giovedì 21 ottobre 2021

Fedora

 Pioviggina e quindi provo ad installare Fedora linux,scelgo la versione lxqt che conosco poco...

Il programma di installlazione si chiama...Anaconda e non è intuitivo come con Ubuntu o Manjaro ma dopo due o tre tentativi l'installazione parte,il tempo di uscire per tentare di prendere a calci Spillo che sta scavando una buca in giardino(Spillo perchè quando l'abbiamo portato a casa dal canile era magro come un chiodo).

Stranamente non mi chiede di togliere la chiavetta e di riavviare come è logico,al riavvio si presenta così....

..Grafica scarna ma pulita,pochissimi programmi,quello che non c'è non si rompe,un visualizzatore di immagini,un programma per gli screenshot e il browser Falkon che fa pena.

Il programma per gli aggiornamenti si chiama Dnfdragora e non funziona,cominciamo bene,dopo qualche tentativo si avvia ma non è cliccabile,bloccato insomma.

Da una rapida ricerca scopro che è un "bug"che dovrebbero risolvere,quindi aggiorno con il terminale,i comandi sono diversi da Ubuntu e Manjaro ovviamente,si usa"sudo dnf update"per aggiornare e per installare ad esempio Firefox"sudo dnf install firefox"semplicissimo e velocissimo,circa 650 mb da scaricare per aggiornare.

Come tutti i sistemi linux si può stravolgerne la grafica....

Così non è malaccio,devo dire che a parte il "bug"dell'aggiornamento tutto funziona splendidamente,velocissimo, consuma poca memoria, la ventola si accende raramente e per pochissimo tempo,mi piace Fedora e per ora me la tengo...

 

 



3 commenti: