domenica 3 gennaio 2021

Provo con due

 Due cavolfiori intendo,la ricetta ci è stata data da un'amica di mia moglie.

Ingredienti per 1,5 kg circa di cavolfiori.

500 ml aceto bianco,500 ml vino bianco,350 ml olio evo,150 ml olio di semi,60 grammi sale grosso,110 grammi di zucchero.

Tagliare a pezzi i cavoli,buttare il tutto nel composto appena preparato e far bollire per tre minuti.

Scolare i cavoli conservando il liquido di cottura,aspettare che tutto si raffreddi e riempire i vasetti sterilizzati,il liquido non deve toccare i coperchi dei vasetti.


Noi abbiamo seguito la ricetta però il primo vasetto lo faccio assaggiare all'amica di mia moglie che non si sa mai...

6 commenti:

  1. Secondo me sono venuti biondissimi! Aspettiamo notizie

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. In teoria dovrebbero essere in agrodolce,tra qualche giorni si prova ad assaggiare....

      Elimina
  3. Facci sapere! Io ho fatto una zucchina spinosa sottolio. Non facccio mai sottoli perché mi vanno a male. La mangerò presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assaggiati dopo circa 15gg,direi buoni ma non ottimi,non sono dolci e la consistenza ottima per ora,per mia moglie manca un pò di sale,a mia figlia fanno schifo....

      Elimina
    2. Se veramente manca il sale, puoi aggiungerne un po'.
      Io in genere ho poca pazienza con chi critica troppo, e decido che non se li meritano.
      Non chiedo mai se una cosa sia piaciuta (al di fuori della famiglia). Parto dall'idea che se non mi dicono niente non hanno apprezzato e non vogliono offendermi.
      Questa non è sempre la soluzione migliore. Tanti tanti anni fa, quando si poteva ancora conservare del cibo nei frigoriferi delle scuole, avevo fatto dei ravioli per una collega. Lei li aveva messi nel frigorifero della scuola e poi se n'era dimenticata. Dopo 15 giorni mi dicono che ho dimenticato i miei ravioli nel frigo della scuola, sono ammuffiti e li hanno buttati via. Non ho più fatto ravioli per quella collega.

      Elimina