domenica 22 agosto 2010

Domenica ittica

Le mie donne sono andate a friggere in quella bolgia infernale che è Sottomarina di Chioggia, quindi mi devo preparare il pranzo, mumble, mumble ci sono, spaghetti alle vongole e capesante al brandy, ma procediamo con ordine.
Stamattina presto subito al mercato a comprare il pesce: 1kg di vongole veraci e 6 bellissime capesante già pulite, € 18.
Cosa serve per una persona(io).
Oltre a pesce, mezza cipolla, 2 spicchi di aglio senza camicia,4 peperoncini piccanti,1pomodoro maturo,un po' di prezzemolo,mezzo bicchiere di vino,olio di oliva extravergine,un goccio di brandy e naturalmente gli spaghetti,tutta roba del mio orto,ci mancherebbe.
Spaghetti:tagliamo a piccolissimi pezzi la cipolla,su una padella mettiamo un filo di olio di oliva,la cipolla,l’aglio e lasciamo imbiondire un paio di minuti a fuoco lento.
Versiamo le vongole e copriamo con un coperchio.
Quando le vongole si sono aperte,metto il pomodoro tagliato a tocchetti,i 4 peperoncini e il vino,fuoco lento per 5 minuti senza coperchio per fare evaporare l’acqua in eccesso.

ingredienti finito Si versano gli spaghetti,una giratina ed una manciata di prezzemolo.

Capesante:stacchiamo la valva dalla conchiglia ed asciughiamo l’una e l’altra,mettiamo una goccia di olio di semi sulla conchiglia e posiamoci il frutto.
Precedentemente avevo acceso il focolare per fare le braci(non trovavo la bistecchiera)ho messo le conchiglie sulla griglia,2 o 3 minuti a brace moderata,quando l’olio comincia a quasi bollire,girare i frutti ed aggiungere una goccia di brandy,lasciare sulla griglia a riposare per un paio di minuti.

capesante

In mancanza dell’ottimo Custozza mi sono tracannato il mio rosso-merlot-cabernet,in una dose abbondante dato che mi girano la parole sul mio Windows Writer,troppo peperoncino?

3 commenti:

  1. ayy... che mangiata! Complimenti! ;)

    RispondiElimina
  2. buona, ma, che mi dici della sabbia nelle vongole?

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo,ma chi sei?Io faccio così,2ore prima di mettere in padella le vongole,le metto in una bacinella piena d'acqua con un pò di sale grosso,un paio di rimescolatine cambiando l'acqua e poi su una colapaste a riposare,garantito!!Ciao.

    RispondiElimina