venerdì 17 marzo 2023

Quando le cose proprio non vanno

 Mi alzo con un brutto umore,così senza motivo apparente,metto fuori la macchina che devo lavorare nel garage-officina,l'auto va in moto a fatica,batteria scarica ma anche vecchia,metto sotto carica la batteria,entro in casa per mettere legna nella cucina economica,suona il cellulare,Amazon mi comunica che non ci sono più soldi nella carta di credito,gli ordini sono ovviamente bloccati,come può essere?
Potrei chiedere spiegazioni a mia moglie ma è presto e andarla a svegliare per questi dettagli rischio di brutto...
L'umore diventa più brutto e mi chiedo se non è il caso di tornarmene a letto,però non ho sonno e anche se non ho voglia decido di tagliare l'erba in giardino...il rasareba non va in moto"trottele,trottele,trottele..."
No eh,cos'hai figlio di un cane che ti ho messo via pulito e registrato tutto a fine stagione.
L'umore peggiora sensibilmente,dopo qualche controllo scopro che non arriva corrente alla candela,ecco.

Non arriva corrente perchè probabilmente la bobina che porta corrente alla candela ha un problema,ora io ho lavorato su motori di tutti i tipi anche sugli Honda come il mio e mi è successo molto raramente che una bobina si rompa ma tutto si rompe,anche la mia bobina.
Smonto carter e carterini,la bobina sembra a posto ma non vuol dire niente,però c'è una cosa da controllare,il filo dello spegnimento,quello che si vede nella foto a destra della bobina e che mediante una leva lo manda a massa sulla scocca del motore consentendo lo spegnimento.
Beh,era spellato un bel centimetro il maledetto e faceva contatto alla scocca,potevo provare a tirare la cordina di accensione all'infinito ma non si sarebbe mai acceso il motore.
Sostituirlo è complicato fa dei giri contorti quindi ci passo due tre giri di nastro isolante,rimonto il tutto.

Alla fine sono riuscito a tagliare l'erba del giardino...
Tutto finito?
No naturalmente,la batteria della macchina non si carica,devo sostituirla...Alle 21 e un quarto ero a letto e l'umore non è migliorato.


 

9 commenti: