sabato 17 aprile 2021

Non ci posso credere

 Premessa:

Una decina di giorni fa ho seminato dei pomodori e riposto i vasetti nella serretta riscaldata,l'altro ieri vedo i primi germogli,ottimo penso,domani li metterò nella serra fredda alla luce.

Ieri vado per fare l'operazione e vedo con molto stupore che i germogli sono cresciuti molto,troppo per i miei gusti e stanno addirittura filando,e tutto in una notte per la miseria e quel che è peggio sono i semi che mi ha mandato il buon Giuseppe.

Forse troppo caldo nella serretta?I semi del "Pomodoro del Piennolo del vesuvio"si comportano in maniera diversa dagli pomodori?Sfiga?Incapacità?
Ora ne ho seminato degli altri mentre quelli incriminati li lascio per vedere cosa succede che non si sa mai,fatto sta che ho perso una decina di giorni....


6 commenti:

  1. Stagione fredda da noi, finora semninato patate (che non sono ancora nate), aglio (sì, molto bello) e lino insieme alle patate per difenderle. Per il resto siamo in attesa si scaldi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alli
      "Lino insieme alle patate per difenderle"
      Questa mi è nuova ma è normale per il sottoscritto,ti puoi spiegare meglio se ti va?

      Elimina
  2. Risposte
    1. Giustissimo,molto meno soddisfazione quando non spuntano,ma fa parte del gioco...

      Elimina
  3. Vanno ancora bene, non abbandonarli trapiantali, è incredibile quanto un trapianto in altro vasetto faccia bene ai pomodori.
    sembra impossibile ma migliorano. tieni temperature equilibrate con stacco tra giorno e notte e la luce deve essere il più possibile. Sei partito un po' in ritardo se hai una serra non fredda. Noi seminavamo verso il 20 di marzo nei pack di germinazione, 2 semi per buco. ad apertura cotiledoni diradavamo lasciando 1 solo esemplare, appena avevano la prima foglia vera trapiantavamo in vasetti o pack da circa 6; 8 cm poi con o senza un nuovo rinvaso a seconda del tipo verso il 20 aprile andavano in campo i primi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo minimamente pensato di trapiantarli ed è una ottima idea,già subito fatto stamattina.
      ...La mia tuttologa preferita...

      Elimina