Ricordo che da bambino,a quei tempi abitavamo ancora nella vecchia casa di famiglia ed eravamo in undici persone,quando si travasava e si torchiava il vino veniva sempre a trovarci lo Zio Toni che era lo zio di mio papà,pensa te quanti anni aveva,io l'ho sempre visto vecchio,comunque sia si portava sempre appresso una vecchia ciotola di legno per assaggiare il vino nuovo."Il sapore del vino si esalta bevendolo da questa ciotola"diceva.
Ora io non lo so se era vero che il vino si esaltava ma lo Zio Toni di sicuro,alla fine se ne tornava a casa piuttosto traballante...
Mi è sempre stata piacevolmente impressa questa scena che si verificava ogni anno. Tutto questo per dire che mi sono fatto la mia ciotola personale partendo da un tronchetto di castagno gentilmente regalatomi da Alfeo durante l'ultima visita ai simpatici Losmogotes.
Due belle passate con olio di oliva e lasciata ad asciugare per un paio di giorni
Era più o meno così,forse più larga e la sua era nera dal vino che ci è passato nel corso di tanti anni,ovviamente l'ho collaudata...
... ma che bella!...
RispondiElimina... aggiunge anche un po' di tannino al vino ...
Grazie,non ci avevo pensato...
Elimina"Riscalda" il sapore del vino!
RispondiEliminaEffettivamente bere dalla ciotola il vino sembra avere un sapore diverso.
Eliminache bei ricordi e che bella ciotola
RispondiEliminaUno dei periodi più belli della mia infanzia
EliminaGrazie,la ciotola è un omaggio al grande Alfeo,ciao
Abito in una piccola frazione di Piazzola sul brenta(Padova),ciao
RispondiEliminaMio papà aveva acquistato una ciotola di legno simile, ma non era fatta bene, si è crepata. Ci ho messo dei fiori secchi.
RispondiElimina