martedì 23 febbraio 2021

Partito il disco

 Lo avevo lasciato che funzionava,il giorno dopo una odiosa schermata mi appare davanti agli occhi,disco fisso pieno,non può essere dentro c'è poco nulla,però non si carica il sistema operativo,calma e zen nei limiti del possibile,avvio una live linux e mi conferma che il disco non è riconosciuto,come può essere?Il portatile ha solo una decina di anni per la miseria.

Faccio due calcoli,il portatile è vecchio e non vale nulla ma ci sono affezionato è un lenovo t430,decido di comprare un disco nuovo(sperando sia solo quello)voglio spendere il meno possibile e la scelta cade su un kingston 160 GB ssd quindi in teoria parecchio più veloce del disco vecchio meccanico.

Amazon velocissima in un giorno arriva,qua stranamente sono fortunato l'alloggiamento del disco è accessibilissimo,su certi portatili è un casino...



Montato il disco in due minuti,installato e aggiornato manjaro lxde una derivata di arch linux in meno di un'ora tutto perfettamente funzionante e più veloce di un buon 30% come minimo,con neanche 20 euro ho il portatile come nuovo,soddisfatto.

6 commenti:

  1. Hai fatto bene, gli hai dato nuova vita. Io ancora mi dispiaccio di aver buttato il mio, ma era proprio mortomorto.

    RispondiElimina
  2. Complimenti.
    A me di solito si rompe il resto, e il disco fisso lo recupero per i videoregistratori di mia mamma. Nonostante l'uso intensissimo e a volte stravagante che mi fa, in genere le durano per anni

    RispondiElimina