos'ì nel pomeriggio mi sono dedicato alla manutenzione del mio povero orto.
La pioggia battente dei giorni scorsi ha ridotto il terreno ad una lastra di cemento e il sole poi ha favorito la crescita di parecchie erbacce.Ho estirpato,zappettato(come dice il vecchio Barba),scopato, lucidato e annaffiato.Adesso sembra quasi un orto per bene.Alla prossima.

Nella foto si vede la mia totale incapacità di seminare,le rosoline sono cresciute solo su una parte del terreno,dall'altra parte ho riseminato dentro a dei solchi invece che a spaglio,mi viene meglio.

cren

Questa è la mia radice preferita,il cren o rafano.
Una volta pulita va messa in acqua per un paio d'ore,grattugiata per poi finire in un vasetto con un pò di aceto.
A me piace tantissimo spalmato sul cotechino oppure sul bollito,il sapore piccante è inconfondibile.
Un consiglio,quando lo grattugiamo andiamo all'aria aperta perchè irrita gli occhi.



Un vasetto cos'ì mi basta un anno,in famiglia piace solo a me.