sabato 23 marzo 2024

Un caso quasi disperato

 Mia moglie,"Per caso sai come si usa la macchina da cucire?"
"E da quando vuoi usare la macchina da cucire che non l'hai neanche manco aperta?"
"Da oggi,mi aiuti o no?"
Cosa diavolo ci vorrà a far funzionare una macchina da cucire mi domando...ma ho parlato troppo presto.

La macchina in questione è questa...


Una vecchia Singer modello 227 M mi pare,monto la cinghia e crun,crun,crun tutto sembra girare,ora bisogna passarci il filo,già ma dove lo faccio passare,ci sono tre o quattro occhielli e provo ad andare con una mia logica,infilo con molta difficoltà il filo nella cruna...

 

...Crun,crun e il filo si attorcilia in maniera mostruosa,mia moglie mi guarda senza parlare.

Ho un vago ricordo di mia mamma che la usava spesso e sono sicuro che funzionava,apro uno sportellino situato sotto il piano dell'ago,maneggio un pochetto e cade a terra qualcosa.

E questo cosa diavolo è?sembra un rocchetto con del filo avvolto...

...E questo è il meccanismo da dove si è staccato...mia moglie mi guarda ancora poi se ne va.

Ho capito che da solo non ce la farò mai e penso che colui che ha inventato questa macchina è geniaccio,provo a vedere se trovo qualcosa sul tubo.

Dopo parecchio trovo un tutorial su un modello quasi identico al mio solo che è portatile,passare il filo sull'occhiello in alto,poi sulla leva appena sotto,fai fare al filo una doppia curva su questo meccanismo...non capisco...

...Passa il filo nell'occhiello a sinistra e infine nella cruna dell'ago------

Prendi l'altro rocchetto(quello che mi è caduto,lo rimetti nel suo alloggio e passa il filo nell'occhiello appena sopra avendo l'accortezza che sia alla sinistra della zigrinarura e a destra della leva di serraggio che non so cosa sia,ma vaffanculo non ho capito niente e mi è venuto il nervoso,non può essere così difficile a far funzionare una macchina da cucire,mia moglie ha avuto il buon senso di non dire nulla almeno per una volta.

In questi casi quasi disperati lascio passare qualche giorno e ci riprovo ma la vedo dura.



11 commenti:

  1. il frutto finale di infinite accortezze e miglioramenti.
    ma per usarla, se funzionante, non dovrebbe esser necessaria grande perizia.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è quello che dico anch'io,non può essere così difficile,mia moglie sta chiedendo alle sue amiche se qualcuna può aiutarci,può anche essere che sia rotta ma non credo.
      Buona domenica...freddissima.

      Elimina
    2. sì, c'è un'arietta fastidiosamente freddina.
      ciao

      Elimina
  2. Mi piacerebbe una macchina da cucire, però temo che finirei per laciarla nel ripostiglio!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo oggetto, mai usato e mai saputo usare, sorry non posso aiutarti.

    RispondiElimina
  4. Ne abbiamo una antica a casa, reiduo di generazioni, ma messa là come grazioso soprammobile.. sul funzionamento proprio non saprei dirti.. ;)
    tutorial su yotube ne abbiamo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho trovato un paio di tutorial,ma non capisco molto,il giro del filo che va infilato nell'ago forse l'ho intuito,è il rocchetto sotto che non capisco il giro del filo,poi mi sono anche bucato un dito:(((

      Elimina
  5. Il tuo post è stato brillante! Apprezzo il tuo punto di vista. Aspetto con ansia i tuoi scritti futuri. Entra nell'universo di Aviator con il nostro blog come compagno di viaggio.

    RispondiElimina