domenica 30 aprile 2023

Maggio

 Ore 6 fuori tira una bella arietta e in casa fa freschetto,si può accendere la stufa in maggio?Si che si può ma è "amorale"

 Osservo i pomodori nelle vaschette,le radici stanno uscendo da sotto e bisognerebbe metterli a dimora ma aspetto un altro paio di giorni sperando in temperature più umane,siamo in maggio perbacco.

E poi la bolla sui peschi è peggio della peste bubbonica...

Fatto i regolari trattamenti con la poltiglia bordolese ma niente,ogni anno si ripresenta,delle tre piante due ne sono colpite e la terza no anche se è poco distante dalle altre,farò un trattamento con il bicarbonato di potassio,è l'unica cosa che mi viene in mente,si accettano consigli che non siano quello di tagliare le piante da sotto...

Buon primo maggio!


 

12 commenti:

  1. Con la siccità che si profila sarei tentato di non fare nemmeno quei miseri 15 metri quadri che strappo alla mia aiuola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In 15 metri quadrati ti fai delle belle insalate e un paio di piante di pomodori,non serve poi tantissima acqua.

      Elimina
  2. Non so che consigli darti visto che vivo in città e, solo di tanto, vado in campagna. Però apprezzo il tuo amore per la natura, i tuoi lavoretti e ti ringrazio per avermi fatto rivedere Budapest che è davvero una gran bella città. Buon Primo Maggio e in saluto a te.

    RispondiElimina
  3. dare il ramato pure d'inverno, oppure fregarsene, piantare ossi di pesco ogni anno così quando un albero muore ce n'è un altro che lo sostituisce e molto più resistente geneticamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho provato qualche anno fa ma non ho avuto successo,ci riprovo sicuramente questa estate.

      Elimina
  4. ho comprato un pesco selvatico da regalare a mio figlio per la nascita della bimba, spero non si ammali, l'ho preso selvatico apposta ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità non so se anche i peschi selvatici si ammalino di bolla,speriamo di no,ciao.

      Elimina
  5. ... anche a me si ammalavano o facevano la bolla o prendevano la gommosi... io li ho tolti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che io adoro le pesche e vorrei continuare a coltivarle,ciao.

      Elimina