sabato 2 novembre 2019

Prova conservazione melanzane

Questa ricetta l'ho eseguita con le ultime melanzane raccolte verso metà di settembre.

Si tagliano le melanzane senza buccia a fette non troppo sottili e si immergono in una bacinella d'acqua con il succo di un limone per una mezzora....
Scolate velocemente e cosparse di sale grosso ma va bene anche quello fino,dopo un'oretta messe sotto pressa con un pezzo di artiglieria pesante su uno scolapasta per far uscire tutta l'acqua....
...Dopo tre orette tolgo le fette,le asciugo con un panno e le scotto per un paio di minuti più o meno insomma...
...Sterilizzato i vasetti e comincio a riempirli,ad ogni strato un pizzico di origano e a metà vasetto un spicchio di aglio senza buccia e un pezzetto di peperoncino piccante(io ne ho messo solo un pezzetto perchè gli scorpion sono micidiali,ovviamente se ne possono mettere a piacimento)...
....Riempito i vasetti con olio evo e buttati in cantina,ieri ho fatto un assaggio,bene non credevo che venissero così buone una vera squisitezza,magari con più peperoncino,l'anno prossimo almeno una decina di vasetti. 

4 commenti:

  1. Proverò a farle, noi le facciamo simili ma senza arrostire e secondo me così sono più buone. Ciao

    RispondiElimina
  2. Cioè secondo te sono più buone arrostite o al contrario?
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Io ho un po'paura delle conserve casalinghe.

    RispondiElimina