venerdì 29 marzo 2013

Ispezione tunnel con ombrello

Sembra che dopotutto l’insalata stia crescendo,lentamente ma costante..
Le donne sono contente perchè le zinnie sono spuntate....
Le fragole non hanno imparato a nuotare e le due piante  rimaste le ho sopraelevate,che significa averle messe su un grosso vaso al riparo dalle inondazioni.
Da fare per ora non rimane nulla se non andare a provare un paio di nuove distro linux.

lunedì 25 marzo 2013

Non se ne può più

Piove,piove,piove,il terreno è intriso d’acqua,i fossi,i pochi rimasti,sono strapieni,oggi pomeriggio ha nevischiato e mi è ritornato il dolore al ginocchio che mi sono rotto in una gara di mtb che non lamentavo da anni,si è riacceso la cucina economica...
Sto morendo anch’io,velocemente....


sabato 23 marzo 2013

Su gentile concessione


Un paio di giorni di sole(scarsi anche) ecco quello che il maltempo ha concesso,infatti da ieri pomeriggio piove che qualcuno la manda.

La primavera comunque piano piano avanza,la magnolia stellata è la prima a sbocciare,il pesco piantato due anni fa vorrebbe fare altrettanto e mi auguro che un paio di frutti me li regali,nella serra riscaldata è spuntato il basilico rosso e verde,pomodori e company ancora nulla dopo 15 giorni esatti...speriamo bene,ho la netta sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto quest'anno,ma magari mi sbaglio.


Però che bello passeggiare sul giardino e sui vigneti assaporando il profumo dell'erba appena tagliata...da mia moglie..

lunedì 18 marzo 2013

Si può fare


Ci si può chiedere come si faccia seminare qualcosa sull'orto dopo mesi di pioggia,ebbene si può,basta avere una proda rialzata,protetta da una cornice lungo il perimetro e preventivamente coperta da un telo di plastica.
Sabato era la giornata buona,seminato ravanelli,carote,insalata regina dei ghiacci che mi piace tanto e un po' di prezzemolo che me lo scordo sempre.
Tutto protetto dalla ennesima alluvione che puntualmente si è abbattuta sull'orto.
 


sabato 16 marzo 2013

In fiera a verdecasa

Una signora al pianoforte mi ha accolto appena entrato.....
....e poi orti...


....e ancora orti...
...due orette e sei euro spesi benissimo...

venerdì 15 marzo 2013

Sapere aspettare


Sicuramente ho tanti difetti ma il peggiore è l'impazienza,infatti bastava aspettare ancora un pochetto ed ecco che i broccoli romani sono cresciuti a dimensioni accettabili,in pratica ho ascoltato i consigli di Vera e Agricoltore,che dicevano di aspettere a raccoglierli,ci sono voluti sei mesi però...
Eseguito il secondo innesto della mia carriera,susina santa rosa su susina gialla,le marze di prova le ho fregate al solito zione che mi guarda sempre più preoccupato per il mio stato mentale.
Alla fine ho scelto quella che mi sembrava la migliore,che è tutto da dire,innesto a spacco che è il più semplice e una sola marza dato le piccole dimensioni del portainnesto,due cm circa di diametro.


Onestamente penso di avere fatto tutto per benone,forse ho lasciato troppe gemme,ma da qui all'attecchimento ne passa...



domenica 10 marzo 2013

Arriva sta primavera?


Giove Pluvio ha concesso una tregua,oggi sole e 16 gradi a metà giornata,subito effetti positivi sul mio umore e sui vigneti è un mare di “Occhi della Madonna”,vuoi vedere che la primavera arriva anche quest'anno?
Mi è venuta voglia anche di seminare qualcosuccia,che sarebbe anche ora,i collaudati pomodori cuore di bue che mi piacciono tanto in insalata,poi i san marzano,un paio di vasetti di basilico,un paio di cayenna,due o tre zucche,qualche girasole,peperoni da insalata, qualche zinnia per le donne...tutto al sicuro nella serretta riscaldata.
Con il nubifragio di ieri notte l'orto sembra un acquitrino e mi sembra di sentire gracchiare qualche rana,si deve aspettare minimo una settimana per fare qualsiasi cosa,sono molto in ritardo amigos,cerchiamo di non fare arrabbiare di nuovo Giove Pluvio che in questo periodo ha la luna per traverso!


venerdì 8 marzo 2013

Gelatina


Cinque giorni di pioggia,pioggerella,nebbia e un tasso di umidità al 163% può minare l'equilibrio mentale di chiunque,il mio ha ricevuto la botta finale quando ho visto questa”gelatina”sui rami potati del melo.
Ho guardato gli altri alberi da frutta potati,tutto ok non hanno niente di strano.
Come mai sta roba?
Tutte le piante le ho potate in novembre e su nessuna ci ho messo il cicatrizzante,perchè solo il melo?
E ora come intervenire?
Boh! non lo so.

8 marzo

Auguri a tutte!!!
Ortolane ma anche quelle che non lo sono

sabato 2 marzo 2013

Ci sarà la gara?


E' tempo di rispolverare il banchetto riscaldato per controllarne il funzionamento perchè non si sa mai e fare la lista di cosa seminare e non seminare.
Con le angurie in primis,mi sono rotto con l'innesto,non ho il terreno adatto,poco spazio e poi non sono capace,al loro posto pianterò più patate che l'anno scorso mi hanno dato più soddisfazione.

A questo proposito sarebbe interessante sentire l'opinione dei”grossi produttori”se anche quest'anno faremo la gara delle patate ed eventualmente discutere il nuovo regolamento?


venerdì 1 marzo 2013

Come butta?


Marzo,e subito buttano i tulipani,almeno i pochi salvati dalle zampacce della Pesca,buttano i rosai ad alberello di mia mamma,”Stanno fiorendo quelli che non hai potato tu”Mi fa presente quest'ultima,sta forse insinuando che io non so potare le rose?Ma forse ha ragione.
E buttano anche le cipolle nella penombra della cantina,porcaccia...
Mai visto tante cipolle germogliare tutte in una volta e quasi tutte quelle rosse,chissà se si possono mettere sull'orto per fare i porretti,ma ho paura di no...o forse si?