giovedì 12 settembre 2024

Marostica

 Partenza alla solita ora minuto più minuto meno,c'è da pedalare per arrivare,per fortuna in assenza di ventaccio malefico,raggiungo Fontaniva lungo la riva sinistra del Brenta poi strada asfaltata,purtroppo,sino a Marostica...

...A zonzo per il piccolo centro una bella chiesetta...


...Anche qua una preghieruccia ci sta benone...
...Poco distante la Piazza degli scacchi...
...Stavano allestendo le tribune per la famosa partita e la foto fa schifo...
...Di fronte alla piazza c'è il retro dell'edificio della prima foto...
...Le mura con in alto il castello,e io dovrei salire fin lassù?

...Va bene,ci provo...

...Qui siamo a circa metà salita,è durissima e ho il cuore in gola,parecchi ciclisti mi sorpassano piuttosto facilmente e a osservarli bene hanno meno della metà dei miei anni,poi mi sto stancando e quando si comincia a soffrire non ci si diverte più,tutto questo per dire che ho girato la bici e giù in discesa sino al primo baretto che trovo,una fetta di polenta abbrustolita con sopra due belle fette di salame e l'immancabile ombretta di rosso,mi sento già meglio.

...Nella strada del ritorno un bellissimo mulino con la ruota che funziona...



...Ho già detto che se avessi tanti soldi comprerei tutte queste bella case?
Quasi 50 kilometri mi fa un pò male il culo,le gambe così cosi,e mi è ritornato il fastidioso formicolio alle dita della mano sinistra,penso di avere fatto bene a non salire al castello che tanto non scappa,comunque sia mi sono divertito,è questo che conta. 
 


martedì 10 settembre 2024

Fallimento

 Accendo il notebook,non si avvia,resta accesa solo la spia di alimentazione,evidentemente durante la notte è successo qualcosa dato che il giorno prima funzionava perfettamente,ma cosa?Su una macchina che ho comprato usata solo 6-7 anni fa...non ci posso credere.

Calma e zen,allora il disco fisso non può essere,l'ho cambiato due o tre anni fa poi ne ho provato un altro e ancora niente.

Allora,la batteria è carica e l'alimentazione funziona,nessuna altra spia accesa,non si carica il sistema operativo e non riesco neanche ad accedere al bios.

Tre cose:scheda madre,processore,e batteria tampone interna, le prime due le lascio perdere perchè non conveniente ammesso che le trovi in commercio,resta la batteria tampone che è nascosta nei meandri della macchina.


Tralascio i bestemmioni per capire come accedere alla maledetta(tanto all'inferno ci vado lo stesso),dopo avere tolto una ventina di vitine con un pò di fortuna e anche intuito riesco a togliere la tastiera ed ecco la maledetta.

E' a tre volts e ovviamente l'originale non ce l'ho,ma posso provare con una normalissima batteria a bottone ovviamente a tre volts,stagno i due fili del connettore e la collego,rimonto parzialmente il tutto e accendo la macchina,mamma mia parte la ventolina,buon segno,riavvio il tutto per accedere al bios ma niente da fare,riavvio di nuovo con una chiavetta di una distro Linux niente da fare porca miseria.

Adesso è tutto al di sopra delle mie limitate conoscenze,portarlo in riparazione è inutile se devo cambiare le scheda madre,mi devo arrendere anche se non mi piace.
PS:comprato questo,ovviamente usato,soddisfattissimo.

domenica 8 settembre 2024

Come salami

 Pensavo venissero più grosse...

...Questa ha ancora il gambo verde e non è ancora pronta,ci si rivede tra una decina di giorni...
Un paio erano pronte e ce le siamo pappate,un risotto e una imitazione di parmigiana,buone ma non mi fanno impazzire con quel dolcino...
...Ma io le zucche le ho coltivate per un altro motivo,più creativo se si può dire,vorrei farci delle ciotole,porta candele,porta fiori,svuotatasche e magari semplici strumenti musicali ecc...

...Intanto non ho trovato di meglio che appenderle in cantina a seccare,là dove tanti anni fa ci appendevo i salami...


domenica 1 settembre 2024

Cittadella & Bassano del Grappa

 Partenza al sorgere del sole sempre con calma...

...L'aria è fresca,le gambe girano benone e l'umore è ottimo come quasi sempre,l'intenzione sarebbe di passare per Cittadella per poi andare a Bassano e ritornare a casa senza chiamare il pronto soccorso...il problema principale sarà il caldo ma oramai ho deciso...

Passo per la chiesa Di San Donato e recito mentalmente una preghiera che male non fa...

...Arrivo alle porte di Cittadella tutte viste dall'interno...

Porta Padova
Porta Treviso
Porta Vicenza
E Porta Bassano,da quà c'è l'entrata per visitare il torrione e il camminamento di ronda a 15 metri di altezza...

Non ci posso andare per tre motivi:in bici non si può,è troppo presto aprono alle 9 e poi l'ho già visitato qualche anno fa...

...Si prosegue per Bassano,cerco di percorrere vie secondarie e ad un tratto il vento,un ventaccio contrario naturalmente,proveniente da nord,pedalare in queste condizioni è come pedalare in salita.
Penosamente mi sono trascinato per la quindicina di kilometri che mi separavano da Bassano...
Il piccolo centro storico è tutto un saliscendi tra le strette e bellissime viuzze,alcune sono delle vere e proprie rampe spezza gambe,polmoni,milza e reni...
 




...Il Ponte degli Alpini è un vero gioiello,in alto si vedono le bandiere mosse dal ventaccio...

Rinoceronte a Palazzo Strauss

Bassano è famosa per la grappa e per le belle ceramiche...

...Negozietti dove si trova quasi di tutto....

Niente spunciotto ma un ottimo tramezzino con prosciutto,funghi e una salsina piccante non identificata ma buonissima,ovviamente un'ombretta di rosso.

Si può andare a Bassano e non assaggiare un goccio di grappa?

Si può,ma a malincuore,devo pedalare e i superalcolici non vanno bene...

...Lascio Bassano ma questa volta con il vento alle spalle,tutto facile ma il sole picchia,quasi 55 kilometri e per me è un record ma sono arrivato al limite...