giovedì 8 gennaio 2026

5 G

 Nella mia ignoranza ho finalmente capito il significato delle misteriose scritte di colore rosso su parecchie strade del mio comune,trattasi degli scavi per posizionare la fibra ottica 5G.
Con mia profonda sorpresa stamattina degli operai hanno messo giù tubi e tombini nella mia stradina in piena campagna,un tombino proprio in angolo del mio passo carraio,a una ventina di metri dalla mia abitazione,forse anche nel mio comune si uscirà dal terzo mondo.

 Ad essere sincero io con la mia adsl Vodafone non mi trovo malaccio ma vuoi mettere la fibra ottica?
Ho provato a casa di mia figlia che ha avuto la fortuna di trovarsela già in casa,ebbene la differenza si vede ma pensavo meglio.

Adesso mi devo informare bene sul contratto da stipulare,poi il filo dal il tombino sino a dentro casa devo pur passarlo da qualche parte,forse dalla canaletta di alimentazione del cancello elettrico?ci saranno interferenze?Il lavoro di allacciamento interno sarà a spese mie o rientrerà sul contratto?Poi veramente mi serve il 5G?
Tante domande,se qualcuno ne sa più di me e ha qualche esperienza io sono tutt'orecchi.

 

3 commenti:

  1. Purtroppo su questo argomento sono un po' ignorante e non ho gli elementi per poterti dare qualche consiglio

    RispondiElimina
  2. Attualmente non ho una connessione dati casalinga ma uso lo smartphone come hotspot sfruttando i suoi gigabyte di promozione in 4G e sicuramente è più veloce della vecchia adsl di Telecom/Tim, devo solo fare attenzione a non esaurire i giga.

    RispondiElimina
  3. Pure io tecnicamente sono una pippa, però vedo che non ho problemi da un po' di tempo sia con il pc sia con il cellulare. Non so cosa possa migliorare o peggiorare (e dei problemi legati alla salute del 5G? Non ne so granché manco lì, ma bisognerebbe informarsi).

    RispondiElimina