venerdì 26 agosto 2022

Mezza giornata ad Asolo

 Eravamo all' Usl di Cittadella per una visita di controllo prenotata quasi un anno fa sich!Ma ce la siamo cavata in fretta,idea,c'è un motivo per cui non andare a fare un giretto ad Asolo?

Non c'è,in 45 minuti siamo al parcheggio gratuito e quasi tutto libero,ci sono un paio di brutti ceffi che gironzalono ma sono un brutto ceffo anch'io e non mi preoccupo.

Breve salita a piedi(il borgo è zona ztl)e siamo quasi in centro,notiamo la pulizia delle strade,bidoni per i rifiuti quasi ovunque,sono le 10 di mattina e passiamo vicino a un ristorante bellissimo,stavano facendo ancora le pulizie,da persone previdenti abbiamo prenotato un tavolo per due e a ragione dato il casino di gente che all'una volevano pranzare.

 


Case e palazzi tenuti benissimo...



Prendiamo la bella scalinata che porta alla rocca...


Un chilometro e passa di salita spacca gambe,milza,polmoni ma per fortuna in ombra,in cima scopriamo che l'interno della rocca è visitabile solo al sabato-domenica e giorni festivi,io volevo buttarmi giù dal dirupo ma il panorama era splendido,ulivi ovunque ma anche viti...

Al ritorno in centro una visita alla dimora che fu di Eleonora Duse,bellissima...ma anche la ciclista...

Poi...
Ora di pranzo che ho una fame...
Il ristorante è piccolino ma stupendo...

Personale tutto al femminile e cordialissimo,pulizia ottima,tempi di attesa buona ma migliorabile,due antipasti tipici con spuncietti di pesce,ottimi salumi,formaggi e delle cipolle e asparagi sottolio fantastiche,due primi di sbusoni(tipo sedani)al ragù di anatra,mezzo litro di ottimo rosso,un litro di acqua e due caffè,47 euro spesi benissimo.
Contentissimi e qua a mangiare ci ritorniamo di sicuro,basta prenotare.





 



6 commenti: