sabato 15 aprile 2023

Budapest

 Mia moglie"Perchè non andiamo qualche giorno a Budapest?E' un viaggio organizzato..."

"Veramente io vorrei visitare Milano,è una città di cui mi hanno parlato bene,poi in Siberia fa freddo"

"Milano non scappa,poi Budapest è in Ungheria ignorante"

"Neanche Budapest scappa se è per quello"

Morale? Siamo andati a Budapest------











Pro:

Città pulitissima,non ho trovato una cicca per terra,nessuno dico nessuno vagabondo,barbone che staziona sotto i palazzi ecc...,non si muore di fame anzi,basta non volere mangiare le robe italiane,zuppe,gulash,verdure varie ottime,i dolci meno dice mia moglie,servizi igienici a pagamento ma pulitissimi.

Eccezionale Monica la nostra guida,ungherese ma parla benissimo la nostra lingua,in particolare mi è piaciuto quando ci ha raccontato come era la vita prima della caduta del muro di Berlino,vita grama deve essere stata,tante cose che non sapevo,bravissima.

Contro:

Non si capisce niente della loro lingua ovviamente,anche le indicazioni più basilari,solo qualcuna sono in inglese,piuttosto cara,confusione con i soldi,si può pagare in euro ma il resto te lo danno in fiorini a un cambio sfavorevole,tutto risolvibile con la carta di credito che habbiamo quasi sempre usato.

Tutto bello ma non ci ritornerei.

13 commenti:

  1. Belle foto, prima o poi ci andrò anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando deciderai di andarci ti consiglio da maggio in poi,ora fa ancora freddino...

      Elimina
  2. Se non hanno senzatetto in giro per le strade, li avranno da qualche altra parte. I poveri, come i cani randagi, danno fastidio.

    RispondiElimina
  3. Si,volevo anche chiedere spiegazioni alla guida,ma poi me ne sono dimenticato...

    RispondiElimina
  4. in effetti dalle foto sembra una città molto 'svizzera' nel senso di ordinata e pulita... anche a livello di arredo urbano...

    RispondiElimina
  5. Ma ci mancherebbe,è giustissimo e legittimo.
    Vorrà dire che costruirò una mongolfiera"normale",ciao.

    RispondiElimina
  6. Mettila così, Milano è più vicina di Budapest e ci puoi andare senza organizzarsi particolarmente, quando vuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo per quello,è che è sempre mia moglie ad avere l'ultima parola...come quasi tutte le donne.

      Elimina
    2. Non decido io, ma mia moglie, sempre. Il complesso della vittima imperversa…..

      Elimina