giovedì 27 ottobre 2022

cbpp-11.1 #!++ crunchbangplus

 Chi si ricorda di CrunchBang?

Probabilmente solo io,massì la famosa distribuzione linux minimalista per eccellenza,abbandonata nel 2013 e ora rinata con mia somma soddisfazione,adesso si chiama CrunchBangplusplus(nome infelice).

Il windows manager è sempre Openbox ovviamente,si attiva cliccando con il tasto destro del mouse su qualsiasi parte dello schermo ed è istantaneo,tutto basato su mamma debian 11.

Tante robe si devono fare a manina come piace a me,ad esempio personalizzare il pannello in alto,dove c'è l'ora,il volume ecc...

Così come modificare il menu dei programmi,quando ne installo uno nuovo lo devo posizionare nel posto che voglio sempre a manina.

Qui sopra appena installato,da notare la ricchezza dei particolari...

Sopra con qualche programma e il menu a cascata...


Sopra il mio crunchbang,aggiunto un bordo grigio al pannello superiore,che si chiama tint2,messo delle icone più scure,una dock a scomparsa sotto ma si può posizionarla dove si vuole e uno sfondo a tema.

Come su quasi tutte le distribuzioni linux si possono fare centinaia di modifiche,ma anche di mandare tutto a puttane...

Quanto mi piace...


 


4 commenti:

  1. Io sto usando da qualche tempo con soddisfazione Linux MX, una distro dove le cose da fare a mano sono praticamente nulle. Sono diventato pigro 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche MX Linux è basato su Debian mi pare,l'ho provata qualche tempo fa e non è malaccio,troppi tools per i miei gusti.
      Tu usi MX con xfce oppure kde?

      Elimina
    2. Sto provando fluxbox, fino a l'altro ieri xfce

      Elimina
    3. Sto provando mx fluxbox in live proprio ora,ho spostato il pannello da basso in alto,(è tint2)e modificato l'altezza,sai che non è niente male,però troppi programmi e tools come ti dicevo,ma è un parere personale,il bello di Linux è che puoi personalizzare tutto e di più,ciao.

      Elimina