Anche se è passato tra le mani di un inesperto potatore,la pianta del fico è strapiena di frutti,ho tirato giù i primi quattro,non sono bellissimi ma sono belli grossi e cosa più importante dolci come il miele,appunto.
Tra poco comincerò la raccolta intensiva spero e sorgerà l’annoso problema,riuscire a tirare giù i frutti più in alto.
Ora,non possedendo una scala da pompieri o una mongolfiera,mi sono costruito questo arnese:si tratta di una bottiglia di plastica tagliata a metà con infilato nel collo un bastone da circa due metri,funzionerà??
lunedì 9 agosto 2010
Fichi e ficarola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
da me i fichi sono ancora lontani dalla maturazione. Bella ed economica l'idea della bottiglia, se non è brevettata la copio subito.
RispondiEliminaSe l'albero nn alto di 4 metri sn sicura che riuscirai a tirarli giù ma se no allora sbatti l'albero cosi ti cadono e se metti na rete nn si faranno troppo male...:D
RispondiEliminaBello il "raccogli fichi" a breve farò un post sul mio modello :-)
RispondiEliminaCalma,bisogna vedere se funziona.
RispondiEliminaGeniale, lo provo subito prima che piova e si aprano tutti.
RispondiEliminammm...il profilo dentellato taglia il picciolo, la bottiglia raccoglie il fico...vediamo
Grazie
uhm... interessante! Non vedo l'ora che sia la prossima primavera per provare con il nespolo. È troppo alto anche con una scala e più della metà del raccolto se lo mangiano gli uccelli. Avevo provato con retine, filo di ferro e sacchetti di plastica, ma la bottiglia mi sembra una grande idea! Complimenti! ;)
RispondiEliminama certo che funziona :) lo usava mia nonna ed adesso lo uso pure io ..roba assolutamente rurale e stratestata :)
RispondiEliminaperfetto anni per trovare questa bella idea grazie a nonni e discendenti che trasmettono insegnamenti
RispondiElimina