domenica 28 aprile 2019

Pioggia,vento e freddo

E seguita a piovere,stufa accesa e felpona a fine aprile sich! L'orto è un acquitrino immondo e sto pensando di seminare del riso,prima o poi smetterà di piovere e ci sarà la siccità ne sono quasi certo,robe da matti.

Almeno i pomodori seminati con il basilico crescono benone,li ho rinvasati e tra una decina di giorni si potrebbe metterli a dimora...acquitrino permettendo.
Meno bene i pomodori che mi ha spedito il buon Giuseppe,non crescono,non crescono,non crescono,li ho rinvasati su contenitori più grandi e con terriccio di ottima qualità adesso staremo a vedere...
Va bene che sono"pomodorini"ma qui si esagera magari ho sbagliato qualcosa anzi quasi sicuramente,ma non so cosa....

7 commenti:

  1. Ciao Marino,

    Gli Hahms Gelbe che ti ho dato io non li vedo male. Ricordati di non far prendere loro il sole diretto quando questi sarà forte, ma vogliono comunque molta luce. In questo modo le piente cresceranno piccole (non più alte di 20 cm), ma con tanti pomodorini gialli. I frutti non vanno mangiati quando sono gialli, in realtà, ma quando virano al giallo oro, quasi arancio.

    -Giuseppe-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe
      Grazie dei consigli sempre utilissimi,quindi sarebbe meglio a suo tempo trasferirli in vasi più grandi o posso metterli a dimora in piena terra?

      Elimina
  2. Freddo e pioggia anche qui, pomodori in serra al riparo (abbiamo messo nell'orto solo le zucchine, sempre eccezzionali). Speriamo bene, io però non prevedo siccità, ormai siamo in mondo girato, con autunno/inverno asciutto e primavera/estate bagnate come non mai.

    RispondiElimina
  3. p.s.
    interessantissimi i pomodorini gialli che ti ha regalato Giuseppe, io non li conoscevo fino all'anno scorso, quando ho mangiato una buonissima pizza con loro sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alligatore
      Ma!sono anche preoccupato per le viti,alcune foglie si stanno ingiallendo per la miseria,sole e caldo ci vuole.

      PS:i pomodorini non li ho mai assaggiati,ovviamente confido di assaggiarli quando matureranno...spero.

      Elimina
  4. Mah, io non so se li metterei in piena terra: li terrei in vaso. Essendo "molto nani", può bastare un vaso molto piccolo, diciamo 20-22 cm di diamentro. Io li ho messi anche in vasi da 26 cm. Ricorda che non amano il sole diretto.

    -Giuseppe-

    RispondiElimina
  5. Vada per il vaso allora!
    Ciao alla prossima.

    RispondiElimina