mercoledì 11 maggio 2022

Un tratto della Ostiglia

 Alle 7.30 inforco la bici,la giornata è splendida,arrivo su in provinciale e all'incrocio i soliti veicoli fermi allo stop,osservo le facce all'interno,facce assonnate,altre con il cellulare all'orecchio,altre decisamente incazzate,chissà mai per quale motivo,forse perchè è lunedì?Al contrario io sono di ottimo umore,mi tolgo dalla provinciale e prendo la sempre piacevole pista ciclabile del Brenta,dopo 8 km imbocco la pista ciclabile Ostiglia direzione Vicenza...

La pista è in ottimo stato e si pedala benone quasi sempre all'ombra,sulla sinistra una costruzione in mezzo al nulla,non capisco a cosa possa servire...sembra un hangar...

Sosta...idrica sul ponte in ferro del canale Cereson 

Cosa ci faccia un lavandino in mezzo alla boscaglia non mi è dato di saperlo...

Subito dopo ai margini della pista tra i rovi una casa forse abbandonata?I fiocchi celesti mi fanno pensare che il bambino nato ora avrà quarant'anni...chi lo sa...

Proseguo alla mia velocità cioè piano e arrivo a Grisignano di zocco,qui la pista si interrompe per un tratto per dare spazio alla zona industriale,un capannone con annesso treno arrugginito e un bel prato incolto,altra roba che non capisco...

Comincia a fare caldo e decido di tornare per una pista per ciclisti molto discontinua(non la Ostiglia) che corre parallela alla strada principale,bene così forse non vengo arrotato da qualche camion con rimorchio,ad un certo punto mi viene un mancamemto...ma passa subito...

Sono quasi a casa nella mia isola...

A poco distante in mezzo ai campi c'era la casa nativa di Andrea Mantegna,c'era perchè molti decenni fa è stata abbattuta,perchè diavolo conservare la casa nativa di Andrea Mantegna?Una leggenda dice che da adolescente il pittore aveva disegnato una vacca a grandezza naturale nel retro della casa,io ci credo.

La vecchia scuola elementare che ho frequentato sino alla quinta...

Imbocco via colombina,il nome forse dalla piccola torre al centro della foto dove allevavano i colombi...

Il profumo dell'erba tagliata è unico e mi accompagna per le poche centinaia di metri da percorrere sino a casa.

32 chilometri percorsi e divertimento allo stato puro.




5 commenti:

  1. ... un bel viaggetto in bici nella campagna ...
    ... grazie per averci portato con te ...

    RispondiElimina
  2. bella pedalata, dovrò mettere la treviso ostiglia in uno dei miei itinerari futuri (spero )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In settimana provo a fare il tratto Piazzola-Campo san Piero e ti dirò...

      Elimina