martedì 26 novembre 2019

Prima il piacere e dopo il dovere

Data la splendida giornata di ieri come si può non andare a farsi un giro in bici?
Non fa freddissimo e l'aria è frizzantina ma anche piena di gas di scarico dei veicoli a motore ma dura poco e inforco la pista ciclabile della riva sinistra del Brenta con l'intenzione di arrivare a Bassano del grappa magari per un grappino.

La ciclabile è seminascosta da foglie e il silenzio rotto solo dallo scorrere delle acque impetuose....
Lascio la ciclabile per un sentiero accanto all'argine mi fermo quasi subito,piccola frana in agguato,pericoloso....
Riprendo la strada maestra e trovo un manufatto che non avevo mai visto,forse era nascosto dalla vegetazione estiva,mi fermo a osservare...
Passo sotto a un arco e dopo pochi metri trovo il fiume,non capisco il senso di tale costruzione,proseguo con calma,mi sento benissimo e di ottimo umore ma quest'ultimo subisce un duro colpo dopo due o tre chilometri....
Un piccolo cimitero di bici,chi ha fatto questo meriterebbe un calcio sui denti....robe da matti.

Proseguo e dopo un pò mi fermo un'altra volta,la ciclabile è allagata,il fiume si è ripreso momentaneamente la sua terra...
Ulteriore deviazione e ritrovo la ciclabile percorribile,sono quasi a metà strada nella zona dove estraggono la ghiaia,montagne di ghiaia...
Altre costruzioni abbandonate in mezzo al nulla...
...E ancora la ciclabile interrotta ma questa volta dall'uomo....
La miseria,ora mi sono rotto e torno sui miei passi verso casa con l'umore ulteriormente peggiorato,il grappino e Bassano possono attendere e mi metto a potare qualcosuccia. 

4 commenti:

  1. Bravo che vai in bici anche con un clima autunnale. Io non ci riesco, solo in primavera/estate riesco a inforcare la bici. Peccato per il grappino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è la partenza,poi quando sei in strada è tutto facile,almeno per me,ciao.

      Elimina
  2. Un bel post interrotto da quello scempio di bici abbandonate! Ma la gente che si piglia la briga di fare un lavoro del genere cos'ha in testa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che avranno anche faticato per portare li i rottami su un posto dove ci si arriva solo in bici o a piedi...

      Elimina