lunedì 18 dicembre 2023

Autosufficienza orticola,un sogno?

 Da qualche anno in questo periodo,guardando il mio povero orto così spoglio,sempre la stessa domanda:Per avere ortaggi in inverno ci vuole una serra e anche riscaldata.
Ho fatto due conti alla fine,la serra questa di 250-x-430 cm dovrebbe bastarmi...euro 900...


Cassoni rialzati che li costruisco io,per il materiale ho alcune assi in soffitta,rialzati perchè la terra così si dovrebbe scaldare più facilmente eppoi penso alla mia schiena,viti,chiodi materale vario diciamo euro 150...



Corrente elettrica,acqua ho tutto vicino,terriccio da mischiare al terreno dico altri euro 150

Ora il problema più serio,riscaldare la serra,per avere almeno 8-10 gradi anche di notte ho pensato a una piccola stufa a pellett,altamente programmabile penso sia l'ideale,con tre euro al giorno dovrei farcela,non potrò produrre pomodori,melanzane,peperoni ovviamente ma quasi tutti gli altri ortaggi penso di si,tre euro al giorno per cinque mesi sono euro 450...

La stufa a pellett usata e perfettamente funzionante l'ho trovata da un mio amico euro 350, ci metto altri 100 euro per gli inevitabili imprevisti,totale:2.100 euro.

Lascio stare la mia manodopera,con 2.100 euro quanta frutta e verdura compro?In famiglia siamo io e mia moglie e qualche volta mia figlia e il suo compagno,io dico che nel tempo potrebbe essere un progetto valido,poi un'altro problema serio è convincere mia moglie della validità del progetto,sarà dura...

Ho come l'impressione di avere dimenticato qualcosa ma non so cosa...

17 commenti:

  1. hai dimenticato il bollo e l'assicurazione

    RispondiElimina
  2. 1200€ per un bell'anello in oro bianco e un diamantino per natale... potrebbe aiutare a convincerla della bontà del progetto ? :-)

    RispondiElimina
  3. hai già provato a fare piccole serre (tipo tunnel ) non riscaldate ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie è un osso duro.
      Con i tunnel ho provato ma non funziona,troppo freddo,in primavera servono però.

      Elimina
  4. con 2100 euro mangio (e bevo :) abbondantemente e prelibatamente per due anni :)))
    ciao, lavoratore con braccia donate all'agricoltura :)

    RispondiElimina
  5. Gli hobby sono impagabili ma vedo che il tuo problema è il fatto che non è tanto condiviso da tua moglie. Secondo me, consiglio che ti dò da moglie, è meglio che aspetti la primavera per piantare. Ciao e comunque buona fortuna, fra poco è Natale e chiedere un sogno non costa nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi donne vedete le cose in maniera diversa,quasi sempre quella più giusta,ciao.

      Elimina
  6. Come ti capisco...
    Ma nel mio caso la moglie è d'accordo e mi esorta a realizzarne una, ma la mia serra dovrebbe essere intorno agli 80mq almeno.
    Sto facendo i salti mortali per trovare una soluzione per il vento forte (ma forte forte forte davvero), per la neve (che qui potrebbe anche cadere per un inverno/inizio primavera) e per il riscaldamento (immagina cosa voglia dire riscaldare così tanti metri cubi).
    Per adesso mi gratto la testa, pensando e ripensando, e...rimando.
    Ma presto o tardi, se non questo il prossimo inverno, la serra dovrò farla davvero.
    Come ti capisco...
    A.A.

    RispondiElimina
  7. Ai tempi delle riunioni GAS i nostri esperti si pronunciamento più volte sui gravi problemi della coltivazione in serra e sulla insalubri di un'alimentazione che sia de-stagionalizzata.
    In inverno è bene evitare di mangiare cibi che naturalmente non ci sono in inverno, idem nelle altre stagioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quasi d'accordo,ma come ho detto mica ci coltivo pomodori,zucchine ecc...anche perchè mica crescerebbero bene,ma insalata da taglio,ravanelli,carote,spinaci...poi io so cosa ci metto nel mio orto,mica le robe che ci mettono nelle serre intensive.

      Elimina