martedì 10 settembre 2024

Fallimento

 Accendo il notebook,non si avvia,resta accesa solo la spia di alimentazione,evidentemente durante la notte è successo qualcosa dato che il giorno prima funzionava perfettamente,ma cosa?Su una macchina che ho comprato usata solo 6-7 anni fa...non ci posso credere.

Calma e zen,allora il disco fisso non può essere,l'ho cambiato due o tre anni fa poi ne ho provato un altro e ancora niente.

Allora,la batteria è carica e l'alimentazione funziona,nessuna altra spia accesa,non si carica il sistema operativo e non riesco neanche ad accedere al bios.

Tre cose:scheda madre,processore,e batteria tampone interna, le prime due le lascio perdere perchè non conveniente ammesso che le trovi in commercio,resta la batteria tampone che è nascosta nei meandri della macchina.


Tralascio i bestemmioni per capire come accedere alla maledetta(tanto all'inferno ci vado lo stesso),dopo avere tolto una ventina di vitine con un pò di fortuna e anche intuito riesco a togliere la tastiera ed ecco la maledetta.

E' a tre volts e ovviamente l'originale non ce l'ho,ma posso provare con una normalissima batteria a bottone ovviamente a tre volts,stagno i due fili del connettore e la collego,rimonto parzialmente il tutto e accendo la macchina,mamma mia parte la ventolina,buon segno,riavvio il tutto per accedere al bios ma niente da fare,riavvio di nuovo con una chiavetta di una distro Linux niente da fare porca miseria.

Adesso è tutto al di sopra delle mie limitate conoscenze,portarlo in riparazione è inutile se devo cambiare le scheda madre,mi devo arrendere anche se non mi piace.
PS:comprato questo,ovviamente usato,soddisfattissimo.

9 commenti:

  1. Avevi provato a collegarlo a un altro monitor o a un TV? Con molto portatili lo schermo è la prima cosa che si guasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata la prima cosa che ho fatto,ma niente,proprio non si carica il sistema operativo:-(((

      Elimina
  2. a me mi si è guastata la scheda del wifi, ce ne ho messa un'altra di un altro computer, ma non la riconosce, così non va più in internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con una chiavetta usb-wifi da una quindicina di euro risolvi il problema.

      Elimina
  3. quanto siete tutti avanzati rispetto a me.
    ma io preferisco restare indietro :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh,la tecnologia è utile basta usarla con criterio,opinione mia.
      Ciao

      Elimina
    2. utile: in un caso su un milione posso anche essere d'accordo.
      ciao :)

      Elimina
  4. Se smonto venti viti dal pc e poi lo rimonto, con le dodici che rimangono fuori cosa ci faccio? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche a me,comunque puoi sempre farci una collanina per tua moglie:-))

      Elimina