lunedì 9 agosto 2010

Fichi e ficarola

Anche se è passato tra le mani di un inesperto potatore,la pianta del fico è strapiena di frutti,ho tirato giù i primi quattro,non sono bellissimi ma sono belli grossi e cosa più importante dolci come il miele,appunto.
fichiTra poco comincerò la raccolta intensiva spero e sorgerà l’annoso problema,riuscire a tirare giù i frutti più in alto.
Ora,non possedendo una scala da pompieri o una mongolfiera,mi sono costruito questo arnese:si tratta di una bottiglia di plastica tagliata a metà con infilato nel collo un bastone da circa due metri,funzionerà??
ficarola

8 commenti:

  1. da me i fichi sono ancora lontani dalla maturazione. Bella ed economica l'idea della bottiglia, se non è brevettata la copio subito.

    RispondiElimina
  2. Se l'albero nn alto di 4 metri sn sicura che riuscirai a tirarli giù ma se no allora sbatti l'albero cosi ti cadono e se metti na rete nn si faranno troppo male...:D

    RispondiElimina
  3. Bello il "raccogli fichi" a breve farò un post sul mio modello :-)

    RispondiElimina
  4. Geniale, lo provo subito prima che piova e si aprano tutti.
    mmm...il profilo dentellato taglia il picciolo, la bottiglia raccoglie il fico...vediamo
    Grazie

    RispondiElimina
  5. uhm... interessante! Non vedo l'ora che sia la prossima primavera per provare con il nespolo. È troppo alto anche con una scala e più della metà del raccolto se lo mangiano gli uccelli. Avevo provato con retine, filo di ferro e sacchetti di plastica, ma la bottiglia mi sembra una grande idea! Complimenti! ;)

    RispondiElimina
  6. ma certo che funziona :) lo usava mia nonna ed adesso lo uso pure io ..roba assolutamente rurale e stratestata :)

    RispondiElimina
  7. perfetto anni per trovare questa bella idea grazie a nonni e discendenti che trasmettono insegnamenti

    RispondiElimina