venerdì 17 dicembre 2021

Migliorie

 Per realizzare i miei modesti oggetti in legno,quelli piccoli come le penne ad esempio,uso il tornietto piccolo che va benone ma non benissimo,il motore quando acceso parte sempre con i giri al massimo che va benone per le rifiniture quando il pezzo è già centrato,al contrario per sgrossare non va bene perchè tutto vibra paurosamente e anche pericolosamente.

Il motore funziona da 12 a 24 vols e se seleziono i 12 volts va troppo piano,una via di mezzo ci vorrebbe.

Di variatori di giri ce ne sono molti e non costano nenche tanto ma quasi tutti agendo sul potenziometro si regolano si i giri ma il motore perde di potenza,quindi tanto vale.

Ma ne ho trovato uno che fa al mio caso finalmente,che sarebbe questo,regola i giri ottimamente e non perde di coppia o quasi.

Collegarlo mica è difficile

La sgrossatura è buona a giri finalmente giusti

Così come la rifinitura al massimo dei giri

Per fissare il pennino ci vorrebbe una ghiera in metallo dedicata che ovviamente non ho,ho ovviato facendo un foro da 5,5 mm e all'interno ci ho fissato in pernetto di diametro leggermente minore

Senza calamaio serve a poco...


 




 

3 commenti: